Parte Prima - Capitolo Settimo

27 5 3
                                    

Capitolo settimo.

Ti ringrazio per avermi stupito,

per avermi giurato che è vero.

§ Francesco De Gregori - Buonanotte fiorellino

Oviedo, Spagna

Luglio 2024

Il fine settimana di Silverstone aveva dato risultati migliori rispetto al resto della stagione, riportando Fernando nella zona punti e migliorando di conseguenza il suo umore, tuttavia Alba aveva deciso di tardare ancora la notizia, desiderosa di prendersi del tempo per familiarizzare con la novità. Nonostante la riluttanza nel condividere l'evento aveva portato con sé l'ecografia, e memore della facilità con cui lui aveva trovato il test di gravidanza in Bahrain aveva escogitato un metodo più efficace, nascondendo la pellicola in una confezione di assorbenti, sicura che lì non sarebbe mai andato a ficcarci il naso. Durante i tre giorni di permanenza in Inghilterra era riuscita a evitare situazioni potenzialmente pericolose per il bambino, e quando Michelle e Fernando si erano stupiti davanti al suo rifiuto di consumare alcolici aveva raccontato che si trattava di un consiglio datole dal medico per migliorare le possibilità di concepimento, riuscendo a risultare abbastanza convincente. Aveva notato un lieve cambiamento nel suo corpo e per un istante aveva temuto che Fernando se ne sarebbe accorto, trovandosi in intimità con lei – ma il marito, troppo esaltato all'idea di trovarsi di nuovo insieme dopo un periodo in cui non si erano visti, non sembrava averci dato peso. Era stato più difficile gestire le nausee mattutine, che in quell'ultima settimana si erano fatte avanti con prepotenza, come undici anni prima – era riuscita a tenerle sotto controllo soltanto consumando una quantità industriale di arachidi, l'unica cosa che sembrava darle sollievo.

Già la domenica sera lei e Fernando erano stati di nuovo costretti a separare le loro strade. Avendo accettato l'offerta della Toyota di guidare di nuovo una delle auto iscritte alla Dakar, il pilota avrebbe dovuto affrontare un periodo molto pieno, dovendo tornare a prendere confidenza con un mezzo diverso da quelli che pilotava quotidianamente. Per questo, approfittando della breve pausa che avrebbe preceduto il Gran Premio d'Ungheria, era partito per alcune prove pratiche che si sarebbero svolte nel sud della Spagna, nel deserto di Tabanas. Alba aveva invece programmato di recarsi a Oviedo per una visita alla famiglia del marito, dopodiché insieme a Lorena avrebbe raggiunto Tabanas per assistere a un paio di giorni di prove.

José e Ana Maria la accolsero con la consueta cortesia, portandola in giro per la città per mostrarle il luogo in cui avevano cresciuto il loro Nandito. Alba ci era già stata in precedenza insieme a Fernando, ma trattenendosi soltanto un paio di giorni non aveva avuto modo di visitare per bene la città, senza contare che Nando non aveva affatto lo spirito del buon cicerone. Per quasi una settimana Alba riuscì a nascondere la gravidanza ai suoceri, facendo ricorso a tutte le proprie energie: sapeva che i genitori di Fernando non sapevano nulla dell'aborto di aprile, e anche se la notizia di un nipotino avrebbe dato loro un'immensa gioia, sapeva di dover aspettare almeno di dirlo al padre, prima. Se era riuscita a non instillare alcun dubbio in José e Ana Maria, però, non le riuscì la stessa impresa nei confronti di Lorena: la mattina della loro partenza per Tabanas la cognata la raggiunse in camera per controllare a che punto fossero i preparativi, trovandola nel bel mezzo di una crisi di nausea.

«No, non dirmi che...»

«Chiudi la porta, per favore.»

Lorena obbedì, tornando poi a guardarla con gli occhi lucidi. «Sei incinta?» sussurrò con la voce piena di speranza. «Come stai? Va tutto bene?» le domandò avvicinandosi. «Oh, vedrai che questa volta sarà tutto...» Si bloccò, sapendo di aver parlato troppo. «Scusa, non volevo... Nando mi ha raccontato di quello che è successo questa primavera. Non l'ho detto a nessuno, tranquilla. Non lo sa nemmeno Edoardo.»

L'altro lato delle favoleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora