Hermione
È passata la mezzanotte, la prima notte che trascorriamo qui nello chalet che Draco ci ha offerto per le vacanze. Il calore del camino scoppiettante riempie la stanza, ma è il corpo di Draco accanto al mio a darmi davvero conforto. Ci siamo coricati da poco e, nonostante la stanchezza del viaggio e delle emozioni della giornata, il sonno sembra tardare ad arrivare.
All'improvviso, Draco rompe il silenzio con una domanda che mi coglie di sorpresa. «Hermione, chi è l'uomo che ammiri di più in assoluto?»
Mi volto verso di lui, riflettendo. Per un attimo, la mia mente vola a chi avrei risposto senza esitazione qualche anno fa. «Un tempo avrei sicuramente detto Silente,» rispondo, con una nota di malinconia nella voce. «Era sempre così consapevole di tutto ciò che faceva, sembrava avere una saggezza infinita, come se conoscesse segreti che noi potevamo solo intuire. Ma poi...» Mi fermo un istante, scegliendo le parole con cura. «Dopo aver visto come ha trattato Harry, come ha rischiato di sacrificare la sua vita pur di seguire il suo piano, non riesco più a considerarlo un esempio. Certo, ha salvato il mondo magico, ma a un prezzo che Harry non avrebbe mai dovuto pagare. Questo non posso perdonarlo del tutto.»
Draco mi guarda, attento, e io continuo a parlare, cercando di spiegarmi. «Oggi direi che il mio esempio è Remus Lupin. Se ci pensi, ha avuto una vita a dir poco tumultuosa. Era giovane, nel pieno della sua vitalità, e poi è diventato un lupo mannaro. Poteva lasciarsi andare, lasciarsi abbattere dalla sua condizione, ma non l'ha fatto. Grazie ai suoi amici, ha sempre lottato per trovare un modo di vivere con dignità. E quando finalmente aveva trovato un equilibrio, ha perso i suoi migliori amici: uno è morto e l'altro è stato ingiustamente condannato per quell'omicidio.»
Mi interrompo un attimo, il pensiero di Lupin e Tonks mi stringe il cuore. «Nonostante tutto, Lupin è rimasto forte. Ha continuato a insegnare, a combattere. Tra tutti i nostri professori, è stato il migliore: gentile, comprensivo, e sempre pronto ad aiutare. Anche durante la guerra, ha avuto una parola di conforto per tutti noi, senza mai arrendersi alla disperazione. È triste che lui e Tonks non ci siano più... Il piccolo Teddy meritava di conoscere i suoi genitori. Erano persone straordinarie.»
Il silenzio si posa di nuovo tra noi, rotto solo dal crepitio del fuoco. Draco sembra riflettere per un attimo. «Io un tempo avrei detto mio padre, ovviamente,» ammette, la sua voce velata da una leggera amarezza. «Quando ero piccolo, pensavo che essere un Malfoy fosse la più grande fortuna che potesse capitarmi. Ero convinto che la nostra posizione e la nostra purezza di sangue fossero tutto ciò che contava. Ma oggi... oggi non la vedo più così.»
Lo guardo mentre parla, e nei suoi occhi vedo una luce diversa, una profondità che forse non avrei mai immaginato. «Se ci penso ora, è incredibile ma l’uomo che ammiro di più al mondo è Sirius Black,» continua, sorprendendomi. «Non l’ho mai conosciuto personalmente, ma da quello che so, era incredibile. Io conosco la mia famiglia, so quanto sia difficile opporsi alla mentalità dei Black, quanto sia quasi impossibile non cedere alle loro aspettative. Il fatto che Sirius sia riuscito a farlo, che abbia scelto i suoi amici e la giustizia al posto della sua stessa famiglia, della nostra famiglia, lo rende un esempio per me.»
C'è una nota di ammirazione nella sua voce che non gli avevo mai sentito prima. «E poi, anche dopo tutto quello che ha passato ad Azkaban, non ha cercato vendetta. Non ha mai nutrito rancore verso nessuno, neppure verso coloro che gli avevano voltato le spalle. Ha continuato a combattere per ciò che credeva giusto, a proteggere Harry. Questo, per me, lo rende un uomo eccezionale. Sì, credo che, alla fine, sia Sirius Black la persona che ammiro di più.»
Lo osservo, sorpresa dalle sue parole, dal modo in cui il suo sguardo sembra più morbido quando parla di Sirius. Non mi aspettavo una risposta del genere, ma mi rendo conto che in lui c'è molto più di quello che mostra al mondo. C'è un Draco che cerca di cambiare, che ha imparato a vedere oltre le apparenze e i pregiudizi con cui è cresciuto.
STAI LEGGENDO
L'incontro _Dramione
RomanceSono trascorsi quattro anni dalla fine della guerra. Dopo la guerra contro Voldemort, Hermione Granger cerca di costruirsi una nuova vita lavorando per il Ministero della Magia. Ma il suo compito più delicato arriva quando le viene assegnato il cont...