Sono già trascorse due settimane dalla partenza di Giulio e dei ragazzi, ma le notizie che arrivano dall'America non sono delle più rosee: pare che padre e figlio debbano rimanere a New York per almeno altri dieci giorni. Nel contempo, a Roma, Alice è alle prese con la decisione del giorno in cui sposarsi, evento che dovrà necessariamente essere programmato prima del parto, atteso intorno al 30 di giugno. Il giorno scelto dalla giovane è quindi il 13 dello stesso mese. Una volta rivelata questa importante scelta anche a Francesco, Alice si sente molto più libera; ora non le resta altro che andare avanti con i preparativi, che fervono sempre di più. Francesco, però, è ancora molto turbato dalle parole di Rudi, insinuatesi nella sua testa come lame taglienti. Decide, quindi, di procedere ad un test del DNA per provare la sua effettiva paternità.
Ad essere incinta, però, è anche Matilde, che sta vivendo la sua situazione da gravida in un modo completamente diverso da Alice: lei ha paura di tutto e di tutti e, da giorni, non va più a scuola, all'insaputa di Cesare che crede tutto l'opposto. Ora, però, è arrivato il momento di prendere una scelta difficile: Matilde dovrebbe ritirarsi momentaneamente dagli studi per continuare la sua gravidanza nella tranquillità domestica e per occuparsi poi del figlio che sta per arrivare. Essendo minorenne, a scuola servono le firme di entrambi i genitori e Pamela, quindi, si occupa di dire tutto al marito, pensando bene di riempirlo di bugie: gli dice, infatti, che Matilde non andrà più a scuola perché è una sua scelta personale quella di non continuare e che ha già trovato un lavoro ben retribuito che inizierà in estate e con cui darà il via ad un nuovo frangente della sua vita. Cesare non può credere che sua moglie sia d'accordo con questa follia; lui, dal canto suo, dice di non voler firmare nulla. Con le buone o con le cattive, saprà come far cambiare idea a sua figlia.
Mimmo, intanto, ha deciso di darsi l'ennesima possibilità con Irene, dandole appuntamento fuori da scuola al termine delle lezioni; i due si incontrano e decidono di andare a pranzare insieme in una tavola calda del centro. Qui, Irene e Mimmo hanno modo di parlare e, tra un boccone e l'altro, di scambiarsi quel bacio tanto atteso. Il problema, però, è uno: a differenza di lei, Mimmo non prova più nulla e pensa continuamente a Matilde; sa bene, quindi, che quello che sta facendo è un errore e che sta continuando ad illudere fin troppe persone, lui stesso per primo.
Per quanto riguarda Stefania, invece, ella ha deciso di troncare definitivamente la proposta di matrimonio di Ezio, in modo da riflettere su quanto accaduto senza avere il peso del matrimonio. Ezio, ovviamente, pensa che sua moglie voglia tornare tra le sue braccia; poi, purtroppo, viene a sapere l'amara scelta.
La giornata termina velocemente e, dopo una notte abbastanza calma, su Roma sorge un nuovo, difficile giorno. Di prima mattina, Francesco si reca in ospedale e, tramite un medico suo conoscente, riesce ad avere il permesso per procedere con l'esame del DNA senza far sapere niente ad Alice. Dopo un veloce prelievo, quindi, a Francesco viene detto di aspettare un po': il suo sangue verrà confrontato con quello di Alice già in possesso dei medici e, nel giro di un'ora, arriverà la risposta che lui tanto attende.
Mimmo va da Irene per andare con lei a scuola. Sofia, però, vuole sapere come mai è tornato il sereno fra i due; loro le spiegano quindi come sono andate le cose ma Sofia comincia ad agitarsi: lei sa che Matilde è incinta di lui e, a questo punto, i fatti stanno prendendo una piega inaspettata.
In casa di Cesare, intanto, si sta consumando la tragedia, in quanto lui vuole che sua figlia vada a scuola, mentre Pamela è dalla parte di Matilde. Alla fine, dopo continui tira e molla e preso dall'esasperazione, anche Cesare acconsente, seppur con molta titubanza. Se infatti durante l'estate le cose dovessero mettersi male con il lavoro e con quella che dovrebbe essere la sua "nuova vita", egli a settembre la iscriverà di nuovo a scuola.
In ospedale, dopo una snervante attesa, Francesco riceve i risultati del test del DNA. La scritta stampata su quel foglio parla chiaro: "NON COMPATIBILE". Il giovane si sente tradito e raggirato, e subito chiama Rudi per accertarsi che lui e Alice abbiano davvero fatto l'amore mentre erano a Londra. Il Cesaroni di mezzo conferma, pregustando già la riuscita del suo piano; poi, però, si sente dire che quel bambino, allora, potrebbe davvero essere suo, vista l'incompatibilità con il DNA di Francesco. Rudi resta shockato dalla notizia, visto che lui pensava di aver inventato una balla colossale, e richiude il telefono in faccia a Francesco. Quest'ultimo, a questo punto, corre da Alice e, dopo averle sbattuto in faccia la verità, la lascia definitivamente rompendo ogni contatto con lei. Prima che lui possa andarsene, però, Alice gli rivela che lei non sapeva niente di questa storia, e che quindi davvero pensava il bambino fosse suo. Inoltre gli chiede chi gli abbia detto tutto: Francesco rivela che è stato Rudi, il quale afferma anche che il bimbo è suo. Detto questo, il giovane va via e chiama Nina. Quest'ultima, però, dato che la cena era saltata, ha deciso di recuperare l'uscita con Federico ed è ora a pranzo fuori con lui. Francesco vorrebbe scusarsi con lei, spiegarle tutto e ripartire insieme, da dove si erano lasciati; poi sente in sottofondo la voce di Federico e, riconoscendolo subito, la situazione precipita immediatamente. La giovane non fa neanche in tempo a spiegargli tutto che Francesco interrompe la telefonata senza dirle nulla se non uno stizzito "Non posso crederci".
Mimmo, nel pomeriggio, approfittando dell'assenza di Irene, va da Sofia per chiederle perché fosse turbata quella mattina; ella, nonostante cerchi di trattenersi, si vede stavolta costretta a rivelargli la verità su Matilde. Mimmo viene quindi a sapere che presto diventerà papà e rimane a bocca aperta.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...