L'attesa sembrava interminabile, ma il grande giorno è finalmente arrivato! Nina e Francesco si apprestano a vivere l'ultima notte prima del lieto evento: lei, molto agitata, è tornata a dormire solo per una notte a casa della madre, in modo da prepararsi a dovere lontana dagli occhi di Francesco; lui, invece, è rimasto a casa sua, supportato da Marco che è con lui. Nina è presa molto dalla situazione, non riuscendo neanche a ricordare se tutti i preparativi sono stati portati a termine, e nonostante Giulio e Sofia, spazientiti, cerchino di calmarla e di farle capire che non bisogna avere paura, lei rimane sempre nel suo stato di ansia totale. Suo padre, a questo punto, decide di parlarle e le dice di pensare ad una cosa bella, che avrebbe sempre voluto fare senza esserci mai riuscita: quella cosa, magari, potrebbe avverarsi già il giorno dopo, quello del matrimonio. Nina, allora, dice che sarebbe tanto voluta andare ad un concerto di Marco Mengoni, il suo cantante preferito. Giulio non potrà mai far avverare questo desiderio, ma a Nina basta soltanto averci pensato per calmarsi e mettersi al letto, dove cercherà di dormire almeno un pochino. Sofia e Giulio, nel frattempo, parlano fra di loro e si ricordano che Mengoni terrà un concerto a Roma proprio l'indomani. Sofia decide, quindi, di andare da lui durante le prove della mattina dopo, in modo da convincerlo a cantare al matrimonio di sua figlia prima che inizi il concerto. È una follia assoluta ma lei, approfittando della situazione, ci vuole provare e fare un regalo davvero fuori dall'ordinario a Nina.
Il sole di un sabato importantissimo sorge su Roma e sui Cesaroni. Matilde si reca ad una visita di controllo in ospedale con sua madre, prima dell'inizio delle nozze. Le due, lì, scoprono che nella pancia di Matilde non c'è un bambino, ma ben due gemellini, un maschietto e una femminuccia! Per entrambe la sorpresa è gigantesca e, a questo punto, sono sicure che sia arrivato il momento di dirlo anche a Cesare, altrimenti le cose potrebbero complicarsi ancora di più.
Sofia, tornata a casa dopo aver provato a rintracciare Marco Mengoni per il matrimonio di sua figlia, trova Nina in bagno, che sta provando il suo bellissimo vestito da sposa. Alla porta, intanto, bussa qualcuno: Ivan e Annamaria sono tornati da Modena! Ivan racconta subito di aver passato un periodo davvero interessante e stimolante dal punto di vista scolastico, ma ora tornerà a vivere in pianta stabile a Roma. Anche Giulio sopraggiunge a casa Scaramozzino e, tutti insieme, aiutano Nina a prepararsi. Sofia, con un cenno, fa capire a Giulio che di Mengoni non se ne fa niente. Sognare è stato bello, ma si sapeva fosse un regalo impossibile. Intanto, sia Annibale che Ezio ricevono un sms di Stefania: la donna li invita a recarsi in un bar del centro, prima delle nozze, perché deve dire loro una cosa molto importante.
Francesco, pronto per il grande evento, si reca in chiesa ad aspettare la sua Nina. Quest'ultima esce da casa della madre e viene accolta dai tanti applausi dei presenti. Poi, sale in un'auto piena di fiocchi bianchi e parte alla volta della chiesa. Arrivata qui, anche se con molta ansia, entra accompagnata sottobraccio da suo padre Giulio, così come si erano promessi quel giorno a Perugia. La marcia nuziale accoglie la sposa che, arrivata all'altare, si posiziona accanto al suo innamorato: sotto lo sguardo dolce e attento di tutti i presenti, ha inizio la cerimonia!
Ezio e Annibale, invece, si trovano al bar in cui Stefania ha dato loro appuntamento: i due la attendono già da 30 minuti, ma lei non si è fatta viva. Il barista, ad un certo punto, chiede ad Ezio e Annibale se conoscono una certa Stefania Ansaldo; i due confermano. Egli rivela quindi che la donna era già passata dal bar un'ora prima e che aveva lasciato una busta chiusa da far recapitare proprio a loro due. Ezio e Annibale rimangono a bocca aperta! Stefania, in una lettera, rivela di essersene andata da Roma e di voler tornare solo dopo l'estate. In questo periodo potrà riflettere sull'amore che prova e, soprattutto, verso chi lo prova per davvero.
In chiesa, intanto, è arrivato il momento di dire quel fatidico SI; poco prima del grande momento, però, una ragazza entra in chiesa di corsa, interrompendo le nozze e dicendo di opporsi! Marco ed Eva la riconoscono immediatamente: è Maya! Quest'ultima, dopo l'enorme gaffe, si scusa con tutti e si siede sullo stesso banco di Marco, rivelandogli quindi che voleva interrompere le sue presunte nozze con Eva, di cui proprio lui le aveva parlato. Maya, infatti, si è convinta di amarlo ancora all'impazzata ed è tornata appositamente per lui! Marco, però, ora sta con Eva. E non è roba da poco...
Il matrimonio, intanto, si conclude e Nina e Francesco vengono dichiarati marito e moglie. Usciti dalla chiesa, c'è una grande sorpresa per tutti: Marco Mengoni si trova davanti alla chiesa e canta una delle sue canzoni, dal titolo "Io ti aspetto", dedicandola a Nina e Francesco e rivelando loro di aver saputo dell'appello di Sofia e di essere venuto di persona e di sua spontanea volontà al matrimonio. Il regalo di Sofia, alla fine, è arrivato davvero! Di colpo, però, accade un'altra cosa totalmente imprevista: ad Alice si rompono le acque! Il bambino sta per nascere in anticipo di quasi 1 mese. Immediatamente viene chiamata un'ambulanza che porta la giovane in ospedale. Mentre alcuni si recano con lei, altri rimangono al banchetto delle nozze ... Come ogni giorno importante, anche questo si sta rivelando del tutto folle per i Cesaroni! E così Alice da' alla luce suo figlio, che è un bellissimo maschietto e che prende il nome di Riccardo. Poi, la sorpresa decisiva per tutti: la giovane si vede costretta a rivelare che Rudi è il padre! Quest'ultimo rimane a bocca aperta e abbraccia suo figlio, imbarazzato e shockato. Potremmo dire di aver rivisto il parto di Eva e la scoperta della paternità di Marco ... Sì, se non fosse che in questo caso Alice e Rudi non si amano e non sono una coppia. Sarà difficile gestire questa surreale situazione.
La resa dei conti arriva anche per Mimmo: Matilde, infatti, gli rivela di aspettare due gemellini! Mimmo è molto contento, ma non si può dire lo stesso di Cesare. Dopo che Pamela gli dice la verità, quest'ultimo si mette ad urlare e a sbraitare come un pazzo, dicendo che non è per niente d'accordo; e non poteva essere altrimenti. Le cose, però, sono ormai fatte e non c'è niente che Cesare possa fare per fermare il corso degli eventi. Forse...
1 settimana più tardi
Giulio, Sofia e Annamaria sono in aeroporto. Le due amiche partiranno insieme per New York, dove Sofia si sottoporrà alla delicata operazione al cuore. Giulio ha deciso di non partire, per cercare di risolvere tutti i problemi dei suoi familiari. Affidando la sua Sofia nelle buone mani di Annamaria, l'uomo la saluta con un bellissimo e lunghissimo bacio, dicendole: "Io ti aspetto! Sarò qui per te, sempre.". Le due donne si imbarcano sull'aereo e Giulio torna nella hall, con la consapevolezza di avere una famiglia sull'orlo della crisi, pronta a trascorrere uno dei periodi più brutti e difficili della propria esistenza. Un periodo che, però, è tutta un'altra storia; una storia che presto verrà raccontata.FINE SETTIMA STAGIONE
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...