Dietro le quinte e ringraziamenti

33 8 7
                                    

E siamo arrivati al 31/05/2022 con un'illustrazione e un racconto per ogni giorno di maggio, nessuno ci consegnerà un premio per questo(forse?). Comunque non vuol dire che il nostro sforzo non ci abbia premiato: innanzitutto con te che hai letto le nostre storie o le stai leggendo, caro lettore, ma anche con una maggiore consapevolezza su come gestire l'ansia da prestazione e su come stimolare la creatività.


Appunti sulla scrittura, per chi fosse interessato:

Per l'ansia nel mio caso l'unico modo per smorzarla è anticipare le scadenze: se ho un giorno per finire una storia pormi di finirla mezza giornata in anticipo è l'unica soluzione. Se invece ho solo tre ore, gridare e muovere le dita sui tasti è l'alternativa, ma gridare forte.

Per stimolare la creatività, con l'intento di tirare fuori qualcosa di originale e non ispirato a nulla(o quasi), il metodo che ho usato più spesso è alzarmi dalla seggiola, camminare avanti e indietro e aspettare. Mi davo un'ora per ideare qualcosa, sistematicamente nella mia testa non c'era nulla se non un angosciante deserto. Mi dicevo: "è il momento di tirare fuori un'idea" e i miei neuroni si spegnevano tutti di colpo, come se non ne fossi mai stato capace. Ma, aspettando il giusto tempo, camminando per la stanza, il vento spostava la sabbia di quel deserto nella mia testa e all'improvviso qualcosa spuntava. Ci tengo a precisare però che quel qualcosa, prima che spuntasse, anche per delle ore sembrava non sarebbe mai potuto arrivare.


Saluti e ringraziamenti:

Vanno dovutamente ringraziati tutti gli amici e i parenti che hanno chiuso un occhio se per tutto maggio abbiamo declinato i loro inviti. Poi ringraziamo i lettori che con la loro presenza ci hanno dato l'energia per continuare. Grazie.

Ora io e mia moglie torniamo a creare qualcosa di più sostanzioso e con un ritmo meno frenetico, ma non ci potremo più levare di dosso l'orgoglio di essere riusciti in questi 31 giorni, di disegno, di scrittura e di fantasia. Ora lei tornerà a disegnare delle gambe, per fortuna, e io a scrivere di un fantasy che non c'entri con le creature marine, forse.

GRAZIE A TUTTI, A PRESTO! 

Mermay - Stories 2022Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora