Palloncino

1.5K 119 393
                                    

17

Palloncino

Questo è il segreto della vita... rimpiazzare una preoccupazione con un'altra.

(Peanuts – Charles M. Schulz)

È strano guardare una partita di basket dalla prospettiva di una spettatrice e non più di una raccattapalle. Senza l'ansia, quindi, che la palla vada fuori gioco e che debba tenermi pronta per scattare nel caso ce ne sia il bisogno. Ogni tanto ripenso agli sguardi che il coach del mio liceo teneva a lanciarmi e mi torna la pelle d'oca e la sensazione di inutilità che provassi ai tempi. È ancora più strano guardare la partita dalla prospettiva della ragazza di uno dei giocatori, quindi di farlo con l'emozione e l'orgoglio di vedere in un mucchio di ragazzoni alti come colossi il mio fidanzato.

Era da tanto che non venivo agli allenamenti di Holden. Di solito si intersecano con le lezioni del club di disegno, ma oggi Miss Lefevre verrà con un'ora di ritardo e perciò ne ho approfittato. Sarà una sorpresa per lui e perciò sarà divertente vedere la sua faccia non appena mi vedrà. Con un occhio sull'età vittoriana descritta sul mio libro e uno sul campo, mi trilla il cellulare nella tasca dei jeans. Lo prendo e noto subito una notifica da parte di Chas. Mi ha risposto a un messaggio che le avevo scritto poco prima di venire in palestra, in cui le avevo chiesto come andassero le cose con Pam. Difatti, malgrado in questo periodo io e lei ci siamo sentite svariate volte, a volte temo che mi stia, senza nemmeno accorgersene, tacendo alcune cose che forse lei stessa non ha davvero metabolizzato.

"Oggi ennesima lite con Tay. Lei si distrae come può e vedo come provi a far finta di nulla, ma temo che il loro legame si stia recidendo sempre di più..."

Sospiro, sentendo il cuore perdere un battito. Rileggo il messaggio cinque volte di fila.

"Quindi credi che il giorno del Ringraziamento, il rivedersi non servirà a nulla?" – stringo il cellulare.

È online, ma ci mette un po' per rispondere. La dicitura "sta scrivendo..." sovrasta la nostra chat. Scompare per qualche secondo, poi ritorna. Così via per parecchi minuti.

"Non lo so, Kat... è triste vederla così, ma credo che nella sua testa tutto abbia un senso. Quando la guardo da vicino mi sembra terribilmente amareggiata, ma anche consapevole e decisa. Più matura e razionale di come l'abbia mai vista. Sa quello che fa e sa quello che vuole. Il college le sta aprendo la mente verso delle strade che credo neanche lei pensasse potessero figurarsi davanti ai suoi occhi. Se vuoi la mia opinione, penso che a volte... certe cose vadano semplicemente in un certo modo e se si arriva al punto in cui bisogna forzare qualcosa per farlo rientrare in dei binari che crediamo siano i migliori, vuol dire che quel qualcosa non va più bene e va... semplicemente lasciato libero. Non fraintendermi, io ho il cuore a pezzi a sapere che forse loro due si lasceranno, ma... mi fido di entrambi e so che qualsiasi decisione prenderanno, sarà quella giusta."

Lasciarlo libero.

Mi mordicchio le labbra e fisso lo schermo in silenzio. Rifletto su come la razionalità di Chas sia sempre stata una benedizione per il nostro trio. Così riflessiva ed equilibrata, sa sempre quali parole usare. Le pesa, vagliando sempre ogni pro e ogni contro. Quando sono pronta, le rispondo dicendole che la sua saggezza è inconfondibile, punga e faccia male, ma che capisco cosa intenda. O almeno, credo di capirlo. Forzare significa letteralmente fare forza perché qualcosa vada come vogliamo che vada. Ma se c'è bisogno di fare forza allora forse non ne vale la pena, soprattutto se un tempo tutto era naturale.

Rimetto il cellulare in tasca e osservo tutto ciò che mi circonda con fare pensieroso. Come se di fronte ai miei occhi mi si figurasse un paesaggio suggestivo degno dei poeti più profondi e non una palestra che puzza di chiuso, di sudore e di ormoni ballerini. Lascio che le parole di Chas mi scorrano sulla mente fino a che non vengano assorbite tutte, facendo sì che si ripetano una alla volta nella mia testa.

Un fidanzato come Holden MorrisDove le storie prendono vita. Scoprilo ora