Alice
Claudio ha ricominciato a lavorare a pieno ritmo e di conseguenza ci vediamo anche altre volte, ma purtroppo il suo comportamento verso di me non cambia, si vede che con Calligaris e Visone è più giovale, facendo anche qualche battuta scherzosa, ma a me tiene a distanza, forse teme che io possa prendermi qualche confidenza e dire qualcosa sul nostro passato. Io invece parlo solo di lavoro, su consiglio di Silvia e nonna mi voglio far conoscere come professionista e persona, non facendolo allontanare per qualche mia invadenza... così magari ho l' opportunità di farmi stimare da lui... e così ricordare qualcosa e forse può innamorarsi di nuovo di me... è così assurdo? ma io ci spero... certo che man mano che il tempo passa... lo trovo a guardarmi di sottecchi, se non proprio a fissarmi, si vede che mi sta studiando... lui è sempre lo stesso, con gli stessi atteggiamenti del passato, anche se più controllato... lo adoro quando si sistema i capelli o si gratta la barba... per non parlare di quando sorride all' improvviso... e lui mi becca più volte a guardarlo quasi imbambolata... non resisto al suo fascino!
Claudio
Becco più volte Alice a guardarmi, si vede che è ancora innamorata di me... ma per fortuna non dice niente riguardo noi, anche perchè è sempre presente Roberto o Fabrizio con noi. Io poi la rimetterei subito al suo posto, anche se non provo più la rabbia che avevo prima... non ricordo queste scene isteriche o litigi tra noi come mi disse Andrea, anche se ho flash di momenti insieme ad Alice... da quando ci vediamo frequentemente per il lavoro... per esempio anche prima, mentre lei si sistemava i capelli ho avuto davanti a me l' immagine di quando gli sistemavo una ciocca dietro l' orecchio o lei che si sedeva sulle mie gambe invece di andarsene subito con il collega... ma è normale avere questi ricordi con una ex, no? Mi meraviglia che mi piacesse un tipo semplice come lei, come viso, come abbigliamento, a me piacciono più formose, appariscenti e spregiudicate... vabbè che anche Andrea è un' eccezione... infatti fra di noi non c' è quest' amore... a dire la verità l' ho pure tradita con qualche allieva per questo... ma era solo sesso... non è per giustificarmi, ma mi manca qualcosa... anche se non capisco cosa...
Quando sto insieme ad Andrea vado a casa sua, non mi va di farla venire a casa, anche se lei dice di essere già venuta, ma io non me lo ricordo... preferisco evitare per non stringere troppo il nostro rapporto, crearle illusioni per il futuro e pertanto per non avere problemi per mollarla se non andasse bene tra noi... devo andarci piano anche perchè è il mio capo. Credo che fino a Parigi io ci sia andato coi piedi di piombo con lei siccome non ho ricordi di noi due insieme in istituto, a parte incontri di lavoro, mentre ho ricordi, cioè flash con Alice e altre allieve o colleghe con cui sono andato a letto... per quanto mi sforzi di ricordare. Ho anche chiesto a Giorgio Anceschi l' unico collega con cui ho più confidenza, ma lui mi ha detto che non gliene avevo mai parlato di Andrea, mentre aveva notato che avevo una storia con quella Alice, anche se eravamo attenti, cioè io ero attento, non mi piacevano, nè mi piacciono smancerie in pubblico, mentre lei era imbarazzata, forse per timidezza... commenta Giorgio.
Nonostante il parere negativo dei medici di andarci piano nell' insistere a ricordare e chiedere in giro, io ritrovo i miei amici di prima... anche se erano più conoscenze di università che vere e proprie amicizie, mi ricordo che ci divertivamo a bere ed ad acchiappare donne, anche se qualcuno di loro non era propriamente single... strana la memoria... decide lei cosa farti ricordare e cosa no... comunque loro mi dicono che questa Alice non era poi tanto importante... non gliel' ho mai presentata e poi l' ho tradita pure mentre eravamo insieme, non ne ho mai fatto un problema, non sono mai stato un esempio di fedeltà. Pensandoci sono proprio uno str...o d' uomo. Con le donne però sono sempre stato chiaro, sapevano perfettamente con chi avevano a che fare, lo sapeva anche Alice? allora perchè mi guarda sempre con quell' espressione di cucciolo abbandonato? Vuol farmi pena? Non penso, perchè appena se ne accorge cambia espressione... oppure è una grande attrice come mi ha detto Andrea?
