Recensione 17: Amicinemici - Le avventure di Gav e Mei

9 2 7
                                    

Premetto col dire che non sapevo assolutamente nulla di questo film, realizzato in Giappone ed uscito nel 2005, ispirato a una serie di libri per ragazzi, e solo grazie a Prime Video l'ho visto per semplice curiosità. Il poster e il titolo mi facevano pensare che forse era un cartone interessante, così l'anno scorso decisi di darci un'occhiata. E col senno di poi, bisogna dire che ho fatto benissimo a guardarlo. Pur non essendo grande fan degli anime o dei film giapponesi, ultimamente mi sono ritrovata a recuperarne un po', inclusi gran parte dello Studio Ghibli. Ma questo film non fa parte dello Studio Ghibli, è di un'altra casa di produzione giapponese. Comunque vi parlerò della trama e se volete vederlo saltate i prossimi paragrafi e andate direttamente all'ultimo, dove dirò la mia opinione personale.

 Comunque vi parlerò della trama e se volete vederlo saltate i prossimi paragrafi e andate direttamente all'ultimo, dove dirò la mia opinione personale

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

In un giorno di pioggia, una madre capra salva la vita al suo cucciolo dall'attacco di un branco di lupi. Per un po', lei combatte contro il capobranco, riuscendo persino a strappargli un orecchio, ma muore a causa dell'intervento degli altri lupi. Il capretto è così costretto a correre il più lontano possibile, senza poter rivedere sua madre mai più.

Qualche anno dopo, il capretto, che scopriamo chiamarsi Mei, è cresciuto, ma una notte, rimasto indietro, si perde nella foresta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Qualche anno dopo, il capretto, che scopriamo chiamarsi Mei, è cresciuto, ma una notte, rimasto indietro, si perde nella foresta. Il tempo peggiora e scoppia una tempesta, quindi Mei deve cercare un rifugio, prima di essere spazzato via. Dopo un po', trova una capanna abbandonata e la usa come riparo, in attesa che finisca la tempesta. Ma ben presto scopre di non essere solo. Infatti, anche un altro si è nascosto nella capanna. Mei inizia a chiacchierare con il nuovo arrivato e i 2 si confidano cose sul loro passato. Tuttavia, nessuno sa dell'identità dell'altro a causa dell'oscurità e del loro raffreddore. Mei non sa che il suo nuovo amico è un lupo di nome Gav. Così decidono che, quando si rivedranno il giorno dopo per un pranzo insieme, dovranno usare la parola "notte di tempesta" per riconoscersi. Felici di aver trovato un buon amico, Mei e Gav si separano.

L'indomani seguente, Mei e Gav si rincontrano e scoprono l'identità dell'altro. Nonostante Gav sia un predatore, promette di non divorare il capretto, in nome della loro nuova amicizia. E lo stesso Mei, che cammina tranquillamente al fianco di Gav. I 2 attraversano un'altura e un sentiero al lato, ma Gav perde il suo pranzo dopo un salto. E' così costretto a dormire, mentre Mei può mangiare il suo pranzo. Gav, però, svegliato dalla fame, trattiene a malapena il suo istinto di divorare il capretto. Solo sforzandosi al massimo, Gav non torce un pelo a Mei, che può tornare a casa dal suo gregge. Questo, guidato dal Vecchio Saggio, ha proclamato che nessuna capra può andare in giro per conto proprio, dato che i lupi hanno intensificato i loro attacchi sulla collina. Gli amici di Mei, le caprette Mii e Tap, e la nonna di Mei sono preoccupati per il giovane capretto, che inizia a comportarsi in modo strano. In particolare, quando un giorno Mii e Tap si offrono di accompagnare Mei a incontrare il suo amico. I 2 non sanno ancora che l'amico di Mei è un lupo e lo mettono in guardia dalla pericolosità e astuzia dei predatori. Gav, che non è lontano, sente tutto e si nasconde, aspettando di saltar fuori al momento giusto. Dopo alcuni secondi, Gav emerge dal cespuglio, spaventando a morte Tap e Mii, così può restare da solo con Mei. Capretto e lupo decidono che d'ora in poi saranno amici segreti.

Commenti e RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora