25. Attimi di Quotidianità

157 7 1
                                    

Andreas
Stamattina ci siamo svegliati presto, Luce deve andare a fare il vaccino e questa volta la porterò io, Vero deve accompagnare Oli dall'oculista. Ormai è entrata nel quinto mese e la pancia cresce; inizialmente eravamo un po' preoccupati per la reazione di Luce ma alla festa per i suoi due anni ci ha sorpresi: le abbiamo dato il suo regalo, una piccola carrozzina in legno con una bambola, e lei è sembrata molto felice, poi ha detto una cosa bellissima, il suo regalo più bello era il suo fratellino, quello nella pancia della mamma. Inutile dirvi che ci ha molto emozionato e Vero ha pianto per dieci minuti buoni.
Sono pronto per uscire con la bambina, quando ecco che arriva in braccio a Vero, ha su una tutina gialla a pois e dei piccoli mocassini, e ha un broncio adorabile.
Vero: "Io e la signorina abbiamo un po' parlato".
Capisco che l'ha preparata, lo fa sempre, ma mi dice anche che solitamente è molto tranquilla, quindi non capisco perché è imbronciata.
Andre: "Amore perché questo musino? Lo so che non è una cosa divertente ma...."
Luce: "Ma tebo fallo lo to utta! Ma io bolio mama".
Allora le faccio il solletico e lei ride,
Andre: "Ehi monellina vedi che papà si offende eh", poi mi giro a braccia conserte.  Lei mi guarda e cerca di capire se sono arrabbiato, allora mi giro e le faccio una faccia buffa, lei scoppia a ridere.
Dopo un po' le metto il giubbotto e prendiamo la porta, quando
Vero: "ciao cucciola ci vediamo dopo, fai da brava che poi a pomeriggio andiamo a scegliere il tuo premio", le lascia un bacino, poi saluta anche me e andiamo.
Nello studio del medico Luce è piuttosto tranquilla, ha ragione Vero non sembra per nulla spaventata, nemmeno quando le tolgo i pantaloni, continua a giocare col suo pupazzetto e ride per qualcosa. Quando il medico le fa l'iniezione fa qualche smorfia buffa e piange leggermente ma neanche cinque minuti ed è di nuovo tranquilla col suo giochino. Il medico mi raccomanda di tenerla controllata perché essendo un richiamo è facile che le salga la febbre, poi la rivesto e ce ne andiamo. Prima di rientrare a casa devo sbrigare delle commissioni, ma Luce si è addormentata e così cerco di fare piano per non svegliarla quando la sposto nel passeggino. Rientriamo a casa dopo aver fatto anche la spesa, sicuramente Vero avrà fatto.
Vero: "Amore com'è andata?"
Andre: "Shhh sta dormendo, cmq tutto bene, ha pianto pochissimo, ah e il medico ha detto che è facile le venga la febbre".
Vero la prende in braccio e la coccola un pochino, poi la mette nella culletta che abbiamo in cucina e torna a preparare il pranzo.
Andre: "Amore tutto bene? Con Oli?"
Vero: "Oli a posto, deve cambiare le lenti agli occhiali".
La vedo strana e allora la faccio voltare e la abbraccio,
Andre: " Ehi che succede?"
Vero: "Sono preoccupata per Luce, Andre io io ..." E scoppia a piangere.
Andre: "Vero tu sei una mamma bravissima, lei sta bene, è felice e sa che le vuoi un sacco bene anche se non ci sei sempre".
Si tranquillizza un po', poi la guarda, dorme tranquilla, le lascia un bacino.
Vero: "Andre è piccolina, ha bisogno di essere protetta".
Andre: "Vero guardami, stiamo facendo il nostro meglio, tu sei meravigliosa e lei è protetta".
Finalmente sembra tranquillizzarsi e si apre in un sorriso.
Dopo circa mezz'ora svegliamo Luce e pranziamo tutti insieme; a pomeriggio andiamo in centro insieme ed entriamo alla chicco. Vero sceglie alcuni body e un paio di magliette per Luce, poi le fa scegliere il suo premio, ha bisogno di un carrilon nuovo per il lettino e dopo averne visti alcuni ne sceglie uno bellissimo, morbido, a forma di stellina. Sembra non manchi nulla, quando la bambina scappa via da sola.
Andre: "Luceee monellaa dove vai? Non si va sola", Vero ride,
Vero: "Andre va a vedere i peluche, ogni volta fa così".
La troviamo effettivamente nella zona dei pupazzi, sta abbracciando una pecorella di peluche di quelle che schiacci la pancia e parte la musichetta.
Comm: "Uhh ti piace eh signorina! Questa è la nuova pecorella dolci sogni".
Vero mi guarda e poi mi dice piano di comprarla di nascosto che gliela daremo stasera come sorpresa.
Vero: "Luce amore vieni? Oggi mamma non ha abbastanza soldini veniamo domani e compriamo questa bella pecorella, il signore ce la mette da parte"
Lei mette su un po' di muso ma cmq va con Vero senza dire nulla.
Mentre loro sono alla cassa io faccio incartare la pecorella, poi senza che Vero lo sappia decido di comprare qualcosa anche a Dany e Oli, è tanto che non chiedono nulla e ultimamente hanno avuto ottimi risultati a scuola. Per lui compro un nuovo gioco per la play, quello sulle gare di macchine con la macchina lego da montare in omaggio. Per oli sono un po' in difficoltà ma alla fine opto per un cofanetto con tre piani con tutto per il trucco e le unghie, dotato anche di un laccio per portarlo comodamente ovunque. So già che Vero mi farà un cazziatone ma pazienza, ogni tanto uno strappo alla regola ci sta. Arrivo in macchina e sistemo le buste;
Vero: "Amore ti eri perso?"
Andre: "Ehm no c'era un po' di fila per uscire"
Ho visto che non se l'è bevuta per nulla; arriviamo a casa e Luce si è addormentata, Vero la porta su e io ne approfitto per portare su tutte le buste. Dopo un po' Vero mi raggiunge e comincia a sistemare le cose;
Vero: "Andre che sono questi pacchi?"
Andre: "Ehm...."
Vero: "Ti avevo chiesto di prenderle la pecorella non metà negozio", dice ridacchiando
Andre: "Uhm ho preso qualcosina anche per Dany e Oli".
Vero: "Uhhh ma lo sai che non devono prendere vizi"
Andre: "Lo so però ultimamente sono proprio bravi sia a casa che a scuola, e poi non chiedono nulla da un po', uno strappo alla regola ogni tanto dai!".
Lei mi abbraccia,
Vero: "Beh in effetti ogni tanto si può e poi hai ragione stanno facendo stranamente da bravi".
La sera dopo cena prepariamo tutto per questa sorpresa; Vero raggiunge la piccola in cameretta, dove sta giocando, per metterle il pigiamino, quando,
Vero: "Andreee, vieni qui",
Il tono di voce è un po' preoccupato,
Vero: "Luce ha la febbre, le ho dato tachipirina e le ho fatto un bagnetto freddo, speriamo scenda".
Prendo in braccio la bambina e tranquillizzo Vero, sarà sicuramente il vaccino. Poi andiamo in salotto e chiamiamo anche Dany e Oli.
Diamo ai bambini la loro sorpresa e rimangono stupiti.
Vero: "Ogni tanto quando fate i bravi arriva una sorpresa".
Aprono e rimangono molto contenti: Dany già smanetta per montare il lego, Oly è tutta presa a guardare trucchi e adesivi per le unghie, e Luce, beh é totalmente impazzita per la sua pecorella, sembra non sentire nemmeno la febbre.
Li guardiamo e sorridiamo: é bello essere una famiglia, una famiglia che presto si allargherà! Domani fra l'altro sarà un giorno speciale: probabilmente sapremo se avremo un cucciolo o una cucciola!




Eccomi qui di nuovo ! Questo capitolo è intermedio, nel prossimo, come avrete capito, novità importanti! Intanto, spero vi piaccia, buona lettura! 😘😘😘😘

QUANDO NASCE UN AMORE Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora