Capitolo 2

3K 42 45
                                    

Josephine

Alcune persone nascono in questo mondo con tutta la fortuna. Nato in una vita di comfort e privilegio.

Alcune persone nascono in questo mondo con la giusta dose di fortuna. Nato in una vita con abbastanza conforto e amore.

Poi ci sono io.

Qualcuno che nasce con la sfortuna.

Mia madre è morta quando avevo appena dieci anni e quindi sono rimasta sola con mio padre. Stavamo bene solo noi due. Non usciva mai e mi manteneva, ma eravamo lontani dal vivere comodamente. È stato lui a spingermi a fare domanda per la University of Southern California. All'inizio ero scettica, ma il pensiero di esplorare un altro posto mi ha intrigato, quindi ho fatto domanda e alla fine sono stata ammessa all'università. Papà e io avevamo un piano: lui avrebbe lavorato doppio e io avrei trovato un lavoro part-time in modo da poter pagare le mie spese di soggiorno e parte della mia retta; la maggior parte viene pagata da lui ipotecando la nostra casa in australia.

Poi mio padre ha avuto un incidente che gli è costato la vita e ho lasciato l'Australia per frequentare l'università. Da lì ho cominciato a badare a me stessa. La nostra casa è stata pignorata, il che significa che praticamente non ho nessun altro posto dove andare. I soldi dell'assicurazione di papà riuscivano a malapena a ripagare un anno di tasse scolastiche, quindi ho dovuto farmi il culo da un lavoro part-time a un altro tra una lezione e l'altra.

Un anno dopo la morte di papà, mi è stata diagnosticata una malattia renale che aggiunge un altro peso ai miei problemi già accumulati. I miei trattamenti hanno tagliato una buona fetta del mio conto in banca.

È estenuante ma non ho molta scelta, vero?

A volte, penso che l'universo mi odia per qualche motivo contorto.

***

Corro alla mia ultima lezione, riuscendo a malapena a farcela prima che il professor Clarkson possa chiudere la porta.

"Sono contento che tu possa unirti a noi oggi, signorina Langford. Un'altra lezione persa ti sarebbe costato il diploma" dice compiaciuto, abbastanza forte da farsi sentire dagli altri. Nessuno dei miei compagni di classe ride o ridacchia: tutti noi soffriamo della sua tirannia.

Borbotto delle scuse e vado a sedermi in fondo all'aula. Una volta seduta, tiro fuori il mio laptop e faccio un respiro profondo e rilassante. Posso ancora sentire il sangue scorrere con l'adrenalina nelle vene dalla corsa che ho fatto per arrivare a questa dannata lezione.

Forza Jo. Solo un altro anno e finalmente hai finito con il college.

Si e poi cosa? Non è che non vedo l'ora.

No! Non pensarci. Un passo alla volta.

Non mi preoccupo di ascoltare il professor Clarkson e invece inizio a risolvere i problemi che ci ha dato prima della lezione. I numero hanno sempre un effetto calmante su di me e mi perdo sempre a risolvere i problemi per ore e ore.

La lezione finisce abbastanza in fretta e quindi esco dall'aula pronta ad andare in ospedale per il trattamento.

****

Gli ospedali mi terrorizzavano da bambina. Iniezione, sangue e odore di detergente antisettico. Mi ha sempre ricordato quei mesi che la mamma ha passato in ospedale in Australia, prima che morisse quando avevo appena dieci anni. Gli ospedali mi ricordano il dolore e la morte. Ma ora, venire qui significa continuare a vivere.

"Ei Claire!" Saluto la mia infermiera con la quale ho sviluppato una sorta di relazione madre-figlia.

"Jo sei in ritardo" mi rimprovera mentre picchietta sul suo orologio da polso.

La escortDove le storie prendono vita. Scoprilo ora