È tempo di grandi ritorni, del tutto inattesi, per i Cesaroni! Dalla lontana America, infatti, ecco fare rientro a Roma la mai dimenticata Eva ... La giovane, tornata sotto consiglio di Giulio, che era andato a trovarla settimane prima, irrompe nel bel mezzo della colazione mattutina dei Cesaroni. Tutti sono ovviamente felici del suo ritorno e, soprattutto, di rivedere la piccola Marta che, a due mesi di distanza, compirà 7 anni. Eva, ovviamente, è solo di passaggio a Roma, in quanto si dovrà poi recare anche da suo padre a Milano e infine tornare a Los Angeles, dove si è stabilita da ormai un anno per inseguire il suo lavoro di giornalista.
Nel frattempo, Sofia è rimasta sola nella sua enorme casa e, per questo, ha avuto la strabiliante idea di chiedere a Giulio di poter dormire con lui a casa Cesaroni. L'uomo accetta felice la sua proposta, sapendo già che per i figli non ci sarà alcun problema. La conversazione fra i due, però, viene ascoltata da Eva, la quale non ancora sapeva per filo e per segno tutto quello che era successo; quindi, dopo mentre Sofia torna verso casa, Eva decide di parlare con Giulio. Tra i due, vi è un lungo discorso, in cui l'uomo può spiegare a sua figlia tutto ciò che è capitato nell'ultimo anno, compreso l'arrivo della famiglia Scaramozzino, che ha destabilizzato tutta l'armonia creatasi in precedenza. Per Eva, ovviamente, non ci sono problemi: sia lei che Marta sono contentissime di aver rivisto tutti e, in ogni caso, ognuno può fare le scelte che sente di fare; non sarà di certo lei ad impedire il regolare flusso degli eventi. I due si abbracciano con vero affetto.
Stefania, agitata per la proposta di Ezio di matrimonio, decide di parlarne con Pamela: quest'ultima è contentissima e, ovviamente, consiglia a Stefania di accettare subito, perché potrebbe essere la sua ultima occasione. Pamela, a sua volta, è però molto preoccupata per sua figlia Matilde che, durante il pomeriggio di quello stesso giorno, dovrà andare in ospedale per il responso dei medici. Stefania, dopo aver dato conforto all'amica, torna dal suo Ezio e gli rivela di voler accettare la proposta di matrimonio. I due, felicissimi per questa passione completamente ritrovata, stanno quindi per chiudere un cerchio aperto da molto tempo.
Alice, invece, è tornata a casa di Francesco e non sa del ritorno di Eva, la quale le fa una sorpresa, andandola a trovare direttamente a casa del giovane. Fra le due sorelle vi è un lunghissimo abbraccio, ma poi Eva rivela di voler sapere tutto quello che è successo e che sta succedendo: Alice racconta tutto dal principio e, per Eva, la situazione è alquanto altalenante. Francesco, inoltre, ha concesso ad Alice di tornare a casa sua, ma dal preciso istante in cui ella vi ha messo piede egli non la degna di uno sguardo, né di una parola. Eva ha capito tutto: Francesco è ancora innamorato di Nina, persona che tra l'altro lei non conosce neanche, e Alice, nonostante sia incinta di lui, sta forse commettendo uno dei peggiori errori della sua vita. Urge, quindi, parlare con Francesco, che si trova al locale.
Nel pomeriggio, intanto, Pamela e Matilde si recano in ospedale. Il medico ha ancora dei dubbi al riguardo, ma è vicino alla soluzione; per questo, sfodera una lista di sei problemi fisici che potrebbero ricondurre allo svenimento avuto da Matilde. Tra i sei, vi è anche la gravidanza. Un nuovo appuntamento viene fissato per il giorno successivo: il medico potrà operare un'ecografia alla giovane. Pamela, uscita dall'ospedale, ha modo di confrontarsi con Matilde, per chiederle se quando è capitato il "fattaccio" Mimmo si sia protetto: pur non ricordando benissimo, ella ammette che potrebbero esserci alte probabilità che la risposta sia "no".
Eva, giunta al locale, ha modo di parlare con Francesco: i due non si conoscono un granchè, ma lei ha le idee chiare e, per questo, chiede a lui se sia davvero innamorato di Alice. Francesco rivela di amare Nina, ma Alice non può stare da sola con suo figlio e, per questo, ha addirittura deciso di sposarla prima della nascita. Di questa notizia Alice non è ancora a conoscenza ed Eva, ovviamente, promette di non dire nulla. Vedendolo comunque molto convinto delle sue scelte, la giovane decide di lasciar perdere e di credere che le cose possano sistemarsi in seguito. Una chiamata, però, giunge a Francesco e distoglie i due dai loro discorsi: pare che una persona a lui cara abbia appena fatto rientro a Roma. Francesco ed Eva, precipitatisi a casa Cesaroni, possono constatare che qualcuno è davvero tornato: si tratta di Marco! Eva, di questa "improvvisata", non è per niente felice.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...