Una nuova settimana è passata.
Eva, dopo essersi recata per qualche giorno a Milano da suo padre, ha deciso di tornare in America con Giulio e Marco, i quali avevano già deciso di andare insieme per cercare di sanare il grande debito del più giovane con la casata inglese di Maya. Mentre loro, insieme a Marta, si affrettano verso l'aeroporto per salire sul volo prenotato, alla Garbatella c'è aria di festeggiamenti: da una parte ci sono le coppie Ezio-Stefania e Alice-Francesco che hanno deciso di rivelare a tutti l'annuncio delle loro nozze, dall'altra c'è Sofia che è molto agitata per i 18 anni di sua figlia Irene, la quale è ancora a Modena, lontana da lei e da Roma. Ma la giovane Scaramozzino, questa volta, ha deciso di fare le cose in grande e, a sorpresa, si ripresenta a casa, rivelando a sua madre che ha invitato tutti i suoi amici nel giardino di casa sua per un super festone da preparare subito per la sera stessa. Sofia, ovviamente, è molto indispettita dal comportamento di sua figlia, che è tornata senza dire niente a nessuno e che ha addirittura organizzato una festa in massa direttamente a casa loro.Nel frattempo, Nina si trova a Perugia e ha incontrato la sua vecchia fiamma Federico: i due si sono riavvicinati e sono tornati a parlarsi dopo mesi dalla loro rottura. A Roma, ignaro di tutto, Francesco ha deciso di convolare a nozze con Alice e, a questo punto, i due riuniscono tutti per rivelare la notizia; al contempo, Ezio e Stefania rivelano anche la lieta novella del loro matrimonio. Tutti i Cesaroni sono contenti; tutti tranne Annibale, che rivela di aver finito il lavoro a Roma e di partire il giorno dopo per Frosinone. Stefania non ancora riesce a capire il suo comportamento e vorrebbe avere un confronto con lui, anche se Ezio riesce a distoglierla da questa idea.
Intanto, nonostante la rabbia, Sofia ha preparato in fretta e furia la festa per sua figlia, aiutata anche dalla diretta interessate; la serata non tarda ad arrivare e casa Scaramozzino è ormai stracolma di adolescenti impazziti. Sofia decide quindi di lasciare il suo giardino in balia della festa dei 18 anni di Irene ed esce per fare una passeggiata serale; a sorpresa, si imbatte in Stefania. Le due decidono di concedersi un gelato, anche perché l'estate si avvicina velocemente e il palato richiede già qualcosa di freddo.
Sedute al tavolino di una vecchia gelateria della Garbatella, esse hanno finalmente modo di parlare da sole tranquillamente e Stefania si scusa con Sofia per tutta la storia di Nina e anche per tutto l'odio ingiustificato che le sta portando da ormai troppo tempo. Ella la perdona e le due possono finalmente iniziare un nuovo percorso, magari anche da amiche. Durante la chiacchierata, però, Sofia ha anche la possibilità di chiedere a Stefania se ha notato qualcosa di strano nei comportamenti di Pamela e Matilde; l'altra asserisce, rivelando inoltre che non le vede da giorni.Intanto, Annibale prepara i suoi bagagli, ma viene interrotto da Ezio, che vuole sapere se sta andando tutto bene. Il furbo Masetti, in realtà, vorrebbe sapere se ad Annibale è passata la rabbia dei giorni prima, in modo che possa partire tranquillo e spensierato. Il quarto Cesaroni, sapendo le vere intenzioni dell'altro, non si sbottona molto e liquida velocemente Ezio dicendo di essere stanco e di voler dormire serenamente.
Tornata a casa, Sofia trova tutto in subbuglio: la festa è finita ed Irene si è addormentata sul dondolo in giardino; sentendo la madre tornare, però, si sveglia e le chiede dove sia stata fino ad allora. Le due hanno quindi modo di parlare di tutte le cose successe ultimamente e, al termine del discorso, si abbracciano, rinnovando fortemente il loro rapporto madre-figlia; alla festa di compleanno, però, Mimmo non si è presentato ed Irene è molto preoccupata.
Un nuovo giorno arriva su Roma: Annibale si alza di buon mattino e, lasciato un biglietto sul tavolo dei Cesaroni, si muove verso la stazione, dove prenderà un treno per Frosinone. Arrivato in prossimità del treno, però, Annibale ha un ripensamento: perché buttare all'aria tutto quello che sente per Stefania solo per fare un favore ad un Ezio qualunque? Preso coraggio, si fionda a casa Masetti. Qui, trovando la donna già sveglia, le rivela tutto l'amore che prova nei suoi confronti; Ezio, appena alzatosi dal letto, sente tutto e rimane interdetto, così come anche Stefania, la quale capisce finalmente i motivi dei turbamenti di Annibale, ma ora non sa assolutamente cosa dire né cosa pensare. Anche Sofia decide di mettere un punto ai suoi dubbi su Pamela e Matilde. Si fa quindi trovare davanti a casa di Cesare all'alba: Pamela, messa alle strette, è costretta stavolta a rivelarle della gravidanza di sua figlia Matilde, incinta proprio di Mimmo. Sofia, pur restando allibita, comprende la gravità della situazione e promette di non dire niente a nessuno.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...