EPISODIO 5 - "Il metodo Masetti"

836 13 0
                                    

Sono trascorse un paio di settimane dagli avvenimenti precedenti...
Viste le migliorate condizioni di salute di Sofia, Annamaria riparte per Mantova, portando con sé anche Ivan. Giulio, ora che le acque si sono un po' calmate, vorrebbe ufficialmente rivelare a tutti dell'amore tra lui e Sofia; quest'ultima, d'accordo col compagno, promette che lo faranno il giorno stesso.
Stefania, da giorni, viene corteggiata da un commesso del supermercato, che si offre addirittura di aiutarla a portare le buste della spesa e che fa il galante con lei. Parlandone con Annibale, ella rivela di volersi solo divertire un po' e di dargli anche corda. Non sa, però, che Annibale corre subito a raccontare tutto ad Ezio, essendo ormai il suo unico amico e confidente. Quest'ultimo non perde tempo per mettere su un piano per porre fine alla cosa, grazie al "Metodo Masetti" di cui egli si fa grande portavoce ed inventore. I due, quindi, si recano al supermercato in questione e, seguendo la minimale descrizione fatta da Stefania, cercano di capire chi è il commesso che si fa avanti con lei. Mosso dalla gelosia, però, Ezio prende il primo che gli capita a tiro ed inizia ad inveire contro di lui, aggredendolo verbalmente e quasi anche fisicamente. Annibale cerca di fermarlo, ma ormai è troppo tardi: il "Metodo Masetti" ha fallito totalmente e, per di più, arriva anche la vigilanza che interviene immediatamente.
A casa Cesaroni, intanto, c'è un rapporto che, in pochi giorni, si è consolidato sempre di più e che è arrivato a toccare vette altissime. Mimmo e Matilde, dopo essersi baciati, finiscono addirittura a letto. Lei ha trovato in lui la più comoda spalla su cui poggiarsi in questo momento così difficile della sua vita e lui, dopo aver cercato di dimenticarla, ha ritrovato in lei l'amore che aveva provato negli anni precedenti. Purtroppo, questa volta, c'è un terzo incomodo: Irene, contenta di come si siano messe le cose con Mimmo negli ultimi tempi, è convinta di aver trovato il ragazzo giusto. Giunta a casa Cesaroni per parlare con lui, lo trova proprio a letto con Matilde. La ragazza scappa via piangendo. Pamela , dal canto suo, ha finalmente convinto Cesare a fare pace con loro figlia e a riaccoglierla a casa; non sanno quello che sta accadendo nel frattempo...
Giulio e Sofia, riuniti tutti a casa di lei, sono pronti a rivelare la lieta notizia: prima del mancato trapianto, si sono confidati l'amore che provano l'un l'altra e, ora, stanno felicemente insieme. Lui, inoltre, vuole partire al più presto per raggiungere Lucia a New York, dove è tornata, e per firmare il divorzio, stavolta definitivo. La notizia non è facile da digerire, ma più o meno son tutti contenti. Tutti tranne una persona. Stefania non può credere a quello che le sue orecchie stanno sentendo; ella, infatti, temeva questa cosa potesse accadere sin da quando Sofia tornò alla Garbatella. E ora che è accaduto, la sua rabbia arriva alle stelle. Vorrebbe prendere la parola; vorrebbe dire quello che pensa. Lo squillo del suo cellulare, però, la riporta ad una calma temporanea: Ezio e Annibale sono finiti in commissariato!
Precipitatasi da loro, Stefania riesce a scagionarli, rivelando ad Ezio di aver sbagliato ovviamente la persona con cui prendersela al supermercato; in fondo, però, apprezza il suo gesto scellerato. La rabbia contro Giulio e Sofia, forse, la sta facendo riavvicinare, anche un po' involontariamente, al suo ex marito. Ed Ezio, ora, ha una forte speranza di riprendersi la sua Stefania.
La sera scende sulla città di Roma e, finalmente, Nina e Francesco tornano a casa loro. Qui lui si rivela sorpreso, ma molto contento di Giulio e Sofia insieme. Nina rivela di saperlo già da un po', ma di aver aspettato che scegliessero loro di dirlo a tutti. C'è un'altra cosa, però, che lei deve dire a Francesco e cioè la possibilità, nel futuro prossimo, di doversi trasferire a Perugia, dove Nina potrà cominciare un nuovo percorso di studi universitari. Per Francesco, la notizia è una doccia fredda ma lei lo rassicura; la scelta finale la prenderanno insieme e dovrà essere una decisione comune.

I Cesaroni - settima stagione -Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora