L'espressione di Harry variava tra lo scioccato e il felice, dall'eccitazione alla paura. Di nuovo le emozioni prendevano il sopravvento, non si aspettava che Snape lo avrebbe invitato a dormire nelle sue stanze, il che lo rendeva decisamente terrorizzato. Quale motivo poteva avere per voler tenere un Grifondoro nel suo letto? Era solo senso di colpa? O c'era dell'altro?
Come avrebbe dovuto comportarsi? Poteva sbattere i piedi e urlare che non avrebbe mai dormito nei sotterranei, oppure poteva essere contento e...ringraziare?
In fondo Snape aveva fatto anche fin troppo quella notte, non si sarebbe mai aspettato tutte quelle attenzioni, ma ora stava esagerando.
Anche se l'idea di dormire nella stessa camera del suo professore lo avrebbe allettato più che mai fino a qualche ora prima, ora quell'imbarazzo che si era creato e la troppa gentilezza di Snape lo mettevano in soggezione. Non che non lo eccitasse l'idea di passare la notte con lui, ma le cose stavano diventando troppo strane, troppo in fretta. Non riconosceva più l'insegnante di Difesa, e per quanto la cosa non gli dispiacesse, aveva difficoltà a capire come comportarsi.
Non voleva essere sgarbato, non dopo quella sera, quindi la prima opzione era da escludere, ma non lo avrebbe nemmeno accettato con un sorriso e ringraziato per la gentilezza. Le gote si tinsero appena di rosso e tornò quella sensazione di calore alla fronte.- Ma professore, le assicuro che sto benissimo e posso tornare in dormitorio. - disse in fretta, cercando di nascondere la parte di felicità che si stava formando dentro al petto.
Snape se lo aspettava, perchè mai avrebbe dovuto accettare di rimanere a dormire nei sotterranei?
- Potter, mi ascolti. L'idea non piace particolarmente nemmeno a me, glielo assicuro, ma è necessario così. Non conosco, come ha visto, tutti gli effetti di quell'incantesimo, potrebbero essercene altri e non me la sento di liquidarla. Si tratta solo di poche ore, e vorrei che si riposasse. - concluse con voce calma e quasi rassicurante. Poi si avviò verso la parte opposta della stanza.
- Altri effetti? Ma sto bene adesso. - cercò di insistere Harry.
Snape sospirò - Lo vedo che sta bene, ma non posso rischiare che si senta male in corridoio per andare verso la torre. Ne sa più lei di me di questa magia, a quanto pare. Conosce anche gli effetti collaterali? Se li conosce me lo dica e la lascio andare, se posso.
Effetti collaterali, ma certo, uno di questi Harry lo aveva conosciuto eccome. Ma non era proprio il caso di informare il professore, o lo avrebbe cacciato sì dalle sue stanze, ma non avrebbe nemmeno più voluto rivederlo.
- No, signore. D'accordo. - rispose calmo.Nel frattempo Snape aveva aperto l'armadio e cercato qualcosa nei cassetti, per poi tornare verso il letto dove si trovava il ragazzo.
- Non uso pigiami, quindi non ne ho. Le vanno bene questi? - disse, posando sul letto una maglietta grigia a maniche corte con lo stemma di Serpeverde e un paio di pantaloni dello stesso colore.
Harry strabuzzò gli occhi. Snape gli aveva appena offerto un degli indumenti. Tutta quella apprensione non sapeva come gestirla. Vestiti di Snape, e li avrebbe indossati lui.
E poi non usava il pigiama, il pensiero non era per nulla spiacevole.
Ma una maglietta Serpeverde... se solo lo avesse visto un suo compagno di casa!
- Grazie, signore. - balbettò - Ma non c'è bisogno, dormo così. - disse indicando i suoi vestiti.
Il professore alzò un sopracciglio.
- Dorme in camicia e cravatta?
- No beh, la cravatta posso toglierla. - deglutì. Dove stava andando a parare tutto quel futile discorso?
- Faccia come crede, ma non penso sarà molto comodo in camicia. Purtroppo non ho magliette con lo stemma della sua casa, ma non la vedrà nessuno oltre me, glielo assicuro. - concluse, dirigendosi poi verso il bagno.Appena lo vide allontanarsi, Harry sarebbe volentieri saltato di gioia sul letto urlando. Snape era diventato gentile, gli aveva offerto di dormire nelle sue stanze e gli aveva prestato un suo indumento.
Il cuore riprese a martellargli forte nel petto, era terrorizzato ed eccitato da tutto quello che stava accadendo. Se l'uomo fosse rimasto così gentile con lui, avrebbe potuto essere il ragazzo più felice del mondo magico.
Si sbottonò la camicia e indossò la maglietta e i pantaloni. Poi aspettò il ritorno del Serpeverde.
STAI LEGGENDO
Note dal firmamento - Snarry
FanfictionI ragazzi ripetono il settimo anno ad Hogwarts per prendere i M.A.G.O. La guerra è finita, siamo in un periodo di pace. I caduti della guerra sono gli stessi della Rowling, eccetto per Severus Snape. Scoprirete perchè in questo primo capitolo... Pub...