Lo avevano rianimato li, i paramedici avevano rianimato l'amore della sua vita su uno dei tappeti che aveva in corridoio dato che il bagno era troppo poco spazioso per tutte quelle manovre. Francesco non potrà mai dimenticare il modo in cui Tommy gli è stato strappato dalle braccia e lui lo sapeva che il cuore di Tommaso si era appena fermato sul freddo pavimento del suo bagno, era riuscito a percepire l'istante preciso in cui il cuore di Tommy era andato in arresto perché nel medesimo istante Francesco aveva sentito un dolore fortissimo al petto e si molto probabilmente anche il suo cuore si era fermato. I venti minuti più lunghi della vita di Francesco e poi finalmente un lieve battito ha dato qualche speranza a Tommaso di vivere e a Francesco di tornare a respirare perché fino a quel momento non era certo di esserci riuscito. Poi la corsa immediata in ospedale mentre Andrea alla guida seguiva l'ambulanza sulla quale ne Armanda ne Francesco sono potuti salire. Un viaggio pieno di rabbia e frustrazione, Alba in quel momento non era la Parietti ma una madre che teneva saldamente la mano tremante di suo figlio consapevole che stava rivivendo un dramma orribile per la seconda volta e che stavolta probabilmente non sarebbe potuto sopravvivere non alla perdita di Tommaso e la rabbia per non aver indagato oltre, per non aver parlato con Francesco dei suoi dubbi o con Armanda non le darà mai tregua, Tommy aveva solo bisogno d'aiuto ma aveva troppa paura per chiederlo, paura di fare male a Francesco e si, sicuramente non c'è un modo giusto per dire certe cose ma questo è sicuramente il peggiore. Vedere la persona che ami stesa a terra e degli estranei armeggiare sul suo corpo per riportarlo alla vita è qualcosa di orribile che nessuno dovrebbe mai provare, soprattutto non il suo Francesco non dopo Luana e non in questo modo così atroce. Finalmente arrivano al San Raffaele e mentre Andrea cerca parcheggio loro scendono al volo correndo verso l'entrata.
"Tommy-Tommaso Zorzi è stato appena portato qua in ambulanza la prego mi dica come sta." Sussurra Francesco con il fiatone seguito da Armanda e Alba.
"Si trova in terapia intensiva che si trova lungo il corridoio a sinistra loro sapranno dirvi di più." Fa la donna e dalla sua faccia così dispiaciuta la situazione sembrava peggiore di quello che potevano immaginare.
Francesco fa esattamente come la donna gli ha detto e si precipita lungo il corridoio intravedendo la sala d'attesa della terapia intensiva per poi lasciarsi cadere su una di quelle maledette seggiole color rosso.
"Mi sa dire qualcosa di Tommaso Zorzi?" Domanda ancora a quello che dovrebbe essere un infermiere.
"La dottoressa Rossi è dentro lo sta assistendo lei, non appena lo stabilizzeranno uscirà a darci notizie."
"Ma la Rossi è il primario di cardiochirurgia. Ora è tutto chiaro." Si dispera Armanda guardando Alba.
"Cosa è chiaro? Vi prego volete parlare?" Sbotta Francesco.
Armanda gli poggia una mano sulla spalla per confortarlo. "Vedi tesoro quando tu stavi male più precisamente sotto ai ferri, Tommaso si è precipitato qui e Alba e tuo padre giustamente arrabbiati lo hanno cacciato." E dirlo adesso fa così terribilmente male perché se potesse tornare indietro Armanda lotterebbe al suo fianco come non fece quel giorno. "Lui è tornato con Manuela Rossi che presentandosi ha fatto intendere di conoscerlo buttandola sulla beneficenza all'ospedale ed è evidente solo ora che Manuela invece lo aveva in cura per questo era così preoccupata per la sua salute e ripensandoci Tommy era preoccupato che la verità venisse a galla."
"Io lo sapevo, sapevo che Tommy aveva avuto problemi cardiaci." Ammette Alba con le lacrime agli occhi perché può solo maledirsi per non aver indagato oltre se solo lo avesse fatto magari ora Tommy non sarebbe a lottare tra le vita e la morte e Francesco non starebbe male per l'ennesima volta.
"Tu cosa? Cazzo mamma cosa sapevi tu? Tu sapevi una cosa così e sei rimasta a guardare." E Francesco balza letteralmente in piedi mentre guarda sua madre con rabbia.
"Non prendertela con tua madre Fra, lei non sapeva tutta la verità Tommy le ha detto di essere guarito e che aveva avuto un problema cardiaco e che per questo ti aveva lasciato ma che il problema era rientrato e che lui si stava curando." Interviene Andrea mentre Francesco sposata lo sguardo su di lui.
"Tu come diavolo sai tutte queste cose? Tu sapevi tutto e non hai fatto un cazzo? Hai lasciato che Tommaso affrontasse tutto da solo. Poteva morire-può morire e tu hai rischiato che lui corresse ad una maratona ma tu che concetto hai dell'amicizia o dell'umanità!" Sbotta Francesco per poi scoppiare a piangere. "Vai via da qui! Non ti voglio vedere Andrea!"
"Francesco ti prego è ridicolo." Sussurra Alba tentando di calmarlo.
"Vai via anche tu! E ricordatevi che se lui è in quelle condizioni è anche perché voi siete stati suoi complici."
"Franci tesoro ti prego calmati adesso." Gli sussurra Armanda stringendolo e Francesco si calma tra le braccia di quella donna meravigliosa che tanto stima. "Lo so che stai male e credimi io non so nemmeno come ancora faccio a respirare mi sento morire ma Tommy è vivo e noi dobbiamo lottare con lui."
"Armanda ha ragione, però se non mi vuoi vedere io rispetto la tua decisione anche se mi ammazza me ne vado ma sappi che io e Andrea ti amiamo e amiamo Tommy."
Sussurra Alba lasciando un abbraccio ad Armanda per poi andare via con Andrea perché sente che in questo momento Francesco ha bisogno di questo ma tornerà a confortarlo senza ombra di dubbio.
"Dobbiamo anche chiamare Gaia, se preferisci posso farlo io." Le sussurra Francesco.
"Lo faremo ma prima vorrei avere notizie in più non voglio viaggi con tutta questa paura. Però devo avvisare anche aurora e Gabriele affinché blocchi i giornalisti è l'ultima cosa che serve a mio figlio ora." Sussurra Armanda affranta.
"Sono assolutamente d'accordo li dobbiamo assolutamente tenere fuori. Ma perché non ci dicono nulla." Sbotta Francesco che è davvero stato calmo per troppo tempo.
Finalmente le sue preghiere vengono esaudite e la dottoressa Rossi li raggiunge. "Eccomi scusate per l'attesa ma stiamo facendo di tutto per tamponare la situazione. Tommaso ha avuto un secondo attacco cardiaco in ambulanza e se dovesse averne un terzo potrebbe non farcela. Signora suo figlio non è nelle condizioni di poter scegliere e quindi deve farlo lei."
Secondo attacco cardiaco? Potrebbe non farcela?
Francesco non stava più sentendo nulla la sola cosa a cui riusciva a pensare era al suo piccolo dolce Tommy che da solo su un'ambulanza affrontava nuovamente un attacco di cuore e se solo avesse potuto avrebbe disperatamente preso il suo dolore pur di poterlo proteggere.
"Ho provato in tutti i modi a fargli capire che sarebbe stato meglio curarsi o tentare di operarsi ma lui non ne voleva sapere-"
"Cosa vuol dire che non ne voleva sapere? Tommy non si stava curando? Lei non lo stava curando come diavolo è possibile ma siamo tutti impazziti qui!" Sbotta Francesco distrutto.
"Non potevo Francesco, se un paziente rifiuta le cure non si può certo obbligarlo ma possiamo farlo ora. Armanda io ti parlerò da madre a madre Tommaso ha urgentemente bisogno di fare l'operazione altrimenti temo che morirà. Con l'operazione potrebbe avere qualche speranza in più." Gli rivela Manuela.
Armanda è sconcertata suo figlio stava bene o meglio stava apparentemente bene fino a tre ore fa e adesso si trovano in un ospedale dove tocca a lei decidere come salvarlo. "Si ma se Tommaso non voleva farla perché l'operazione è più rischiosa della malattia allora che senso ha?"
"Armanda Tommaso sta morendo. L'operazione è l'unico modo che abbiamo per cercare di salvarlo e se lui fosse mio figlio io darei immediatamente il mio consenso e tenterei il tutto per tutto perché non abbiamo nulla da perdere."
Armanda da uno sguardo a Francesco che in quel momento è totalmente assente o disperato ancora non lo sa, ma sa che suo figlio merita tutte le possibilità del mondo. "Allora fatelo. Salvate la vita del mio Tommy." Sussurra Armanda con la morte nel cuore stringendo Francesco talmente forte perché ad entrambi sta letteralmente cadendo il mondo addosso.
*
STAI LEGGENDO
Gocce di memoria [F&T]
FanfictionDue persone inizialmente molto diverse ma che in realtà annusandosi capiscono di essere esattamente la metà perfetta dell'altro un amore così immenso da sfidare qualsiasi prova. Un fulmine che rompe qualsiasi tipo d'equilibrio e una lotta interiore...