Il tempo trascorre e pian piano i ricordi affiorano spontaneamente, quando meno me l' aspetto, rispetto a quando mi sforzo, perciò non mi sforzo più... anche se non arrivano in un ordine cronologico corretto, ma sono comprensibili... quando per esempio... ai sopralluoghi mi rendo conto che Einardi corteggia spudoratamente Alice, che invece fa finta di niente e sbircia la mia reazione, si vede che è sempre in attesa... ma a me sembra un dejavù, infatti mentre andiamo all' auto... ho un' immagine proprio davanti agli occhi... come se l' avessi vissuta poco tempo fa... lui che le dà fastidio... io ho la sensazione di intervenire ma mi trattengo e poi lei è bravissima a frenarlo...
Non vedi che non è più interessato a te? Che aspetti a fare?
Risponde lui alterato... lei si volta verso me e lui si zittisce, non si era reso conto che ero dietro di loro... questo veramente mi ha infastidito... prima di pensare stavolta intervengo... riferendomi a lei.
Ha bisogno di aiuto?
Lei si meraviglia del mio intervento, ma prontamente risponde.
Non si preoccupi, Sergio mi stava salutando, vero?
Ok, tolgo il disturbo.
Questa sensazione di dejavù non mi lascia, anzi ho lo stesso rivoltamento di stomaco che probabilmente ho provato allora, ero geloso del rapporto tra Einardi ed Alice? Perciò lui mi è antipatico? Perchè provo quest' istinto di protezione nei confronti di Alice? Vabbè infondo siamo stati insieme... è rimasto qualcosa, no? Io generalmente passata la fase della passione resto freddo... invece ora non provo tutta questa freddezza... anzi più il tempo passa più provo uno strano interessamento verso di lei, ma non voglio complicarmi la vita, sarà solo curiosità, perchè non ricordo tutto... per ora ricordo solo qualche bel momento tra noi...
Mi costringo ad andare via mentre lei mi ringrazia cogli occhi lucidi... starà ricordando qualcosa? Perchè vorrei rimanere? Lei approfitta di questa mia esitazione per chiedermi di prendere un caffè insieme. Mi prende alla sprovvista... perchè sono spaventato da questa sua richiesta? In fondo è solo un caffè... qualcosa dentro lo stomaco o in qualche altro organo mi dice di accettare, ma la ragione invece dice di no... ed io seguo sempre la ragione, così rifiuto e vado via... lei ci rimane palesemente male, ma è stato più forte di me... tornato a casa cerco di pensare a quello che ho provato... ma non riesco a capire... come non riesco a capire questo cambio di sentimenti verso di lei... e questo rapporto strano che invece ho con Andrea... a parte l' attrazione fisica ed intellettuale non c' è altro... sta nascendo dentro di me sempre più la sensazione che Andrea mi nasconda qualcosa... o forse ha solo paura che io la lasci...? Conosce la mia nomea di donnaiolo... e la mia frenesia sentimentale... e poi le ho parlato chiaro, come a tutte del resto.
Alice
Claudio mi ha proprio sbalordita quando è intervenuto nel battibecco tra me e Sergio, non me l' aspettavo vista la sua solita freddezza... tanto che ho rischiato e l' ho invitato al bar per un caffè, ma lui ha rifiutato... mi ero illusa che accettasse, aveva uno sguardo diverso nei miei confronti, interessato e dolce... quasi protettivo... forse sta cambiando idea su di me? Starà ricordando qualcosa? Qualcosa mi dice che non sto aspettando invano, non darò corda a Sergio, stavo perdendo la speranza, ma questo suo gesto mi fa rivivere, anche se dopo ha rifiutato di restare insieme a chiacchierare... diamo tempo al tempo... e forse rivedrò di nuovo quella luce nei suoi occhi...
STAI LEGGENDO
Da allieva a poliziotta
FanfictionChe cosa sarebbe successo se la famiglia Allevi si fosse trasferita a Ravenna prima che Alice entrasse a medicina? Prima di conoscere Claudio? Cosa sarebbe successo ai due protagonisti dell' allieva? Si sarebbero incontrati lo stesso? Non vi resta c...