Recensione 33: Il secondo tragico libro di Fantozzi

2 1 1
                                    

Anche il secondo libro di Fantozzi è stato scritto da Paolo Villaggio e pubblicato dalla Rizzoli alcuni anni dopo il primo, più precisamente nel 1974. Ciò significa che quest'anno ha compiuto mezzo secolo. Esattamente come il primo, ogni racconto è autoconclusivo, quindi non segue una vera trama. Tuttavia, al contrario del primo libro, i racconti non sono divisi in stagioni e sono più lunghi, nonostante il numero inferiore di pagine. Alcuni di questi sono stati trasposti nei vari film di Fantozzi, come la scena al ristorante giapponese o la Corazzata Potëmkin (da cui deriva la famosa frase "per me la Corazzata Potëmkin è una cacata pazzesca!").

A mio parere, ho riso molto di più per le vicende narrate in questo libro, che non per il primo

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

A mio parere, ho riso molto di più per le vicende narrate in questo libro, che non per il primo. Già a leggere l'introduzione di Paolo Villaggio mi stava venendo mal di pancia dal ridere. I personaggi sono rimasti gli stessi del libro precedente, aggiungendo alcuni nuovi direttori (non tutti compaiono nei film) e persino Anastasia Romanov (non quella del capolavoro animato di Don Bluth), che spara bestemmie lunghe più di mezzora. In quasi ogni capitolo, Fantozzi finisce ferito o mutilato, ma in quello successivo è come nuovo con tutti i pezzi attaccati. La mia parte preferita rimarrà l'introduzione, dove Paolo Villaggio descrive in malo modo Fantozzi, come si comporta in casa e a lavoro, e soprattutto la frase detta prima a metà libro: "per me la Corazzata Potëmkin è una cacata pazzesca!". Ammetto che certe volte la dico davvero. Se volete ridere anche più di quanto non abbiate fatto per il primo libro, consiglio a tutti di darci una letta. Consideriamolo come un approfondimento della cultura italiana.

Voto finale: 9

P.S. Buon Halloween 🎃

Commenti e RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora