19.

0 0 0
                                    

Nel mentre, gli altri, esplorando lungo il fiume, trovano una vecchia pergamena sepolta sotto alcune pietre, leggermente danneggiata dall'umidità, ma ancora leggibile. La pergamena è scritta in una lingua antica e sconosciuta, con simboli strani che sembrano avere un significato nascosto. C'è anche un piccolo disegno sulla parte inferiore che raffigura una porta semiaperta con qualcosa che sembra brillare oltre di essa.

Liam, sempre sospettoso, solleva la pergamena per mostrarla al gruppo. «Che diavolo è questa roba?» domanda, esaminando con attenzione i simboli. «E perché ci siamo imbattuti proprio ora, proprio qui?»

Alessandro si avvicina, incuriosito ma anche preoccupato. «Questa potrebbe essere una mappa, o magari delle istruzioni,» suggerisce. «Ma chi l'ha lasciata qui? E perché?»

Samantha guarda con sospetto e dice «E se fosse di Victor? Probabilmente ci stava nascondendo qualcosa... qualcosa di molto importante. È sempre così misterioso e riservato,» aggiunge, sollevando gli occhi. «Ricordo ancora quando mi ha aggredito in cucina solo perché ho parlato male dei rumeni. Da allora ho paura di esprimere il mio pensiero.»

La tensione cresce tra i ragazzi, mentre iniziano a discutere su cosa fare con la pergamena. Kofi propone di aspettare che Victor ritorni per confrontarlo direttamente, ma Liam ha altre idee: «No, io dico che dovremmo cercare di decifrarla noi stessi. Non possiamo fidarci di lui, non fino a quando non sappiamo che cosa c'è scritto qui.»

Nel frattempo, qualcuno nota che sul retro della pergamena c'è una piccola macchia di cera rossa, come se fosse stata sigillata tempo fa, e una scritta sbiadita che sembra indicare il nome di un luogo.

Aiko, sempre attenta e protettiva, interviene «Non possiamo saltare a conclusioni affrettate, ragazzi. Forse Victor sta cercando di proteggerci da qualcosa di pericoloso, o semplicemente non ha ancora capito cosa fare. Dobbiamo parlare con lui prima di accusarlo.»

Gennaro, con il suo modo diretto e pragmatico, ribatte: «Aiko, lo sai che non possiamo fidarci ciecamente. Ci sono troppi segreti in questo posto e Victor ne sa più di quanto vuole farci credere. Io dico che dovremmo tenerlo d'occhio. Magari lo cogliamo in flagrante se sta facendo qualcosa di strano.»

Anastasia, più riservata ma con un intuito acuto, si unisce alla discussione «Secondo me Victor nasconde qualcosa di importante... forse ha paura, o non si fida di noi. Se ha una buona ragione per tenere tutto segreto, però, dobbiamo scoprirla, ma dobbiamo essere cauti, non sappiamo cosa stiamo affrontando qui.»

Samantha alza la voce, esasperata «Non lo vedete? Victor ci sta manipolando! Ogni sua mossa sembra calcolata per confonderci!»

Aiko scuote la testa, frustrata «Non penso proprio che sia così, Samantha. Pensi davvero che Victor sia così furbo da ingannarci tutti? Per quale motivo dovrebbe farlo?»

Samantha ribatte, il tono della sua voce tagliente «Perché è un pazzo psicopatico! Mi ha aggredito solo per un mio pensiero, come se volesse picchiarmi,» poi aggiunge, fissando Aiko negli occhi «Sta cercando qualcosa, Aiko! Non hai visto come si comporta? Non capisci che potrebbe voler aprire il portale da solo, senza di noi?»

Alessandro annuisce, supportando l'idea «Già, magari pensa di essere l'unico a poterne uscire, o ha qualche altro piano segreto, e tu continui a difenderlo, invece di vedere le cose come stanno.»

Aiko, sentendo crescere la pressione su di sé, si stringe le mani, cercando di mantenere la calma «E se stessimo semplicemente saltando a conclusioni sbagliate? Non sarebbe la prima volta... Dovremmo parlare con lui, invece di accusarlo senza prove.»

Gennaro interviene, preoccupato e incerto «Ma se Samantha ha ragione, Aiko? E se Victor ci sta veramente manipolando? Dobbiamo considerare tutte le possibilità, e se è davvero pericoloso?»

Samantha, vedendo che ha almeno un paio di alleati, insiste «Sì, lo è! Sicuramente lo è! Non possiamo continuare a comportarci come se fosse uno di noi, quando chiaramente non lo è!»

Il gruppo è sempre più diviso. Le parole di Samantha insinuano un dubbio che serpeggia tra gli altri, aumentando la sfiducia e l'inquietudine. Aiko si sente isolata, ma non è ancora pronta a cedere, mentre la tensione cresce e le alleanze iniziano a spezzarsi.

Confini oscuri Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora