Il 24 dicembre era arrivato e, come Louis si aspettava, solo suo fratello gli aveva fatto gli auguri.Des e Harry si erano dimenticati e, anche se si era immaginato una cosa simile, un po' ci rimase male.
Verso le quattro del pomeriggio Des lo mandò al supermercato a comprare delle cose che mancavano e Louis si perse ad osservare tutte le torte che erano disposte nel reparto pasticceria.
Fu tentato di acquistarne una piccola da dividere con Andy, ma poi si disse che quei soldi sarebbero serviti per comprare i quaderni nuovi per il bambino.
Des lo pagava abbastanza, ma Louis non poteva spendere troppo perché stava mettendo via i soldi per poter tornare nel suo vecchio appartamento e potersi permettere di pagare le bollette.
Dopo aver acquistato ciò che serviva al suo datore di lavoro, tornò al locale e trovò tutte le luci spente.
Entrò con la paura che fosse successo qualcosa e...
" Sorpresa!"
Le luci si accesero e si trovò accanto Andy, Harry e Des con in mano una bellissima torta.
Gli occhi di Louis si riempirono di lacrime per l'emozione e non seppe cosa dire.
Harry, capendo la situazione, lo fece accomodare ad un tavolo e Des gli servì la prima fetta della torta.
I quattro amici mangiarono con gusto il dolce e bevvero aranciata.
" Grazie, non mi aspettavo una così bella sorpresa, ma non dovevate chiudere il locale per me " disse Louis, visibilmente emozionato.
" Domani è Natale, figliolo, non apro certo il Mambo e stasera l'ho chiuso per una buona ragione, il tuo compleanno!" esclamò Des.
Louis lo abbracciò, ma venne subito interrotto da Andy che gli mise davanti un pacco incartato.
" Questo è il mio regalo di compleanno. Sono le Vans nere che ti piacevano tanto e che continuavi a guardare nella vetrina del negozio "
" Andy!!!! Doveva essere una sorpresa..." scosse la testa Des con il sorriso sulle labbra.
Louis aprì il pacchetto e osservò rapito le scarpe che aveva tanto sognato, le accarezzò con le dita e chiese:
" Come hai fatto a comprarle?"
" Ho lavorato " rispose Andy orgoglioso " ho aiutato Des per due giorni a scrivere la lista della spesa e lui mi ha dato i soldini "
Louis si commosse per la bontà dell'uomo e lo ringraziò con lo sguardo.
" Questo invece da parte mia " disse Des porgendogli un voluminoso pacchetto.
" Ma sei matto? Mi avete già regalato le scarpe " protestò Louis.
Des gli disse di non brontolare e il ragazzo dagli occhi blu aprì il regalo, trovandovi un caldo giubbino imbottito.
Non fece in tempo a ringraziare che Harry gli porse una busta.
Louis la aprì e, quando vide cosa c'era all'interno, il suo cuore smise di battere per l'emozione.