Per Matilde, dopo giorni da Giulio, è ora di tornare a casa: Cesare e Pamela l'hanno perdonata e l'hanno convinta a tornare da loro. Mentre si trova da suo fratello, però, Cesare vede sul giornale che, negli ultimi giorni, c'è stata una raffica di controlli della guardia di finanza in giro per la Garbatella. Spaventato per la sua bottiglieria, visto che non è in regola con i pagamenti delle tasse, decide di chiudere bottega andando in ferie per qualche giorno e sviando dal probabile controllo. Giulio, non sapendo nulla dei guai finanziari in cui si è cacciato il fratello, apre ugualmente la bottiglieria, pensando che il cartello "CHIUSO PER FERIE" sia solo uno scherzo di qualcuno. Sul più bello, ovviamente, la guardia di finanza fa irruzione nel locale e, dopo aver ispezionato conti, pagamenti e quant'altro, multa Cesare e Giulio con una cifra di 8.500 euro.
Ad Annibale, invece, sta capitando qualcosa di davvero strano: i suoi sentimenti e le sue emozioni sono sempre più confuse; la testa e il cuore viaggiano su due binari molto distanti tra di loro. Recatosi in terapia dal suo amico Alfredo, rivela a quest'ultimo di provare qualcosa di diverso da una semplice amicizia proprio per Stefania, l'unica donna che in fondo lo ha sempre capito e, alla fine, lo ha cambiato. Alfredo, anch'egli innamorato di Stefania, rimane abbastanza basito dalla rivelazione dell'amico e, con un giro di parole, riesce a cacciarlo via.
Giulio se la prende con Cesare per ciò che è successo in bottiglieria e, arrabbiato, si reca a ritirare il biglietto aereo prenotato che, l'indomani, lo porterà in America da Lucia. Ezio, intanto, è venuto a sapere del guaio in cui si sono cacciati i due Cesaroni e, per questo, decide di aiutarli a loro insaputa: grazie alla donna con cui ha passato il suo tempo in Brasile, la quale era abbastanza ricca, è riuscito a portare con sé in Italia un bel gruzzolo. Quindi, con l'aiuto di Annibale, fa recapitare anonimamente a Cesare 8.500 euro esatti. Dopo questo ennesimo episodio passato insieme, però, Annibale rivela ad Ezio di non poter più stare sempre appresso a lui, visto che è molto impegnato con il lavoro. Cosa che non è assolutamente vera: sono i sentimenti per Stefania, infatti, a convincere Annibale ad allontanarsi dal Masetti. Giulio e Cesare, con i soldi "piovuti dal cielo", pagano finalmente la multa. Loro fratello, però, decide di fare un ultimo favore ad Ezio, rivelando che il misterioso donatore è proprio lui. A questo punto, non c'è più alcun motivo per il quale tenere i ponti troncati: recatisi nel residence dove alloggia Ezio, Giulio e Cesare lo perdonano una volta per tutte. I tre si abbracciano, tornando ad essere amici, si spera, per sempre.
Mimmo, dal canto suo, vorrebbe parlare con Irene per chiarire: egli, infatti, le aveva dato una speranza di poter stare insieme, ma ora che è stato a letto con Matilde tutto si è complicato. La giovane Scaramozzino, però, lo anticipa rivelandogli di averli visti proprio in quel momento e di sapere quindi già tutto. I due, così, si allontanano definitivamente. Stefania è ancora molto arrabbiata con Giulio e Sofia e, per questo, decide di svagarsi passeggiando di sera con Pamela, a cui rivela che l'ira contro i due neo innamorati la sta lentamente trasportando nelle braccia di Ezio: col tempo, infatti, sta tornando a provare gli stessi sentimenti che provava prima che il suo ex marito la tradisse e se ne andasse.
Terminata la lunga giornata di lavoro, Giulio si reca da Sofia per salutarla prima della sua partenza. Ha modo, quindi, di prometterle che, appena tornerà, rivelerà la verità a Nina. Sofia, al contempo, penserà seriamente alla proposta dell'operazione al cuore in America. Giulio rincasa e si chiude la porta alle spalle, pronto a partire per New York dove, con il divorzio, dirà addio per sempre a sua moglie Lucia.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...