Capitolo finale

217 18 6
                                    

Era il sabato mattina più strano della sua carriera lavorativa, era la vigilia di Natale e le persone sole come James lo festeggiavano in centrale. Nevicava, giocavano a tombola e l'agente Cresy aveva portato da casa un ottimo tacchino.

La porta si aprì ed entrò una donna.

« Salve, sono qui per denunciare un furto »

« Garcia, vai tu » e con la bocca praticamente piena Garcia andò verso la signora.

« Mi dica signora » disse col boccone in bocca

« Devo denunciare un furto, era un ragazzino. Mi ha rubato la borsa. Avevo tutti i documenti dentro »

« Signora ora le darò i documenti per la denuncia. Lei li compili e poi cercheremo di fare il possibile per ritrovarle tutto »

La donna lo fissò per alcuni istanti.

« Scusi per la domanda non pertinente, ma lei non è l'agente Garcia? »

« Ehm... si, sono io. Ci conosciamo? »

« Non penso che si ricordi di me. Lavoro in banca, lei con una sua collega mi avete chiesto se le potevo chiamare la signora Collins »

Garcia ci pensò un attimo e poi si ricordò « Signora, come sta? Mi scusi, ma vedo tanta gente per motivi di lavoro... »

« Povera donna, la signora Collins, non la vedo da tanto tempo, come sta? » aggiunse lui.

« Sa che non lo so, si è licenziata subito dopo l'omicidio. Era una donna stanca e depressa. Dopo questa seconda tragedia è crollata. Ha cambiato città, mi ha detto che ora sarebbe andata in Italia! »

« Capisco signora, anch'io sarei crollato al suo posto. Ma come mai ha detto "dopo questa seconda tragedia" ? Ne aveva già avuta una? »

« Sì, una volta mi aveva detto che prima della nascita della ragazza gli era morto un bambino » « Poverino, non lo sapevo. Com'è morto? »

« Una storia terribile: mi disse una volta che un criminale lo aveva ucciso da piccolo, anche se non mi diede molti dettagli »

« E' normale, avrà voluto rimuovere quella tragedia »

« E comunque la signora non si chiama Collins, quello era il cognome dell'ex marito » disse sorridendo.

« E come si chiamava in realtà? »

« Il nome intanto era Luisa. Melany era solo il secondo nome. Ma lei voleva che la chiamassimo Melany: aveva perfino cambiato nome all'anagrafe, pensi »

Garcia si irrigidì.

« Ed il cognome qual era? »

« Credo Williams... Sì, si chiamava Luisa Williams » .

Credo che si chiami LisaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora