EPISODIO 16 - "Gli intrecci del destino" (con Marco ed Eva)

694 8 0
                                    

Un nuovo sole sorge sulla città di Roma, il sole del giorno più difficile degli ultimi tempi per i Cesaroni: Eva e Marco, infatti, si sono ritrovati nella casa che li ha visti crescere e, purtroppo, il rapporto d'odio fra i due non accenna a placarsi. Anche a colazione esprimono l'odio ognuno nei confronti dell'altro, non potendosi né guardare né sentire. Per Giulio e per gli altri, però, è difficile sopportare la situazione creatasi e, in qualche modo, cercano tutti di non trovarsi mai in una stanza soli con i due ragazzi. C'è una cosa, però, che Giulio vorrebbe sapere il prima possibile da suo figlio Marco. Parlandone con lui, quindi, riesce a capire il reale motivo del suo inaspettato ritorno: il giovane rivela di aver combinato un disastro economico a corte, disperdendo un sacco di soldi della famiglia di Maya a causa di movimenti bancari che gli erano stati affidati, ma che non ha saputo assolutamente gestire. Per questo dovrà recarsi in America, nella sede dell'azienda delegata alla famiglia di Maya alla quale ha causato la perdita, in modo da ripagare buona parte del danno e mettere una toppa alla situazione. Ma non è finita qui: per colpa di tutto questo casino, Marco è stato perfino lasciato e ripudiato da Maya, che lo ha rimandato a Roma spinta anche dalla collera dei suoi genitori. Giulio è sia stupito che arrabbiato con suo figlio, ma l'unica cosa che riesce a dirgli è che cercherà di aiutarlo a patto che lui cerchi di non dare troppo peso alla questione con Eva, dato che a breve ella tornerà definitivamente a Los Angeles. Marco promette di fare del suo meglio e, tra padre e figlio, c'è un lungo e sincero abbraccio.

Intanto, mentre Ezio sta proseguendo in fretta i lavori per la nuova officina che, molto presto, sarà pronta, Stefania inizia a dedicarsi ai preparativi delle nozze, dopo aver rivelato la sua scelta all'amica Pamela. Annibale, invece, ha terminato prima del previsto il lavoro a Roma ed è pronto per trasferirsi a Frosinone, dove intraprenderà una nuova vita, lontano dai mille problemi dei Cesaroni e affini. Prima, però, decide di recarsi da Ezio per avere un confronto decisivo con lui. Annibale ha quindi modo di chiedergli perché abbia deciso di sposare Stefania e di regalarle un futuro d'oro con lui in così poco tempo. Se prima Ezio inventa scuse, poi decide di rivelare la verità, e cioè che si è prevenuto per cercare di allontanare il terzo incomodo il più possibile, cioè Annibale stesso. Il quarto Cesaroni va via molto infuriato, dicendo che presto partirà per andarsene a Frosinone e che sarà molto meglio per tutti.

Pamela e Matilde si recano all'appuntamento in ospedale per l'ecografia e stavolta non c'è alcun dubbio: la giovane sedicenne è, stavolta, davvero incinta e, per giunta, di Mimmo! Pamela non sa né cosa dire né cosa pensare e, ringraziato il medico, esce dall'ospedale arrabbiatissima con la figlia. Quest'ultima, intanto, vorrebbe andare a parlarne con Mimmo, ma sua madre le vieta di farlo: bisogna prima capire come muoversi e, poi, agire.

Sofia, invece, è pronta per il trasloco in casa Cesaroni: prima, però, viene accompagnata da Giulio in ospedale, per una visita di controllo. Qui, finalmente, ha modo di dire ai medici che ha deciso di farsi operare in America; questi ultimi, come Giulio, sono molto contenti e rivelano che la chiamata potrebbe arrivare subito, così come potrebbe arrivare fra due mesi; non bisogna fare altro che aspettare. Giulio promette a Sofia che le starà vicino ma, usciti dall'ospedale, i due incappano in Pamela e Matilde. Queste ultime sono molto misteriose e, quando Giulio domanda se il dottore ha rivelato cos'abbia la giovane, esse decidono di sviare e di mettere scuse per tornarsene a casa. Giulio non fa molto caso alla situazione, ma Sofia nota che c'è qualcosa di molto strano sotto.

La sera cala sulla Garbatella e per Alice è arrivato un momento da lei totalmente inatteso: Francesco, rientrato dal locale, le fa, per la terza volta in un anno, una proposta di matrimonio, che viene immediatamente accettata. La giovane è stupita, perché non si aspettava questo gesto, ma è comunque felice.

Mentre Eva e Marco hanno modo di parlare e di trovare una sorta di punto d'incontro per non portarsi più odio e litigare davanti alla piccola Marta, Giulio rivela a Sofia che non può ospitarla in casa sua in quanto ha deciso di partire con suo figlio Marco per l'America. La donna è comunque felice, perché Giulio potrà dedicarsi unicamente a suo figlio e ai suoi problemi, anche se rivela di essere insospettita dagli strani comportamenti di Pamela e Matilde. Giulio, al contrario, non ci vede nulla di strano, ma incita la sua amata a continuare ad "indagare" se è davvero così convinta delle sue supposizioni. Tornata a casa, la donna riceve anche una telefonata da sua figlia Nina che, velocemente, le racconta le sue prime giornate a Perugia e le da' una notizia davvero curiosa: per uno strabiliante scherzo del destino, ha incontrato Federico, il medico che l'aveva fatta innamorare l'anno prima, il quale pare insegni ora proprio nell'università di Perugia. Le due si salutano mentre la notte è scesa del tutto. I Cesaroni dormono con la speranza di un domani migliore, non sapendo che il destino sta preparando a tutti loro sempre più sorprese, ostacoli e imprevisti.

I Cesaroni - settima stagione -Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora