"La gatta ha appena fatto i cuccioli, tieni, prendine uno! Ti piacciono i gattini, vero?"
"Cosa? Sì, certo che mi piacciono..." rispose Kat a Eliah, cercando di trattenere uno starnuto per l'allergia.Quel giorno Eliah portò con se Kat in giro per la tenuta dei Lapp e il villaggio degli amish. Le mostrò con dovizia di particolari ad esempio il silos dove raccoglievano il grano, il mulino dove veniva trasformato in farina e, infine, la loro stalla di proprietà. Là, in un angolo nascosto accanto all'entrata, Eliah aveva realizzato una cuccia per mamma gatta e i suoi cuccioli.
Fu Rachel a suggerire ad Eliah di portare Kat a vedere la tenuta. Quel giorno la sua casa sarebbe stata tutta a disposizione delle donne del villaggio. C'era da organizzarsi infatti per la costruzione di un nuovo fienile nella casa della famiglia Steininger. Isaac teneva tantissimo al fatto che la sua famiglia, tramite sua figlia e Samuel, potessero imparentarsi. Quindi offrì la sua casa affinché le donne del villaggio potessero organizzare i loro compiti a supporto del lavoro di costruzione degli uomini.
Rachel acconsentì alla volontà di suo padre come di consueto. Non voleva però relegare in camera Kat per un così lungo lasso di tempo. Così disse a Eliah di portarla con sé in giro quel giorno." Ti ho fatto vedere il pollaio?" chiese Eliah dopo avere completato il tour della stalla.
"Ora che ci penso... no, non lo abbiamo visto! Me lo mostreresti?"
"Certo! Vieni con me!"
I due entrarono nel casotto della tenuta adibito a pollaio. Non c'era nulla che potesse attirare l'attenzione di Kat, come del resto lei stessa si aspettava. Subito Eliah si adoperò per presentarle tutte le galline, ad ognuna delle quali aveva dato un nome differente.Mentre il bambino continuava con le introduzioni, Kat si accorse che, dentro il pollaio, era stata ricavata una sorta di stanza a parte con pochi assi di legno.
"Lì che cosa tenete invece?" chiede allora Kat.
"È la stanza degli attrezzi del nonno. Lì lui ripara tutto! Vieni dai, te la mostro!"Entrati dentro, a Kat balzò subito agli occhi la casetta per gli uccelli di Samuel Steininger poggiata sul tavolo da lavoro.
"Ti piace? È bella, vero?"
"Sì, adorabile..." rispose Kat a denti stretti.
"La vecchia casetta si è tutta rotta dopo una grandinata, sai? È stato terribile, anche il tetto della stalla si è bucato. Io e il nonno monteremo questa qui nuova domenica prossima, dopo che avremo finito con il fienile degli Steininger."Kat guardò quel manufatto con malcelato fastidio. Lo prese così tra le mani per osservarlo meglio. Voleva cogliere in fallo quel Samuel, trovare un difetto in quella casetta e svelare il poco valore di quell'uomo perlomeno a sé stessa, visto che per Rachel non sarebbe cambiato poi molto. Sollevò allora lo sguardo e notò che sul tavolo di lavoro di Isaac c'erano anche dei pennelli di varie dimensioni e qualche colore.
"Tuo nonno dipinge, Eliah?"
"No, lui no. Mamma mi ha detto che era papà a dipingere decorazioni, ma io non me lo ricordo..."
D'un tratto le venne un'idea.
"Eliah, a me sembra questa casetta un po' spoglia. Ti piacerebbe se usassi un po' questi colori per darle un tocco più vivace?"
"Sì, sarebbe bellissimo!"***
L'ora del tramonto si stava avvicinando e la luce del giorno si stava affievolendo sempre di più.
Le donne del villaggio si stavano tutte per congedare da casa dei Lapp. Solo Ruth Steininger, una delle anziane della comunità nonchè prozia di Samuel, si attardò qualche minuto sotto il portico d'ingresso con Rachel."Vi ringrazio per quello che state facendo, Rachel."
"Ma ci mancherebbe Ruth..."
"E dimmi, è ancora da voi la yankee? Ho saputo che stava molto male..."
"Sì, ma sta meglio ora, il peggio è passato..."
"Mi fa piacere! Spero possa conservare un buon ricordo della nostra comunità quando farà ritorno in città!"
"Già..." rispose a mezza voce Rachel, mentre sentiva quelle parole trafiggerla, inaspettate come uno spillo dimenticato tra le pieghe di un vestito.
STAI LEGGENDO
Io ti salverò
RomanceRachel Lapp è una donna amish il cui figlio Eliah è suo malgrado testimone dell'omicidio di un poliziotto. L'ispettrice Kat Benatar è una donna alla deriva, travolta dall'uccisione della sua compgna. Viene richiamata in servizio per aiutare il suo c...