Ok, no. SONO VIVA.
Mi va di parlare con voi degli stereotipi che dobbiamo affrontare OGNI. SANTO. GIORNO.
METAL=DEPRESSIONE
NO, OK? NO.
Dall'analisi del dott. Miniussi emerge che l'ascolto di diversi generi musicali dipende dalla personalità, "i soggetti appartenenti al gruppo Heavy sono risultati significativamente di umore più pessimistico rispetto il gruppo Ecletic", e che l'ascolto di musica Metal funge da valvola di sfogo per lo stress e le emozioni negative.
La funzione catartica della musica Metal permetterebbe quindi un minore accumulo di stess: "Un primo risultato ha riguardato la scala del nevroticismo. Si è osservato come le persone che riportano una marcata preferenza musicale per la musica Metal riportino punteggi minore a questa variabile. Sembrano quindi essere predisposti in misura minore allo sviluppo di sintomatologie psicosomatiche, o di ansia e depressivi rispetto al gruppo formato dagli eclettici. "
Inoltre "il riscontro del minor grado di nevroticismo del campione sperimentale, è in linea con il minor livello di sentimenti negativi riportati dagli stessi dalla scala degli affetti negativi del PANAS. Ciò contrasta un altro stereotipo molto ricorrente, che vede nel metallaro una persona particolarmente portata a stati depressivi, o tendenti ad comportamenti suicidari. Tale osservazione offre uno spunto prezioso per cui l'equazione depressione uguale musica Metal sia un' argomentazione debole, e che l'individuazione della musica Metal come un effetto causale nell'eventuale genesi di particolari stati mentali negativi è da rigettare."
STAI LEGGENDO
Siamo Rockers
RandomSiete rockers stanchi di truzzi, bimbiminchia e trappettari? Bene, questo libro, pieno di disagi, scleri e perle di una rocker, fa per voi! Dai, che state aspettando? Date un occhiata!