Ciao a tutti i miei Albatros 🌺
Qui sotto vi lascio la ricetta dei Sarma che tanto piacciono a Sanem.
Questa è la ricetta tradizionale turca, vi invito a provarla e farmi sapere nei commenti come vi è venuta.INGREDIENTI:
Foglie di cavolo
500 g macinato100 g riso
1 cipolla
1 spicchio di aglio schiacciato
condimenti: paprika dolce, pepe, sale
PROCEDIMENTO:
Bollire le foglie di cavolo per qualche minuto in acqua salata per renderle morbide.
Attenzione, non devono DISFARSI.
Depositare poi le foglie su in panno asciutto.
Stufare la cipolla tritata e l’aglio schiacciato con olio d’oliva: quando la cipolla è morbida e trasparente aggiungere la carne e le spezie e lasciare cuocere giusto il tempo di rendere la carne chiara quindi rimuovere gli spicchi d’aglio.
Lavare il riso e aggiungerlo nella padella (come fareste per un risotto), soffriggere un minuto ed aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciare cuocere un’altro paio di minuti.
Condite con paprika, sale e pepe.
Il riso deve cuocere massimo 5-6 minuti in totale, quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare (deve essere ancora crudo per la seconda parte di cottura).
Ora con le foglie di cavolo e il ripieno tiepido (mi raccomando non usatelo bollente o le foglie più delicate potrebbero rompersi) prepariamo i primi involtini: prendere una foglia di cavolo, mettere un cucchiaio di ripieno e avvolgere la foglia attorno al ripieno partendo da un lembo, alla fine spingere verso il centro del rotolo i lembi laterali privi di ripieno con le dita in modo che l’involtino sia chiuso.
In una pentola o casseruola capiente e con un buon coperchio mettere un po’ d’olio d’oliva e mettere i sarma uno vicino all'altro, aggiungiamo acqua fredda fino quasi a coprire il tutto.
Cuocere a fuoco basso-medio per circa 1 ORA. Nel caso dopo un ora prendere un Sarma e provarlo per capire quanto deve essere cotto ancora, io faccio sempre così.
quando necessario aggiungere acqua perchè non si asciughi troppo e bruci il fondo. In ogni caso non mescolare o spostare gli involtini per non romperli in cottura: al massimo smuovere ogni tanto in modo leggero la pentola.Una volta terminata la cottura lasciate riposare con la pentola chiusa fino al momento di servire (devono essere tiepidi e non bollenti).
Quando avanzano dei Sarma ricordate che potete conservarli in frigo per diversi giorni: è il classico piatto che il giorno dopo è ancora più buono!
SE LE FARETE, FATEMI SAPERE IL RISULTATO ♥️
Questa è un altra ricetta, alla fine ognuno fa a modo suo, la mia è quella tradizionale.
Andate al minuto 6.20 per capire come maneggiare le foglie di cavolo.
Spero di esservi stata di aiuto ♥️
STAI LEGGENDO
Albatros
ChickLitAVVISO: QUESTA STORIA E' A META', Can Divit, fotografo di fama mondiale, tornerà ad Istanbul per aiutare il padre a curare gli affari di famiglia ma il suo destino si intreccierà con quello di Sanem, una giovane ragazza che rifiuterà di sposare un u...