Recensione 10: Calvin e Hobbes

7 1 3
                                    

Quando io e mio fratello andavamo a scuola, spesso compravamo i diari Comix e questi contenevano alcune strisce di diversi fumetti, tra cui Calvin e Hobbes, scritti tra il 1985 e il 1995 dall'americano Bill Watterson. Le loro strisce erano le mie preferite, al punto che ogni anno volevo un diario Comix proprio per trovarne di nuove, fino a quando non decisi di comprare la collezione completa dei fumetti. Così, piano piano con gli anni, comprai l'intera collezione dei fumetti di Calvin e Hobbes in una raccolta di 10 volumi (qui sotto la foto).

Tuttavia, al contrario di tutto ciò che ho recensito/commentato finora, Calvin e Hobbes non ha una trama

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Tuttavia, al contrario di tutto ciò che ho recensito/commentato finora, Calvin e Hobbes non ha una trama. Quello che succede riguarda le vicende quotidiane di Calvin, un bambino di 6 anni piuttosto intelligente, critico, lamentoso (quanto me) e anche briccone. E' sempre pronto a combinare qualche guaio, sia alla sua famiglia che alla sua vicina di casa, nonché compagna di classe, Susie. Il suo unico amico è una tigre di pezza, Hobbes (nome preso da un filosofo), che lo sostiene in ogni suo scherzo, anche se è più riflessivo e calmo. Hobbes prende vita in presenza di Calvin, mentre tutti gli altri personaggi lo vedono come una normalissima tigre di pezza, anche se durante i litigi e varie colluttazioni si vede Calvin sporco e pieno di graffi, come se la sua tigre fosse proprio vera. Il bambino usa tantissimo la sua immaginazione per rendere migliore la sua noiosa routine domestica e scolastica, inventandosi varie avventure fantastiche; ad esempio, si immagina di essere un astronauta (Spiff), un detective ai tempi del Far West (Tracer Bullet) e un supereroe (Stupendoman). A volte, insieme a Hobbes, Calvin viaggia avanti e indietro nel tempo, crea dei duplicati o si trasforma in qualche animale o dinosauro. Ovviamente, Calvin non interagisce solo con Hobbes o con Susie, ma anche con i suoi genitori (con cui si diverte a farli impazzire o con dispetti o con domande assurde, anche in piena notte), con la sua maestra, la signora Vermoni, e la sua baby-sitter, Rosalyn. Con tutti loro, Calvin spesso organizza scherzi per scappare e andare a giocare con Hobbes senza fare i compiti, se non fino all'ora di andare a letto. Calvin e Hobbes hanno un proprio club, PARV (proibito alle ragazze viscide), la cui sede è una casetta di legno in cima a un albero, usata come torre di sorveglianza militare per fare dispetti a Susie, e un gioco tutto loro, il Calvinball, le cui regole cambiano di continuo. Anche se Calvin litiga costantemente Hobbes, arrivando a insultarlo pesantemente a volte, i 2 fanno sempre pace. A Natale, se non hanno regali da scambiarsi, si abbracciano dolcemente.

All'apparenza le strisce di Calvin e Hobbes possono essere ripetitive e forse fastidiose e il ragazzino non cresce mai, trascorrendo diversi inverni e estati rimanendo sempre lo stesso (i fumetti seguono gli anni contemporanei alla loro scrittura,...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

All'apparenza le strisce di Calvin e Hobbes possono essere ripetitive e forse fastidiose e il ragazzino non cresce mai, trascorrendo diversi inverni e estati rimanendo sempre lo stesso (i fumetti seguono gli anni contemporanei alla loro scrittura, tra gli anni 80 e gli anni 90), per me sono molto di più. A volte, vengono fatte diverse riflessioni che di solito un bambino di 6 anni non farebbe. Ad esempio, si parla della morte, dell'inquinamento e della natura umana e animale. Calvin non è cattivo, infatti più volte ha dimostrato di essersi pentito di alcuni suoi scherzi o di dispiacersi quando scopre un animale morto (come un procione o un uccellino), e vuole la vicinanza di Hobbes, quando le cose vanno male o quando gli scherzi risultano troppo crudeli. Sinceramente, sono scene che apprezzo molto perchè anch'io cerco il sostegno di familiari e amici nel momento del bisogno (e viceversa). Ciononostante, i fumetti sono molto divertenti e strappano sempre qualche risata, cosa che è successa persino a mia madre, che non ride quasi con niente. Ed esattamente come i fumetti di Life is Strange (chi si è perso la recensione, la può trovare qualche capitolo indietro, al numero 8), sento di dover leggere almeno una volta o 2 all'anno la raccolta dei fumetti di Calvin e Hobbes. Anche se in verità somiglio di più a Hobbes, ci sono cose che Calvin dice nello stesso modo che farei anch'io, proprio come ha dichiarato Bill Watterson che sia Calvin che Hobbes sono i suoi alter-ego. Un esempio? Quando commenta di alcuni suoi pasti, che non riesce a mandare giù (anche se io non immagino mai che siano qualcosa di disgustoso o che prendano vita), oppure quando deve andare in vacanza con i suoi genitori a fare campeggio (per quanto adori la natura, il campeggio, anche breve, non fa per me).

Confesso che anni fa pensai di scrivere una storia su Calvin e Hobbes, incentrata su Calvin cresciuto (cosa che si vede anche nei fumetti in forma di storia/gioco con Susie), ma purtroppo non l'ho mai iniziata a causa di mancanze di idee

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Confesso che anni fa pensai di scrivere una storia su Calvin e Hobbes, incentrata su Calvin cresciuto (cosa che si vede anche nei fumetti in forma di storia/gioco con Susie), ma purtroppo non l'ho mai iniziata a causa di mancanze di idee. Ancora oggi non ho idee a riguardo e temo nemmeno su altre storie. Ne ho scritte un po' finora, ma non ne ho pubblicata nessuna e non so se farlo. Come Calvin, ho tanta immaginazione e bozze di idee, ma alla fine finisco per scrivere poco o niente. Pazienza, magari un giorno troverò un modo per scrivere. In ogni caso, i fumetti di Calvin e Hobbes si meritano un 9 e non smetterò di ringraziarli per aver reso i miei pomeriggi un po' più allegri. Ecco perchè li consiglio a tutti. La raccolta si trova su Amazon oppure si può ordinare nei negozi di fumetteria, come ho fatto io. 

 

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Commenti e RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora