23. Flowers

11 6 5
                                    

*GIULIA*

Sveglia ore 7 e 15. Sono andata a dormire abbastanza presto ieri e le ragazze dieci minuti dopo di me mi sembra.

Mi alzai con calma dirigendomi in salone dove avrei aspettato la parrucchiera che mi avrebbe fatto anche il make-up e il fotografo. Il mio vestito è appeso all'armadio in corridoio. La gruccia si incastra perfettamente alla parte superiore dell'oggetto in modo tale da non far cadere l'abito.  E' perlato con uno strascico non molto lungo ricoperto di tulle di una tonalità più scura del color crema. Il corpetto è interamente ricamato con delle rose che si interrompono poco prima dell'ombelico. Le spalline sono larghe e adatte all'acconciatura che ho scelto ossia un morbido bun con qualche ciocca bionda che fuoriesce dalla coda. Le scarpe sono alte con alcuni diamantini sulla cinghia della caviglia.

Flavia:" Buongiorno mondo! Oggi Giulia si sposa, che emozione!"

Giulia:" Eh non dirlo a me"

Feci accomodare le mie ospiti e i loro bambini mentre farcivo i cornetti di Nutella. Tutte avevamo voluto come accompagnamento tazze enormi di caffè americano con l'aggiunta di latte per far compagnia ai bambini.

Naomi:" Riepilogando alle 8 arrivano tutti compresi i tuoi genitori e ci iniziamo a preparare per stare in chiesa alle 11. Ci facciamo tutte la doccia prima delle otto con la precedenza delle mamme con i bambini che non devono preparare solo loro ma anche il resto della ciurma. Poi ci facciamo i capelli a vicenda e il make-up. Mi raccomando Giulia, calma  angue freddo e portati un paio di scarpe comode per dopo. Anche voi altre."

Azzurra:" Ok! Ti aiuto con Andrea?" 

Naomi:" Si grazie, se lo svegliamo lo allatto e poi si fa il bagnetto"

Dopo essermi fatta la doccia ed aver indossato una specie di sottoveste mi sedetti sulla sedia in salone dove mi aspettava Valentina.

Subito iniziammo a parlare sui programmi delle prossime due ore. 

 Valentina:" Come vogliono i capelli le altre?"

Giulia:" Alcune hanno dei capelli davvero stupendi come colore, quindi anche non acconciarli granché sarebbe bello. Altre invece vogliono cose particolarissime ai capelli, poi ti diranno loro"

Valentina:" Per gli occhi faremo qualcosa di naturale  così come sulle labbra, alla fine tu anche in generale non usi tanto trucco."

*un ora dopo*

Flavia:" Chi mi aiuta con questa cerniera? Non posso piegarmi più di ché altrimenti Aurora si agita e passerò il ricevimento in bagno"

Azzurra:" Ti aiuto io!"

Le ragazze erano tutte già pronte, Azzurra, Naomi e Flavia indossavano gli abiti comprati insieme in atelier con eccezione della prima che indossava un lungo abito a fiori. Il piccolo Andrea era abbinato alla mamma con un mini completino grigio con un papillon verde.

Stavo indossando il mio abito con l'aiuto di mia madre. Ero davanti allo specchio e già stavo per piangere immaginandomi l'arrivo in chiesa. Per non far calare il mascara repressi le lacrime che stavano per colare e chiamai a rapporto tutte per ringraziarle e per salire in macchina dato che come ogni sposa che si rispetti ero in ritardo.

*PATRIZIO*

Matteo:" Calma e sangue freddo, lo sai come sono le spose, arrivano sempre in ritardo"

Mattia:" Le macchine sono arrivate, andiamo dalle nostre signore"

La marcia nunziale stava per partire, recuperai mia moglie da una da una macchina e ci accomodammo in prima fila.

Dopo l'inizio della cerimonia e dopo aver cercato di fare calmare le lacrime di Lorenzo, che come se fosse stato schiacciato un pulsante erano calate, la situazione sembrava piatta. Tra poco ci sarebbero state le promesse e io avevo avuto un piccolo spoiler delle parole che Lorenzo aveva dedicato alla sua amata.

Lorenzo:" Io sono sicurissimo che non riuscirò a leggere tutto senza piangere ma ci provo. Prometto di amarti finché morte non ci separi, ma questa frase è molto falsa. Se una persona muore in comunione con un'altra neanche la morte le riesce a separare. Prometto di amare i miei bimbi come fossero te. Prometto di aiutarti in cose semplici e problemi complicati. Prometto di assisterti nella vita e di aiutarti in famiglia. Prometto di essere una parte importante d-del tuo e-essere. Perché ti amo. C-come donna, come m-madre dei miei figli, come persona e p-pezzo fondamentale della mia vita. "

Dove aver infilato la fede sull'anulare sinistro di Giulia iniziò lei a parlare.

Giulia:" Questo è il giorno più bello della mia vita, lo aspetto da anni. Io ero sempre lì ad immaginare come sarebbe stato vederti piangere parlandomi del tuo amore per te e ti dico amore mio che è una cosa straziante perché non posso baciarti prima che ce lo dicano"

Gli invitati si unirono in una fragorosa risata. Finite le promesse anche Lorenzo aveva la fede al dito e i due finalmente si potettero baciare. Un bacio semplice dato che comunque erano in chiesa.

Patrizio:" Nao menomale che non hai pianto come al nostro matrimonio!"

Naomi:" Zitto tu che ti vedevo scacciare le lacrime con le dita mentre Lorenzo parlava"

Azzurra:" Smettetela voi due, è un anno che litigare su quest'argomento. Adoperiamoci piuttosto a prendere il riso da lanciare rigorosamente in viso e negli occhi"

All'esterno c'erano dei recipienti molto alti con dei coni in canapa che contenevano una decina di grammi di riso. Il colpo del riso sarebbe stato attituito dai petali di rose bianche che erano nel resto del recipiente. La navata era stata decorata con altre rose un po' bianche un po' colorate e qualche nastro di seta qua e là.

Nell'immensa sala, dove la cerimonia si sarebbe svolta, i tavoli erano rotondi e molto ampi. Dico esserci recati lì cercammo il nostro tavolo. Interamente nostro. Iniziammo a vedere cosa il menù avrebbe previsto quando gli sposi fecero il loro ingresso.

Tutti si alzarono e loro senza neanche fermarsi a salutare tutti dissero che avrebbero fatto le foto fuori, nell'immenso giardino decorato con varie postazioni di aperitivi, con parenti e amici.

Nel mentre noi ci eravamo scattati qualche foto a vicenda da pubblicare su Instagram.

Matteo:"Me lo passi?"

Matteo prese in braccio Andrea non molto sveglio perché voleva avere una foto con il suo primo nipotino.

Mattia:" Non è un oggetto, e non agitarlo molto, potrebbe vomitare"

Azzurra:" Questo lo avrebbe detto tua moglie"

Naomi:" HEY"

\\Nota autori\\

Ciao ragazz*, come state?

Speriamo che il capitolo vi sia piaciuto.

Il matrimonio continua nel capitolo 24....
👰🏼🤵🏽

Mancano due capitoli alla fine della storia 😔

Ci vediamo al prossimo capitolo, xoxo

N&G&M&F

La timidezza batte l'amoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora