La mia vita, al vostro servizio!

188 12 2
                                    

La carrozza,aveva accostato ai margini di un viottolo nei pressi di un delizioso boschetto.La neve aveva leggermente cominciato a sciogliersi,lasciando intravedere tra le siepi,le prime note colorate della natura.Il rosso satinato delle bacche d'agrifoglio,il verde brillante delle foglie di pungitopo,il blu intenso del mirtillo,il rosa pallido ed il viola delle rose canine.Tutto s'intrecciava lungo quel sentiero,inebriando mente,vista e animo di chiunque vi passasse.Figurarsi di chi era legato da un grande sentimento come Rosalinda e Richard.La giovane,tenendosi salda al braccio del cavaliere,si stava facendo guidare verso una meta a lei sconosciuta.Li seguivano lady Cath,che avanzava con passo incerto e Louis e Bernard a cavallo.
-"Finalmente!Eccoci arrivati.Siete stanca mia adorata?"-chiese con premura Richard-"No,per niente!Vi ringrazio amor mio."-rispose affettuosamente Rosalinda.
Ed eccoli là.In piedi,l'uno accanto all'altra e di fronte a loro una radura semplicemente favolosa.Una distesa infinita di verde,qua e là tinta di bianco,con giusto al centro,un laghetto naturale delizioso;un vero paradiso,un panorama mozzafiato,quasi da libro delle fiabe.
-"Oh!"-fu l'esclamazione di stupore che Rosalinda non poté trattenere.-"Siete felice mia cara?Spero lo siate per sempre.Spero lo siate con me,ma douce rose d'hiver.Vi amo,vi amo con tutta la forza di cui é capace il mio cuore"-e a quel punto,trepidante d'emozione,Richard strinse le mani delicate di Rosalinda nelle sue.L'incanto fu interrotto dalla voce di Louis.Ma per un momento.-"Monsieur le comandant,il cocchiere mi ha riferito che oggi é giorno di mercato in città.É stata indetta un'asta d'armi.Avete ancora bisogno di noi,oppure ci accordate il vostro permesso di poter andare?"- e Richard rispose:-"Ma certo che potete!Riferite al cocchiere che per l'ora quarta di questo pomeriggio dovrà venirci a riprendere.Ah,a proposito Louis,c'é dell'altro.Attendetemi un istante amor mio,ritorno subito."-Rosalinda annuì graziosamente e s'avvicinó alla sorridente Lady Cath.Intanto,Richard bisbigliava con il suo soldato in modo da non farsi udire ed egli a tratti sorrideva ed a tratti annuiva.

-"Cos'avranno mai da confabulare quei due?"-rise di cuore Rosalinda.-"E chi lo sa!"-rispose stupita Cath.
Intanto,Bernard se ne stava lì,in groppa al suo muscoloso destriero,carezzandogli dolcemente la folta criniera e di tanto in tanto,lanciando uno sguardo a quell'angelo di ragazza.Splendida e raggiante nel suo abito di velluto blu,col suo incarnato roseo,i suoi occhi grandi e smeraldini,le sue morbide forme,il suo sorriso coinvolgente che spiccava nella penombra del bosco.Eh già,lady Cath c'aveva visto lungo;quel giovane,anch'egli,s'era innamorato di Rosalinda.Un amore silenzioso,profondo,rispettoso.Mai e poi mai avrebbe osato tradire in alcun modo il suo miglior amico e comandante Richard Moutier.Mai.Infatti,mai si dichiaró,mai palesó il suo sentimento,portandoselo serbato nel cuore,in fondo al suo cuore.Non poteva far altro che gioire per Richard,da persona d'onore e onesta qual era,perchè nella sua vita,non aveva conosciuto amore che per la spada e la sua balia Marie,nonché  sua madre.Tutte le donne interessate a lui,erano coloro che meschinamente gli presentava suo padre per combinarne il matrimonio o cortigiane che volevano elevarsi di posizione.
A tutto questo pensó in quegli istanti il giovane soldato,dimostrando una dignità e un coraggio non da tutti.Rosalinda,ingenua com'era,mai se ne accorse che quel ragazzo,suo amico, l'amasse.Meglio così.Non se ne sarebbe data pace.
-"Non potendola amare come vorrei,l'ameró come compagna e moglie di mio fratello Richard.Sì,é questo che faró.Ma vorrei palesarglielo prima di ripartire.Chiederó il permesso a lui stesso."-pensó tra sé e sé Bernard.Così,scese da cavallo e s'avvicinó a Louis e Richard che stavano terminando il loro discorso.Bisbiglió ció che aveva pensato al suo comandante,il quale,lo abbracció fortissimo e gli fece segno d'avanzare verso Rosalinda.Loro lo seguirono.
La giovane si voltó sorridente come al solito.Una volta avvicinato,Bernard,le s'inginocchió di fronte.Rosalinda,attonita, guardó Richard che le sorrise con fierezza.-"Amor mio,ascolta ciò che Bernard vuole dirti."-

-"Madame,sono qui dinanzi a voi per farvi un giuramento.E credo lo stesso valga anche per il mio compagno Louis..."-Louis,che conosceva molto bene Bernard,capì dove voleva arrivare,cosicchè s'inginocchiò anche lui di fronte alla giovane donna.-".....per il grande rispetto,stima e affetto che mi lega al signor comandante,per la lealtà che gli ho giurato,ecco,giurerò ancora una volta,dinanzi a voi e a Dio,che potrete sempre contare su di me.Sulla mia protezione e il mio aiuto se ce ne sarà bisogno.La mia vita,al vostro servizio!"-dichiarò con onore cavalleresco Bernard.-"E lo stesso vale per me,mia signora.La mia vita,al vostro servizio!"-concluse Louis.

RosalindaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora