Mentre Sofia sta progressivamente migliorando, nonostante non ancora si svegli e l'accesso alla sua camera resti vietato, Ezio si reca nello studio televisivo del programma televisivo in cui lo hanno preso. Annibale, anche se difficilmente, riesce a convincere Giulio e Cesare ad assistere come pubblico alla diretta, promettendo loro che ci sarà una gradita sorpresa.
Con l'assenza del marito, Pamela decide di parlare un po' con la figlia della sua imprevista gravidanza; quello che vuole davvero sapere è, però, chi è il padre e come è accaduto tutto. Matilde inizia a raccontare, ma non riesce a guardare negli occhi sua madre e comincia a sviare, volendo rimandare la discussione. Pamela capisce che c'è qualcosa che non va e, messa alle strette la giovane, la obbliga a dirle tutta la verità: Matilde non è mai stata incinta! Dalla prestigiosa scuola svizzera in cui stava studiando, infatti, ella era stata cacciata, insieme ad altre sue amiche, dopo essersi fatta beccare in brutti giri con ragazzi più grandi di lei; non sapendo come dirlo ai genitori, decise di fingere la gravidanza in modo da avere una scusa solida per tornare alla Garbatella. Nei suoi piani, infine, c'era la perdita del bambino una volta rientrata a Roma e, di conseguenza, il cerchio si sarebbe chiuso e la bugia avrebbe dato i suoi frutti. Matilde, però, non ce l'ha fatta a nascondere la verità a lungo e, ora, Pamela la costringe a dire tutto anche a Cesare.
Per Ezio, intanto, è arrivato il momento di salire sul palco e di mettere in mostra il suo talento canoro. Ma i suoi intenti, in realtà, sono ben altri: egli, infatti, vuole solo riconquistare il rapporto di amicizia con Giulio e Cesare e, non trovando altri modi, ha deciso di optare per questo. Quella che canta, o almeno cerca di cantare, è una canzone scritta da lui proprio sull'importanza dell'amicizia, interamente dedicata ai fratelli Cesaroni. Neanche a metà canzone, però, questi ultimi si alzano e abbandonano lo studio, seguiti da Annibale che cerca di fermarli. Purtroppo non c'è niente da fare: nonostante il fratello cerchi di farli tornare dentro, i due dimostrano davvero di non volerne sapere più niente di Ezio. E se questa genialata della canzone era la tanto sbandierata sorpresa, si può dire non abbia proprio funzionato; sia Giulio che Cesare, infatti, ammettono di avere cose ben più importanti da fare o a cui pensare. Annibale si arrende e, mentre Cesare va via, trattiene Giulio per chiedergli se abbia parlato con Lucia; lui gli rivela di volerlo fare il più presto possibile, ma è il coraggio che gli manca. Dire alla tua attuale moglie, lontana migliaia di km, che ti sei innamorato di un'altra donna in sua assenza non è roba di tutti i giorni. Annibale, però, lo convince a farlo subito: prima si toglie il peso, meglio è per lui e per tutti. Le cose, ormai, sono andate così ed è difficile cambiarle per tornare indietro...
Cesare, dopo un salto in bottiglieria, può finalmente rincasare. La situazione che ritrova, però, non è quella che si aspettava: Matilde, quasi in lacrime, gli rivela tutta la verità. La reazione dell'uomo non tarda ad arrivare e, come era facile aspettarsi, non è assolutamente positiva. Dopo una lite tremenda, Cesare decide di punire severamente Matilde, togliendole cellulare e computer, non facendola più uscire di casa per un po' e controllando ogni sua mossa. Ma la giovane, ovviamente, non vuole sottostare a tutto ciò e, preparato velocemente un borsone pieno di roba, scappa con prepotenza di casa. L'unico posto dove può andare a stare per il momento è casa Cesaroni dove c'è, però, tutta l'altra parte della famiglia a cui dover raccontare tutto. Giulio, più comprensivo di suo fratello, decide comunque di ospitare la nipote, facendola stare nella stanza delle ragazze che, ormai, è rimasta praticamente vuota.
In ospedale, invece, i medici danno il via libera all'accesso alla stanza di Sofia, che si è finalmente ripresa del tutto. Nina non perde tempo e, dopo giorni, abbraccia sua madre. Quest'ultima, ovviamente, le chiede come abbia preso la notizia; Nina dice di essere molto felice per lei e Giulio insieme. Sofia capisce subito che sua figlia non ha saputo la verità da suo padre.
A tarda sera, Giulio decide di chiamare Lucia. Nonostante egli voglia continuare a mentirle, ha capito anche grazie ad Annibale di non poterlo più fare, anche perché ella potrebbe tornare a Roma da un momento all'altro. Con grande coraggio, quindi, Giulio la chiama e, senza troppi giri di parole, le rivela di essersi innamorato di Sofia, la sua nuova (o storica) vicina di casa.
STAI LEGGENDO
I Cesaroni - settima stagione -
FanfictionLe cose interrotte a metà non mi sono mai piaciute. Ancora di più, poi, se si parla di una fiction che ho sempre amato, quella con cui sono cresciuto e che mi ha fatto innamorare del genere. "I Cesaroni" è un brand morto e sepolto da ormai quasi 4 a...