EPISODIO 25 - "In riva al mio cuore"

659 9 0
                                    

Al matrimonio di Nina e Francesco manca solo una settimana e, finalmente, i due hanno terminato tutti i preparativi; ora non resta altro che attendere il gran giorno. Prima, però, c'è una cosa molto importante da fare: partecipare alla cena a casa Cesaroni. Giulio e Sofia l'hanno organizzata per rivelare a tutti una lieta sorpresa e per celebrare anche l'arrivo dell'estate, che si è già affacciata sulla città di Roma con un gran caldo anticipato. E così, tutti gli Scaramozzino e i Cesaroni, con Masetti a carico ovviamente, vi prendono parte e vengono a sapere da Giulio e Sofia che hanno intenzione di riunire definitivamente le due famiglie, vivendo tutti insieme proprio a casa Cesaroni. I ragazzi, a differenza di quello che avevano immaginato i genitori, accettano di buon grado la proposta, pur con qualche dubbio su spazio e stanze in cui dormire. Giulio, però, dice che si arrangeranno, come hanno d'altronde sempre fatto.
La cena, quindi, prosegue molto velocemente, fino a quando a Sofia non viene una grande idea: i suoi genitori avevano una casa al mare e l'indomani potrebbero andare a passare una giornata sulla spiaggia, visto il caldo estivo che è già arrivato. Tutti sono entusiasti dell'idea e, dopo la cena, ognuno corre a prepararsi per la giornata che li attende!

L'indomani, quindi, si recano tutti ad Ostia, dove si trova la casa delle vacanze di Sofia, dando inizio ad una giornata che rimarrà impressa nella memoria dei Cesaroni. Tra tuffi in acqua e castelli di sabbia, infatti, i più giovani si divertono molto, mentre gli adulti trascorrono la mattinata tra chiacchiere e risate. Gli unici che non riescono a divertirsi appieno sono Mimmo e Matilde, in quanto sono innamorati l'uno dell'altra ma non riescono a dichiararsi. Irene, ex di lui, si accorge della situazione fra i due e decide di dare una spinta a Mimmo, parlandone con Matilde. La giovane Scaramozzino le rivela che Mimmo è praticamente innamorato di lei da sempre, ma che non riesce a dirglielo perché ha paura di quello che potrebbe succedere dopo, quando tutti verranno a sapere di loro figlio.

Nel frattempo, anche Nina ha modo di parlare con Alice: le due hanno da sempre avuto rapporti altalenanti tra l'amicizia e l'indifferenza, ma da quando Nina ha mandato alla deriva le nozze dell'altra con Francesco, Alice l'ha odiata definitivamente e le due non si sono più parlate. A questo punto, però, Nina cerca dapprima di scusarsi e poi anche di far comprendere ad Alice l'amore che Francesco e lei provano l'un l'altra. Alice, a sorpresa, la abbraccia e la perdona. Poi anche lei le chiede scusa per tutto quello che è successo nei mesi precedenti e per averle strappato l'amore di Francesco quando tutto stava andando per il verso giusto. La pace è finalmente tornata e Francesco, da lontano, tira un sospiro di sollievo. Arriva, intanto, il momento del pranzo e tutti si riuniscono nella piccola casetta per mangiare quello che Giulio e Sofia hanno preparato. Dopo il pranzo, mentre qualcuno si riposa, o addirittura si addormenta, qualcun altro va a stendersi sotto il sole sulla sabbia. È proprio qui che Rudi si scontra con Eva, dimostrandosi molto felice del rinato amore tra lei e Marco; peccato che non si possa dire lo stesso di lui ed Alice. Eva, quindi, cerca di consolarlo, gli dice di farsi avanti e di riprovarci; ma per Rudi ogni sforzo è vano, visto che ne ha già fatti troppi. Proprio mentre Eva si sta per far scappare la storia del figlio di Alice e Rudi, la piccola Cudicini sente tutto e la ferma in tempo. Pericolo scampato? Forse meglio così! O forse Rudi doveva sapere ...

Matilde e Mimmo vanno insieme in un bar sul litorale per prendere un gelato: qui lei ha finalmente l'opportunità di dichiararsi a lui e anche il contrario. I due si baciano e sono felici di poter stare insieme ad aspettare il bambino che arriverà dopo le festività di fine anno. Irene, sopraggiunta al bar, fa un applauso plateale ai due, dato che finalmente ce l'hanno fatta, e si dimostra contentissima dell'amore appena nato.

Annibale, rientrato in casa, vede che Ezio, insieme a Cesare, dorme ancora come un ghiro. Per questo si avvicina a Stefania e si apparta con lei in un angolo, in modo da poterle parlare. Lui è molto dispiaciuto per tutto quello che è successo; lei, invece, è sollevata perché ha preso la scelta più giusta. Annibale, prima di andarsene, dice di voler fare una cosa che avrebbe da sempre voluto fare, ma che non è mai riuscito a portare a compimento. Avvicinatosi alla donna, la bacia. Con questo incontro di labbra, lui le dice addio per sempre. Dentro il cuore di Stefania, però, si risveglia qualcosa e la donna entra di nuovo in confusione. Ezio, svegliatosi, propone a Stefania di fare un bagno insieme, prima che faccia buio. Lei, funestata da dubbi e paure, dice di no e torna in casa.

Giulio e Sofia, dopo aver cucinato per il pranzo, lasciano il duro compito, per la cena, a Cesare e Pamela. Per questo, decidono di andare a fare una breve camminata per parlare. I due passeggiano, parlano, si baciano. Alla fine, Giulio promette a Sofia di starle sempre vicino e di affrontare tutti i pericoli e i problemi che verranno sempre insieme a lei. Sdraiatisi sulla spiaggia, quindi, cominciano a coccolarsi amorevolmente, in riva al mare. Poi, però, il sole tramonta e Giulio e Sofia si affrettano verso casa per la cena. Marco ed Eva, dopo aver rivelato a tutti del loro ritrovato amore, complice la spensierata giornata al mare, decidono di voler provare ad avere un altro figlio, anche se non subito. Per il momento, però, tengono questa scelta nascosta agli altri. Giulio e Sofia, rientrati a casa, trovano tutti ad attenderli, con delle facce tristi e apprensive. Irene ha in mano il cellulare della madre e le rivela che un medico dell'ospedale di Roma ha appena chiamato: lo hanno contattato da New York, dicendogli che Sofia dovrà recarsi lì prima del 22 giugno, giorno in cui subirà l'intervento tanto atteso. Sofia si dimostra pronta a tutto. Prima, però, c'è il matrimonio di sua figlia. E non manca che una manciata di giorni ...

I Cesaroni - settima stagione -Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora