EPISODIO 23 - "Il suocero dello sposo"

581 8 1
                                    

Dopo le tante pressioni di Alice e dopo averci pensato attentamente, Francesco ha deciso di fare un gesto folle per riconquistare Nina: partirà per Perugia, in modo da raggiungere la sua amata prima della cena con Federico e bloccarla prima che possa rovinare tutto. Prima di partire, il giovane passa da Alice per ringraziarla e, a casa Cesaroni, si scontra con Giulio, il quale viene a sapere della folle idea di Francesco. A questo punto, anche Giulio decide di partire con lui, in modo da andare da Nina per abbracciarla e per rivelarle il suo affetto di padre, cosa che finora non ha ancora avuto modo di mostrarle. Sofia, da casa sua, vede che il suo compagno sta partendo con Francesco e non fa in tempo ad uscire, che i due sono già partiti. Alice le rivela che stanno andando a Perugia per incontrare Nina; Sofia sorride, sapendo che tutto si sta mettendo per il meglio.

Marco, intanto, decide di portare sua figlia Marta al Piper, visto che durante il pomeriggio il locale è sempre chiuso per le pulizie giornaliere. Qui, utilizzando l'impianto acustico, decide di mettere un po' di musica e, per far conoscere a sua figlia tutto il bene che le ha voluto e che le vuole,  sceglie il disco della sua "Ninna nanna", la canzone che aveva dedicato a Marta prima della sua nascita, quando addirittura non ancora sapeva che quella sarebbe poi stata sua figlia. Marta è molto contenta di sentire la "sua" canzone e abbraccia affettuosamente il padre.

Mimmo, nel frattempo, va da Irene per dirle quello che ha deciso: vuole troncare la loro storia d'amore perché Matilde è incinta di lui e perché sa bene, come lo sa anche lei, di amarla ancora. Irene, sentendo questa cruda verità, rimane inizialmente a bocca aperta, ma poi abbraccia Mimmo dicendogli che rimarranno sempre amici e che, per ogni problema o dubbio, lei ci sarà sempre. I due, quindi, rimangono in buoni rapporti. Sofia, che vede la scena, abbraccia sua figlia e si dichiara orgogliosa di lei per la scelta che i due hanno fatto.

Al Piper arriva Eva che, dall'entrata del locale, vede il suo ex e sua figlia molto affiatati, e ascoltando la "Ninna nanna" di Marco si emoziona molto, in ricordo anche dei vecchi tempi andati via. Poi, la donna decide di entrare e di palesarsi, complimentandosi con Marco per la bella pensata. Inoltre, gli ricorda di quanto era bravo quando componeva e cantava i suoi brani; per Marco, erano bei tempi ma comunque sono passati.

Giulio e Francesco, intanto, stanno correndo verso Perugia: la meta è ancora lontana, ma alla sera, in cui Nina incontrerà Federico per la cena, non mancano che poche ore. L'automobile, però, varcato il confine umbro, rimane a secco e i due sono costretti a spingerla fino all'area di servizio lontana più di un chilometro. Fatto rifornimento, ripartono verso Perugia con un bel ritardo accumulato. Alla fine, riescono comunque ad arrivare in tempo, intorno alle 19: ora non resta altro che trovare l'università. Nina, intanto, è pronta per la cena e ha indossato l'abito più bello del suo guardaroba. Quando, però, i due arrivano al campus, vengono a sapere che la giovane si è già diretta al ristorante; grazie al tempestivo aiuto di una cameriera della mensa, scoprono il nome del ristorante. Comincia una rocambolesca corsa per fermare Nina!

A Roma, invece, Rudi si è convinto che, ora che Alice è di nuovo single, può riprovarci per l'ennesima volta. Per questo, mentre la giovane sta preparando la cena, Rudi le si avvicina da dietro e tenta di abbracciarla e di baciarla; lei, però, lo respinge e, stavolta, gli dice anche che non vuole più avere niente a che fare con lui: saranno due perfetti sconosciuti anche se vivranno sotto lo stesso tetto. Rudi, comunque, non si da' per vinto totalmente e chiede alla sorellastra se ha scoperto chi è il padre del bambino; Alice mente ancora. La giovane sa, però, che prima o poi gli dovrà dire l'amara verità che lo attende.

Giulio e Francesco arrivano al ristorante, ma Nina è già dentro con Federico: quest'ultimo prova a baciare la ragazza, nonostante ella si mostri subito distaccata, e quello che ottiene alla fine è un sonoro schiaffo. Nina stavolta corre via, dicendogli che è finita. Francesco, sentendo tutto, tira un sospiro di sollievo e, mentre Nina corre fuori dal locale piangendo, lui le si avvicina e la abbraccia. Nina, stupita e allo stesso tempo spaventata dal vederlo lì, lo respinge e gli rifila uno schiaffo, forse anche più forte di quello appena dato a Federico: nel momento in cui ella voleva spiegargli tutto, infatti, lui le ha sempre richiuso il telefono in faccia. Dopo questo sfogo, però, lo abbraccia con amore infinito, tornando finalmente a baciarlo dopo mesi di lontananza. A questo punto, però, arriva il vero colpo di scena, la vera pazzia che Francesco ha pensato di fare per lei: inginocchiatosi, le propone di sposarlo. Il 13 giugno, giorno in cui si sarebbe dovuto sposare con Alice, è ancora disponibile per le nozze, e lui non vuole lasciarsi scappare questa incredibile opportunità. Nina, colta di sorpresa, accetta felice e decide di tornare a Roma e anche di interrompere i suoi studi definitivamente: a quanto pare, l'università non fa proprio per lei e, avendolo capito una volta per tutte lì a Perugia, dopo l'estate potrà cominciare a lavorare con Francesco nel suo locale, per cercare di rilanciarlo e di attirare nuovi clienti. Dopo aver assistito a tutta questa gioia, ecco uscire dall'ombra e dal silenzio Giulio, il vero padre della giovane. Nina, vedendolo, ha dei tentennamenti e indietreggia, ma l'uomo riesce a tirar fuori un discorso molto azzeccato, il più emozionante mai fatto nella sua vita, che si chiude con una domanda fondamentale: "Posso accompagnarti all'altare nel giorno del tuo matrimonio?". Nina, spinta anche da Francesco, abbraccia suo padre e risponde di sì alla sua domanda; inoltre, gli promette che imparerà a volergli bene, anche se ci vorrà del tempo, e che perdonerà tutti, iniziando così una nuova fase della sua vita. I tre si apprestano quindi a ripartire per Roma carichi di liete notizie. Lo faranno l'indomani, dopo che Nina avrà preparato tutta la sua roba e sarà passata dagli uffici universitari per la rinuncia agli studi. Ma se loro porteranno belle novità alla Garbatella, ce ne sono ancora tante altre, anche brutte, che li aspettano impazienti; e che di sicuro non si risolveranno così semplicemente...

I Cesaroni - settima stagione -Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora