Riapro gli occhi. La lampada posta sul soffitto mi acceca. Come ripresami da un sonno movimentato, mi ritrovo ad essere ben vigile sulla situazione. Poggio una mano alla fronte, come per dirmi che tutto l'accaduto era avvenuto lì, nella mia testa. Inoltre, mi incito: c'è l'ho fatta, ho conseguito il test attitudinale!
Sento un bicchiere di vetro cadere e volto il capo, osservando una Veronica piuttosto agitata; non era come l'avevo lasciata. Nonostante cercasse di velarlo, era come se si sentisse osservata, in pericolo.
«Va tutto bene?» chiedo, esitante. Magari mi sbagliavo, ma una grossa parte di me cominciava a preoccuparsi assieme alla ragazza Abnegante.
Non mi risponde. Veronica sembrava avermi abbandonata nella camera del test attitudinale, mentre la sua mente viaggiava in chissà quale luogo. Osserva il monitor del computer, che illumina parzialmente il suo volto. Dopodiché leva di lì il suo guardo, posandolo su di me. «Alzati» dice in fretta. Sembrava che si trovasse nei guai. Anzi, ne ero praticamente convinta.
«C'è qualche problema?» domando sconcertata. La prima preoccupazione che mi balza in mente è quella che la simulazione non era andata come doveva. O forse Veronica si era accorta che io sapevo che tutto il test era un'illusione.
«Torna subito a casa e non dire il risultato del test a nessuno» dice con una voce che appare tremare. Ad udire quelle parole, penso: Dev'essere impazzita. Durante questi ultimi minuti doveva rilevarmi quale fosse l'esito della simulazione, eppure sembrava fosse essersene dimenticata. C'era qualcosa di molto più importante sotto, qualcosa per cui Veronica era in completo panico.
«Come faccio a non dirlo a nessuno se tu non lo hai detto a me?» domando inarcando un sopracciglio. La sua fronte è bagnata dal sudore e i suoi occhi allarmati. Guardandoli con più attenzione noto che non avevo mai visto degli occhi tanto blu quanto i suoi.
«Il tuo risultato è Intrepida».
Intrepida.
Ero - o meglio, sono - davvero una persona coraggiosa? Conservo l'eccitazione. Perché Veronica sembra allarmata così tanto? Se sono davvero una persona spavalda, allora non devo aver paura di chiedere quale sia il problema. Lascio che il mio istinto prenda il sopravvento: «Posso sapere cosa c'è che non va?» dico tutto d'un fiato.
Veronica mi posa uno sguardo pesante e, direi, deluso. Esattamente deluso. Ma deluso di cosa? La ragazza continua a tenere le labbra serrate, come se non avesse sentito la mia domanda, nonostante ne dubitassi. O cerca le parole giuste per dirmelo oppure pensa ad una bugia che una comune Pacifica crederebbe.
«Non sei solo Intrepida», comincia: «Il tuo test indica che hai predisposizioni anche per gli Abneganti». Non sapevo se definire ciò che percepivo in me in quel momento frustrazione, delusione, preoccupazione o gioia. Due risultati in un test attitudinale? Durante le lezioni di Preparazione al Test Attitudinale ci spiegarono che il risultato che avremmo ottenuto sarebbe stato l'esito del test. Ma nessuno aveva proferito parola di un secondo risultato.
«Ma, è possibile?» chiedo incerta. Cosa avrei dovuto fare alla Cerimonia della Scelta? Avrei almeno voluto sapere per quale delle due Fazioni ero più portata. Non credevo che il fatto di raggiungere due esiti fosse una cosa dispregiativa. Assolutamente. Anzi, praticamente stavo per cominciare a credere di essere speciale, e in senso buono.
«Certo che lo è. Solo che è raro» mi spiega guardando un punto sul pavimento. Cerco di seguire il suo sguardo fin quando lei non ricomincia a parlare; «Tu sai che non è permesso parlare con nessuno del risultato ottenuto nel test attitudinale. In questo caso, devi tenere la bocca serrata. A tutti sarai risultata Intrepida» mi spiega, rivolgendosi a me come se fossimo amiche strette. Praticamente era un consiglio. Forse addirittura di più.
«E quindi cosa dovrei fare domani alla Cerimonia della Scelta?» domando.
Ero certa che questo test mi avrebbe dato una risposta ed invece mi ha solo dato tanti interrogativi.
«Fai la scelta che ritieni giusta» afferma semplicemente. Dopodiché mi spinge fuori la porta, non degnandosi di darmi un ultimo sguardo. Quando la richiude, dietro di sé, passa almeno mezzo minuto perché io mi incammini verso l'Aula Centrale. Camminando per il corridoio, ripenso ai miei due risultati: Intrepida ed Abnegante. E ora?
STAI LEGGENDO
The Divergent Series: By Tess - Divergent
Fanfiction*** NOTA: Quest'opera è uno dei miei primi tentativi di scrittura. Di conseguenza ho fatto un sacco di errori (grammaticali e nella storia in se), che spero mi perdonerete anche perché ero più piccolina. Ho deciso, però, di lasciarla perché è la pri...