6- Papers

36 11 8
                                    

《Separate i banchi.》
tuonò severo il professore di chimica. Nemmeno un "buongiorno ragazzi", non si è neanche degnato di salutarci, ma non fa niente.

Io e Melanie ci allontaniamo mentre Shawn e Debbie consegnano i fogli a tutti i compagni della classe. Vedo Debbie -detta anche, la bastarda- fissare Shawn con sguardo famelico e noto che ,ogni tanto, si morde il labbro inferiore cercando di essere "seducente", ma tanto lui non la degna di uno sguardo.

Shawn si avvicina al mio banco e posa il foglio del test su quest' ultimo, senza mai smettere di guardarmi negli occhi, con un sorrisetto stampato sul suo volto. Solo quando si allontana capisco di essere rimasta a fissarlo come un' ebete fino ad ora. Spero solo che non se ne sia accorto.

Rivolgo il mio sguardo verso Nicholas, che si trova in un posto lontano dal mio banco, e gli sorrido, ma lui piega un angolo della bocca e abbassa lo sguardo. Dopo anni di fidanzamento con lui, so che -raramente- può avere dei leggeri sbalzi d' umore, ma io lo amo comunque. Amo anche questo suo piccolo difetto.

Poco dopo vedo Valerie mangiarsi le unghie per il nervosismo e ,quando si accorge che la sto guardando, mi rivolge un sorrisetto di incoraggiamento. Io inizio a ridacchiare e abbasso lo sguardo sul mio foglio.

《Bene ragazzi, nel compito ci sono solo argomenti che abbiamo studiato e ripetuto e secondo me è molto facile. Avrete un' ora di tempo ed alle 10:00 in punto, ritirerò i fogli. Detto questo potete iniziare》dice il professore in tono pacato.

Inizio subito a scrivere nome e cognome e, dopo circa mezz' ora, ho già finito la prima pagina di quesiti.
Ad un tratto però, sento qualcuno bisbigliare io mio nome e ,quando mi giro, vedo che si tratta di Valerie.

Con un cenno del capo mi indica il banco di Shawn ed io sposto lo sguardo su di lui.
Sta scrivendo sul suo foglio, Val deve avermi indicato la persona sbagliata.

Prima che torni a concentrarmi sul mio test, Melanie mi da un debole schiaffetto sulla spalla
《Ashley, girati. Shawn ti deve chiedere una cosa》sussurra a bassissima voce, cercando di non farsi sentire dal professore.

Ritorno a fissare Shawn, che questa volta ha un post-it giallo attaccato sul palmo della mano. Anche se riesco a malapena vedere le parole, riesco a decifrare ciò che c'è scritto.

Ashley, che risposta hai messo alla domanda numero otto?

Leggo. Senza farmi notare, prendo velocemente un pezzettino di carta e ci scrivo sopra la risposta a caratteri cubitali.

《Miller, Benson, cosa state facendo? Che cosa sono quelli?》domanda il professore furioso mentre si avvicina al mio banco.
Noto Debbie sorridere sotto i baffi, l' odio che provo per quella ragazza non è immaginabile.
《Prof, le assicuro che non...》inizio, ma non riesco a terminare la frase perchè vengo interrotta dal suono dell' allarme anti-incendio. Giusto! Mi ero dimenticata che oggi c'era una prova di evacuazione!

Il professore si allontana da me e corre a prendere il registro, mentre tutti gli alunni escono di corsa dall' aula e, nel caos generale, prendo dal banco di Shawn il post-it e lo strappo, dopodiché butto entrambi i bigliettini nel cestino della spazzatura.

Shawn si avvicina verso la mia direzione e vedo subito che si sta a stento trattenendo dal ridere. Che bastardo.
《Shawn, sei un idiota! Avremmo potuto passare un guaio! Chissà cosa sarebbe successo se non ci fosse stata nessuna prova di evacuazione.》sbotto infastidita

《Calmati, Ashley.》dice lui sghignazzando《È andato tutto bene》aggiunge《Solo perchè abbiamo avuto fortuna.》rispondo guardandolo storto《Stavi solo cercando di aiutare il tuo nuovo amico》replica in tono calmo《Non ho mai detto che noi siamo amici. Tanto per cominciare.》ringhio nel tono più velenoso possibile.

Ma a quanto pare, lui inizia a ridere di nuovo, quindi è stato inutile.
《Si che lo siamo. Lo siamo da sempre! Dopo tutti i dispetti che ci siamo fatti...》dice lui
《Tutti i litigi...》aggiungo io
《E tutte le punizioni dei nostri genitori come conseguenza delle nostre discussioni.》conclude lui sorridendo. Senza accorgermene, sorrido a mia volta. Non potevo non riuscirci! Anche se non so precisamente il motivo.

《Ecco! Visto? Siamo amici.》dice mettendomi un braccio attorno alle spalle, con fare amichevole.
Io mi libero dalla sua presa, contrariata, e mi allontano leggermente《Sì, uhm almeno credo di si.》rispondo titubante ed insicura

《Shawn!》sento dire da un' acuta e fastidiosa voce femminile. Mi ci vuole poco per capire chi è: Debbie.
Shawn si gira e le sorride, poi si avvia verso la sua direzione ed iniziano a chiacchierare.
《Ashley, va tutto bene?》sento domandare alle mie spalle.

Mi giro e vedo che si tratta di Valerie《Uhm, si. Suppongo di si.》rispondo stringendomi nelle spalle《Ho visto cosa è successo al compito. Avete avuto molta fortuna sai?》dice ridacchiando
《Beh, si non posso negarlo》replico sorridendole

Dopo una decina di minuti, torniamo in classe e ci sediamo ai nostri posti.
《Ragazzi, a quanto pare questa prova di evacuazione a sorpresa vi ha permesso di saltare il test. Perciò ,mercoledì della prossima settimana, ve lo farò continuare per mezz' ora. Quindi vi raccomando di ripetere tutti gli argomenti che vi ho assegnato. Ci vediamo la settimana prossima.》dice il professore《Arrivederci》risponde la nostra classe in coro.

La giornata trascorre molto più velocemente di quello che pensavo e, a pranzo, io, Melanie, Val e Nicholas ci sediamo al nostro solito posto in mensa.
《Non è giusto! La professoressa di letteratura ci ha dato quattro ricerche per lunedì! A voi sembra una cosa normale?》dice Melanie all' improvviso mentre intreccia una ciocca di capelli rossi al suo dito. Poi i suoi occhi marroni si concentrano sul cibo che c'è nel suo piatto e quindi smette di parlare.

《Quella donna è pazza. Non c'è niente da fare.》rispondo mentre bevo un sorso d' acqua. I miei occhi si spostano su Shawn e Debbie, che chiacchierano sorridendo.《Secondo me, quei due si metteranno insieme. Vanno già molto d' accordo e a Debbie sembra che piaccia Shawn, almeno da come lo guarda.》dice Val fissandoli

《Sinceramente non mi interessa》sussurro.
《Nic, va tutto bene oggi? Ti vedo un pò strano. Come se la tua testa fosse da un' altra parte》dico per cambiare argomento. Oggi Nicholas non ha parlato molto e lo vedo un pò giù di morale ultimamente. Lui alza lo sguardo e mi fissa con i suoi occhioni verdi, mentre si gratta la testa con i capelli biondi.

《No, Ashley. Sto bene.》risponde.
Sto bene.
Nessuno sta veramente bene.

Non riesco a replicare perchè lui ci saluta frettolosamente e va via.《Ashley non ci pensare》dice Melanie《È solo un pò stanco》aggiunge Val.
《Lo spero per il suo bene.》rispondo.

Letters To YouDove le storie prendono vita. Scoprilo ora