EPISODIO 14 - "Casa e bottega"

659 8 0
                                    

Olga ed Emma sono tornate in Sicilia e casa Cesaroni si è di nuovo svuotata. La solita colazione mattutina, però, apre un nuovo scenario nella vita di Ezio: Stefania non riesce più a sopportare la sua presenza fissa in casa e ha deciso di trovargli un nuovo lavoro che lo possa tenere occupato almeno per metà giornata. Ma Ezio, per niente d'accordo con l'idea della moglie, finisce per litigare con lei.

Intanto, per Cesare e Pamela è arrivato finalmente il momento di vedere la loro "piccola" Matilde fuori dall'ospedale, pur non ancora sapendo cosa le abbia procurato il malessere dei giorni precedenti. I medici, in ogni caso, rivelano di essere vicini alla scoperta dell'origine del malessere e, per questo, danno appuntamento a Matilde e famiglia per tre giorni dopo sempre in ospedale, dove il primario del reparto in cui lei è stata ricoverata potrà rivelare ogni cosa.

Nina, invece, è prossima alla partenza per Perugia, fissata per la prima mattina del giorno successivo. Francesco, venuto a sapere dell'imminente viaggio, probabilmente senza ritorno, della sua fidanzata, probabilmente ex, decide di andare a parlarle. Sofia, per lasciare soli i due a parlare, decide di andare da Giulio. Quest'ultimo ha deciso di parlare con Nina la sera stessa, prima della sua partenza, in modo da chiarire tutta la situazione e da presentarsi come padre di sangue. Sofia teme che Nina possa uscirne ancor più traumatizzata, ma sa che, in fondo, Giulio dovrà incontrarla prima o poi.

Ezio, arrabbiato con Stefania, si rifugia in bottiglieria da Cesare, il quale gli consiglia, almeno per stavolta, di prendere sul serio le parole della moglie, perché in fondo in fondo ha ragione. Ecco arrivare, intanto, Annibale che rivela di aver trovato un piccolo caso che lo terrà occupato nella sua veste di avvocato per circa tre settimane; finito il lavoro a Roma, si trasferirà a Frosinone per qualche tempo, dove cercherà di scordarsi di Stefania e di ricominciare una nuova vita. Cesare cerca di capire le motivazioni della partenza improvvisa del fratellastro, ma non riesce a percepire nulla. Ezio, che sa tutto, si fa venire un guizzo nella testa: dopo che Annibale abbandona la bottiglieria, rivela a Cesare di voler riprendere il suo lavoro di meccanico e, soprattutto, di aver pensato a un futuro d'oro per lui e Stefania. Cesare rimane interdetto, mentre Ezio corre via verso casa sua. Qui, giunto dinanzi a Stefania, le rivela di aver preso delle decisioni molto importanti: comprerà la vecchia casa di Emma, la riadatterà ad officina, riprenderà il suo ex-lavoro di meccanico, ristrutturerà un pochino casa, riadattandola a loro nido d'amore, e, soprattutto, preparerà le nozze con lei. Stefania è molto stupita, soprattutto da questa proposta finale, e promette di pensarci. Ezio, ovviamente, sta facendo tutto questo per cercare di arginare il problema più grande ed evidente del momento: Annibale!

Fra Francesco e Nina, a casa di Sofia, si stanno consumando attimi di alta tensione: i due non riescono più a capirsi e, soprattutto, lei non riesce ad immaginare il futuro di lui di nuovo accanto ad Alice. Inoltre, non riesce neanche a capire il perché Francesco debba stare con Alice solo perché aspetta un figlio da lui. Francesco, però, si difende con le sue solite argomentazioni, dicendo che per lui è una vera e propria questione di principio. Fra i due c'è una rottura definitiva: Francesco va via, mentre Nina, sempre più tradita e colpita dal dolore, capisce di essere ormai single e decide di partire al momento stesso; dopo aver scritto un biglietto a sua madre, chiama un taxi e abbandona definitivamente la città di Roma, per recarsi verso Perugia. Alice, che è invece pronta a tutto pur di riconquistare Francesco definitivamente, rivela a Giulio che chiederà al giovane di tornare a vivere a casa sua perchè solo così le cose si potranno sistemare una volta per tutte.

Giulio, in serata, va da Sofia per parlare finalmente con Nina, ma scopre, con amara sorpresa, che sua figlia è già partita, lasciando spiazzata perfino sua madre. Giulio e Sofia sono molto preoccupati per questa lontananza improvvisa ma sanno che presto Nina tornerà e che potrà finalmente incontrare il suo vero padre ... E quel momento, una resa dei conti molto attesa, sarà sicuramente difficile ma allo stesso tempo sarà magico.

I Cesaroni - settima stagione -Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora