Da quando Annibale ha palesato i suoi sentimenti a Stefania, Ezio si è arrabbiato con lui e ha deciso di andare a dormire a casa di Cesare, scomparendo anche da casa sua e dalla vista della moglie. Per svagarsi un po' e per far passare un momento in musica al suo amico, Cesare decide di portarlo al locale dove suona L'Orchestraccia, il gruppo in cui un tempo suonava anche Annibale. Intanto, Stefania cerca conforto in Pamela, che sembra però essere molto sfuggente nell'ultimo periodo. Per questa volta, però, le due amiche hanno modo di ritrovarsi e di parlare molto della faccenda di Ezio e di Annibale: Stefania rivela di avere l'intenzione di rinunciare alle nozze con Ezio, almeno per il momento. Annibale, dal canto suo, è molto soddisfatto di ciò che ha fatto e, rinvigorito dall'evolversi favorevole degli eventi, parla con tutti i Cesaroni a casa di Giulio, rivelando anche a loro le ultime piccanti notizie.
Irene, preoccupata dall'assenza di Mimmo alla festa dei suoi 18 anni, va da lui per chiedere spiegazioni: il giovane si rivela deluso dal comportamento della giovane, che è fuggita a Modena per liberarsi di lui e per non affrontare a testa alta la situazione creatasi. Irene sa che Mimmo ha ragione, ma sa anche che lui aveva fatto l'amore con Matilde e che lei si era trovata a vedere la squallida scena. E questo non è sicuramente un particolare di poco conto.
Nel frattempo, dall'altra parte della Garbatella, Alice incontra Rudi al locale di Francesco; i due hanno modo di parlare dopo tanto tempo e Rudi rivela che è molto amareggiato dalla catena di eventi sviluppatisi negli ultimi tempi, visti i suoi sentimenti ancora molto accesi, forse mai sopiti; in ogni caso, è anche molto felice per lei, che sta per avere quello che ha sempre voluto, arrivando quindi a coronare tutti i suoi sogni. Alice rimane interdetta dal comportamento del fratellastro, il quale, andato via dal locale, si reca davanti la scuola di Mimmo. Una volta che quest'ultimo finisce le lezioni, Rudi può parlargli e rivelargli una delle scelte più importanti prese da lui ultimamente: dirà a Francesco qualcosa che metterà a dura prova il suo rapporto con Alice. Per Mimmo tutto ciò non servirà niente, se non ad allontanare sempre di più Alice da casa Cesaroni; Rudi, però, seguirà comunque la sua idea.
Ezio, nel locale dell'Orchestraccia, ascolta alcuni brani del gruppo e capisce che è quella l'unica strada percorribile per non perdere la sua Stefania: si unirà alla piccola band, salirà alla ribalta e diventerà famoso, risultando la scelta migliore agli occhi della donna. Cesare cerca di fermarlo, vista la scelleratezza della sua idea, ma ormai è troppo tardi: l'Orchestraccia da' fiducia al Masetti e gli propone il debutto per la sera stessa in quel locale. Preso da parte Cesare, il leader della band gli rivela che in realtà vogliono soltanto fargli capire di star facendo un grosso errore; quando inizierà a cantare, cosa che non sa assolutamente fare, si renderà conto da solo che, per tenersi stretta Stefania, servirà ben altro.
La sera arriva velocemente e tutti i Cesaroni, compresi Sofia e Irene, si riversano nel locale. Restano a casa Stefania e Annibale, lei presa dallo scompiglio più totale e lui che ormai ignora Ezio a priori. La serata si profila delle più divertenti di tutta la primavera e, infatti, accompagnati dalla musica dell'Orchestraccia, tutti danzano e cantano spensierati. Ezio, inaspettatamente, si rivela non essere così male: la sua voce sembra sposarsi perfettamente con il genere folk romano della band; alla fine, infatti, L'Orchestraccia arriva anche a pensare seriamente di concedere ad Ezio di cantare con loro di tanto in tanto, quando gli sarà possibile. Il Masetti, però, decide di rifiutare, dicendo che è stata una bella esperienza, ma che ora ha capito di avere ben altro a cui pensare affinché Stefania non dubiti del loro amore; Cesare tira un sospiro di sollievo.
A Perugia, invece, troviamo una Nina nella sua camera d'università, indecisa se andare o no ad una cena per due organizzata da Federico. Alla fine, decide di rinunciare. Federico rimane ad aspettare per un po', poi va da Nina e, fra i due, vi è un lungo discorso in cui ella spiega di aver avuto paura: nell'ultimo anno ha sofferto per amore più lei di chiunque altro; è stata male, è stata tradita e ora sta cercando lentamente di rialzarsi e guardare avanti, ad una nuova vita e ad un nuovo futuro, magari senza più pene d'amore. L'uomo la rassicura dicendole che lui non ha alcuna intenzione negativa nei suoi confronti e, insieme, rimandano la cena ad un'altra sera.
Al locale, Mimmo e Irene hanno modo di avvicinarsi molto e di riparlarsi; Matilde, invece, seduta su un tavolino a bordo pista, deve far finta di niente, continuando a nascondere al diretto interessato di star per diventare papà. E, a proposito di gravidanze, Mimmo ha un altro turbamento che gli ronza in testa: suo fratello Rudi potrebbe già mettere a segno il suo piano, commettendo un grosso errore. E infatti, per mettere a dura prova il fantomatico "amore" di Alice e Francesco, il Cesaroni di mezzo rivela a quest'ultimo che il bambino di Alice non può assolutamente essere il suo, perché facendo due conti non è possibile; quindi, Alice non può che essere incinta di Rudi stesso, in quanto, a Londra, hanno fatto l'amore per un'ultima volta prima che lei rompesse tutti i ponti con lui definitivamente. Rudi sa che sta dicendo tante balle, ma è l'unico modo per capire se questo ritorno di fiamma, con tanto di matrimonio imminente, esiste davvero. Francesco resta a bocca aperta e, senza dire nulla, lascia il locale in balìa di mille pensieri e di troppi dubbi...
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...