Recensione 31: Rapunzel and the Lost Lagoon

8 0 2
                                    

Qualche anno fa venni a conoscenza della serie di Rapunzel, che mi ossessionò per parecchio tempo. Insieme a She-Ra, ho scaricato fanart e screenshot sufficienti da riempire un terzo delle mie cartelle al computer. Ma non parlerò della serie, bensì del libro ambientato in mezzo alla prima stagione; Rapunzel and the Lost Lagoon. Scritto da Leila Howland e pubblicato dalla casa editrice Autumn, il libro uscì nel 2017 in lingua inglese. In italiano non è mai stato tradotto, per questo l'ho fatto io, sia per tenermi in allenamento con l'inglese che per i fan della serie che conosco. Infatti, sto pubblicando la mia traduzione piano piano (per leggerla, basta cliccare sulla prima "storia" sul mio profilo wattpad). Comunque, conobbi il libro grazie a varie fanart e commenti che trovai qua e là su Google e decisi di comprarlo (lo trovate su Ebay e su Amazon, anche se su quest'ultimo il prezzo è salito molto da quando lo comprai). Già alla prima lettura mi piacque così tanto che diventò il mio libro preferito in assoluto, ma ora parlerò della trama.

Parte 1

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Parte 1

Rapunzel è principessa di Corona solo da una settimana e, mentre sta per dipingere un bel tramonto, vede Cassandra, una ragazza che si allena a fare scherma e il cui destino di diventare una guardia è stato negato. Le 2 si incontrano poco dopo e Rapunzel ammira così tanto Cassandra che, quando la Regina Arianna le chiede di scegliere una dama di compagnia, la principessa chiede proprio a Cassandra di diventare la sua dama di compagnia. Quest'ultima ne è disgustata e odia Rapunzel con tutta sé stessa a causa del suo caratterino troppo allegro e infantile, nonchè per il fatto che viene costantemente tenuta sott'occhio da tutte le guardie e perchè la principessa ama Eugene, un ex criminale.

Un giorno, Eugene porta Rapunzel nella biblioteca reale, che diventa il suo posto preferito e dove trova un libro di poesie, che parla di una laguna nascosta che contiene l'antico potere del regno. Rapunzel ne parla a Cassandra, pensando che lei adorasse le poesie, ma la nuova dama di compagnia capisce che la laguna descritta esiste davvero e vuole mettersi subito a cercarla per aggiungerla alle sue mappe. Cassandra esce di nascosto e trova la laguna, ma Rapunzel l'ha seguita con l'aiuto del suo camaleonte Pascal. Insieme esplorano la laguna, ma Cassandra non riesce ad entrare in acqua a causa della paura (da piccola rischiò di affogare); così Rapunzel le insegna a nuotare senza prenderla in giro e tra le 2 inizia a svilupparsi una grande amicizia, a partire dalla promessa che nessun altro deve sapere dell'esistenza della laguna.

Nell'interludio, Rapunzel e Cassandra non possono più tornare alla laguna, ma accadono altre cose; a Rapunzel ricrescono i capelli proprio la notte in cui Cassandra aiuta la principessa a uscire dal regno per farla divertire, dopo lo shock della proposta di matrimonio di Eugene (qui si collega al mediometraggio Rapunzel Prima del Sì). Cassandra prega Rapunzel di non dire nulla sulla verità di quella notte, altrimenti sarebbe stata bandita e messa in convento, ma la principessa racconta tutto soltanto a Eugene, che promette di mantenere il segreto.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Commenti e RecensioniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora