Dopo l'arrivo di Flavio del giorno prima, è arrivato il momento di rincasare, a sorpresa, anche per Giulio e per Marco. Tutti i Cesaroni sono molto estasiati dal loro ritorno e dal sapere che il guaio del giovane è stato risolto, ma ancor di più dal vedere Eva con loro: la giovane è tornata per aiutare Marco a cercare e trovare un nuovo lavoro a Roma, visto che lei ha dei contatti che gli potrebbero essere utili. Giulio viene a sapere dell'arrivo di Flavio, che alloggia in un hotel, e vuole sapere subito tutto quello che è successo. Cesare, quindi, gli spiega della morte della zia e, soprattutto, dell'eredità da loro percepita. Flavio non sa niente di quest'ultima cosa e, anzi, è tornato proprio per questioni ereditarie, dato che sarebbe il figlio della defunta, parente più stretto in vita. Giulio, a questo punto, decide di incontrarlo per spiegargli come stanno le cose.
Alice, nel frattempo, si è messa alla ricerca del vero padre di suo figlio, ma sa bene che l'unico con cui ha avuto dei rapporti nei mesi precedenti è stato proprio Rudi! Per vederci chiaro, si reca in ospedale e arriva addirittura a pensare di corrompere un medico in modo da farsi rivelare gli esiti di alcune analisi di routine fatte dal suo fratellastro nei mesi precedenti. Il medico, però, non vuole assolutamente andare contro l'etica che il suo mestiere gli impone e nega tali informazioni ad Alice. Dopo che lei gli racconta tutta la sua storia e come è arrivata fino a questo punto, però, il medico comprende la situazione e, promettendo che sarà la prima e ultima volta, le consegna il risultato dell'analisi che le serve: dovrà solo comparare quel fattore specifico con quello del piccolo e avrà la sua risposta.
Giulio, intanto, parla con Flavio e gli rivela la dura verità: sua madre Teresa ha preferito lasciare i propri beni in eredità ai suoi nipoti piuttosto che a lui. Flavio si arrabbia tantissimo e promette vendetta. Giulio non fa molto caso alla reazione del cugino milanese e si reca immediatamente da Sofia, per abbracciarla e baciarla dopo quasi un mese; non sa, però, che ella ha continuato ad indagare circa i suoi dubbi su Pamela e Matilde, scoprendo tutta la verità. Sofia, infatti, gli rivela subito tutto: Mimmo e Matilde aspettano un figlio, anche se non si amano e anche se lui, al momento, sta con Irene. Giulio non riesce a capire come sia potuta accadere una cosa del genere e, per capire tutto al meglio, va con la sua donna a casa di Pamela.
Ezio e Annibale, con Cesare, hanno invitato Stefania in bottiglieria: i due le danno un ultimatum, come d'accordo; la donna dovrà fare la sua scelta definitiva entro l'inizio di giugno, che fra meno di tre settimane farà capolino. Flavio, intanto, parla con alcuni conoscenti per capire come muoversi contro i suoi cugini: essi gli consigliano che, in questi casi, è molto meglio agire d'astuzia senza coinvolgere la legge, almeno inizialmente. Flavio, quindi, si prepara a muovere una vendetta strategica contro i tre Cesaroni e inizia a pensare a cosa fare; poi, un lampo di genio: quale miglior cosa se non quella di metterli l'uno contro l'altro!?
Intanto, Alice si reca da Francesco: lei vuole da lui i risultati del DNA effettuati giorni prima. Francesco non ha alcun problema a darglieli, ma prima vuole ascoltare da Alice ciò che ha da dirgli per quanto riguarda la storia del bambino che non è suo figlio. Alice torna nuovamente a giurargli che lei non sapeva niente e che, per l'appunto, sta cercando di capirne di più con i test del DNA: lei pensa che sia Rudi il padre. Francesco adesso le crede e ne approfitta per rivelarle tutto il dolore che sta provando dopo la scoperta del ritorno di fiamma tra Nina e Federico a Perugia che, in realtà, non c'è mai stato. I due tornano ad abbracciarsi e si promettono che, da adesso, ripartiranno da capo, come se fossero amici appena conosciutisi.
Giulio e Sofia, con Pamela e Matilde, stanno cercando di capire come muoversi: di sicuro, per il momento, Cesare non dovrà saperne niente anche perché al parto, previsto per il mese di dicembre, mancano ancora 7 mesi. Matilde, però, ha una notizia non indifferente da dire a tutti i presenti: lei sente di essere innamorata di Mimmo; in realtà lo è sempre stata, ma dato che aspetta un figlio da lui lo ha ora capito una volta per tutte. Le cose, a questo punto, si complicano ancora di più...
Flavio, invece, si reca da Cesare in bottiglieria e, recitando spudoratamente, dice di essere dispiaciuto per loro, dato che alla fine sarà lui a percepire l'eredità: glielo ha rivelato un notaio. Cesare ci crede e, alla fine, il cugino gli offre anche una grande opportunità: potrà avere solo per lui una grossa percentuale dell'eredità, se però innanzitutto lo aiuterà a prendersela. Allettato dalla proposta, Cesare accetta stoltamente.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...