Dopo un paio di settimane in America, Giulio fa rientro a Roma all'oscuro di tutto quello che è successo in sua assenza. Durante la colazione mattutina, si discute su chi debba andare in aeroporto a prenderlo, ma nessuno è disponibile. Giulio, non trovando nessuno e stanco di attendere, decide di prendere un taxi per fare prima. Mentre sta salendo, però, vede sull'altro lato della strada due facce molto conosciute: sono Emma ed Olga Di Stefano, le due sorelle che si erano invaghite di Giulio anni prima! Giulio decide di andare a salutarle: le due sono molto stupite di vederlo e, subito, gli rivelano di essere tornate per la casa-studio che, dopo essere stata acquistata da Emma mentre era a Roma, ora è riuscita finalmente a vendere. Non resta altro, infatti, che incontrare il nuovo proprietario e completare gli atti di vendita; Olga ha deciso di accompagnare la sorella in questa nuova e ultima avventura romana. Essendo appena scese dall'aereo partito da Palermo, le due devono ancora ambientarsi del tutto e, complice l'incontro con Giulio, decidono di affidarsi completamente all'uomo. I tre, quindi, prendono il taxi insieme e si apprestano a rientrare alla Garbatella.
Nina, dopo un paio di notti passate da un'amica, ha scelto di tornare provvisoriamente da sua madre; i suoi piani, però, sono ben altri. Mantenendo una netta distanza, infatti, le rivela che, fra una settimana, si trasferirà a Perugia: lì entrerà in università e abiterà nell'alloggio del campus. Sofia, quindi, viene a conoscenza del fatto che Francesco aspetta un figlio da Alice e che tra lui e Nina potrebbe già essere finita.
Ezio, intanto, ha dato appuntamento ad Annibale presso un bar del centro: vuole parlargli di ciò che è successo nei giorni precedenti. Fra i due vi è un momento di silenzio, ma poi Ezio rompe il ghiaccio e pone una sfilza di domande all'altro, curioso di sapere come sia iniziata questa infatuazione per sua moglie. Annibale, quindi, rivela che si è accorto dell'amore per Stefania proprio quando lei ed Ezio sono tornati insieme; inoltre, egli ha già tentato due volte di togliersi la vita ed è certo che una terza sta per arrivare. Ezio, quindi, gli propone un patto: lui lascerà correre tutta questa storia, senza dire niente a Stefania, però Annibale dovrà allontanarsi da Roma e dimenticarsi di lei, senza compiere più gesti così squallidi come quelli già tentati. I due si danno la mano, d'accordo sulla scelta presa.
Giulio fa rientro a casa insieme ad Olga ed Emma: qui trovano Cesare e Pamela, che sono molto stupiti del ritorno delle due sorelle e del fatto che ora vadano d'amore e d'accordo. Cesare, però, rivela a suo fratello che durante la sua assenza sono successe delle cose molto importanti: prima fra tutte, Matilde è svenuta e sono due giorni che è in ospedale, senza sapere cos'abbia effettivamente; in secondo luogo, Lucia è tornata e ha rivelato a Nina che Giulio è suo padre. A quest'ultima notizia, l'uomo reagisce disperatamente, sentendo il cuore salirgli in gola, e decide di andare subito da Sofia per sapere tutto nei minimi particolari. Olga ed Emma, nel frattempo, decidono di andare a prenotare in un Bed&Breakfast nei paraggi, dove potranno stare nei pochi giorni di permanenza a Roma. Giulio, generoso e ospitale come sempre, offre loro di restare a dormire in casa sua, visto che i letti ci sono in abbondanza. Esse, dopo ripetuti solleciti, accettano grate e felici. Cesare è però molto sospettoso di questo inaspettato ritorno delle due sorelle e non crede che la vendita della casa sia l'unico motivo; secondo lui, c'è dell'altro...
Per Rudi è arrivato, invece, il momento di avere un confronto con Alice: lui nasconde ancora dei sentimenti per la sorellastra, ma ora Alice gli rivela di aver detto a Francesco che aspetta un figlio da lei, visto che prima o poi la verità sarebbe venuta comunque fuori. Rudi rimane molto turbato, ma insiste comunque nel ribadire ad Alice di provare ancora qualcosa, qualcosa di forte. La giovane stavolta mette le cose ben in chiaro, dicendogli di togliersi dalla testa tutte queste idee; lei non si è mai dimenticata di Francesco e certamente non si arrenderà ora che è incinta di lui: lo rivuole al suo fianco.
Intanto, Pamela decide di incontrare suo nipote Mimmo per parlargli a tu per tu: quando Matilde si è sentita male, infatti, Mimmo era con lei e i due stavano parlando. Pamela, quindi, impone a suo nipote di dirgli tutto quello che è successo veramente, visto che lei gli aveva proibito di stare e parlare con sua figlia. Mimmo, però, non sa niente; l'unica cosa che può rivelare a sua zia è che aveva deciso di parlare con Matilde per chiudere i rapporti definitivamente. Resta ancora un mistero, quindi, la causa dello svenimento.
Giulio torna finalmente da Sofia e i due, dopo il lungo periodo di lontananza, si riabbracciano e si baciano. Ma, ora, lui vuole sapere da lei tutto ciò che è successo: Sofia, quindi, gli rivela ogni cosa nei dettagli. A questo punto, l'unica cosa giusta da fare sarebbe incontrare Nina per parlarle, ma la giovane non è al momento in casa. Giulio, dentro di sé, è quasi rincuorato dal non doverlo fare subito, non sapendo neanche se ci riuscirà in futuro.
Cesare ed Ezio, in bottiglieria, parlano del ritorno di Emma ed Olga; per Ezio le cose sono chiare: le due sono tornate per Giulio e la storia della casa è solo una scusa temporanea.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...