Le gambe vestite di rosso del persecutore senza viso di Steiner attraversano con andatura frettolosa il corridoio senza fine. Dalla sua mano sinistra pende un fascicolo rosso scuro. Senza indugiare bussa alla porta rossa del suo supervisore.
«Si identifichi.» Sentenzia la sua voce senz'anima, che rimbomba nel disturbante salottino dall'interfono.
L'altro si schiara la gola, poi risponde: «Agente 73 a rapporto.»
«Rapporto non richiesto, agente 73. Ha cinque secondi per motivare la sua visita o sarò costretto a prendere provvedimenti.»
«Si tratta di un argomento di insindacabile urgenza.»
«Entri e lo esponga sinteticamente. La mia tabella di marcia non prevede questo incontro.»
«Signorsì, supervisore.» Replica l'agente. La sua voce è marcata da un'apparente preoccupazione. Dopo il segnale acustico, la porta si apre e lui si fionda all'interno.
«Ave, super-» Esclama, con la mano alzata. Ma viene liquidato con rapidità: «Non c'è tempo per questi convenevoli. Sia rapido.»
L'agente poggia sulla scrivania il dossier.
«È relativo alle attività della Bai Long Tong. [1] »
«Abbiamo già informazioni dettagliate su di loro, Agente 73.»
«Queste sono aggiornate. La prego, lo legga.»
«Non ne ho di certo il tempo, agente 73. Ne motivi la rilevanza.»
«Fonti attendibili confermano che Zhou ha mobilitato gran parte dei suoi uomini nel Pearl Hotel a San Francisco. Lì si trova anche il potenziale acquirente a cui ha offerto il Pacchetto Dallas, Rong Wai, funzionario di punta del P.C.C.»
«La triade di Los Angeles non li ha tenuti a bada? Inoltre, i ricognitori avevano confermato che la situazione era sotto controllo. Ci sono stati cambiamenti?»
«I loro tentativi di assassinare Rong sono stati tutti sventati. Zhou ha emesso una taglia di ventimila dollari per il ripiego di Hermes. È stato attaccato in Arizona dai Park di Tucson e temo che la triade impiegherà forze ancor più ingenti a meno che non venga risolto il problema alla radice.»
«Non è stato assunto per temere, agente 73.»
«Signore, il ripiego non ha lo stesso curriculum di Hermes. Non credo sarà in grado-»
«Andiamo al dunque. Quanti agenti le serviranno?»
«Ne basterebbero cinque di ben addestrati. Per minimizzare le perdite, potranno sfruttare l'elemento sorpresa.»
«Sarà considerato responsabile di ogni danno ai nostri dipendenti e ne pagherà le dovute conseguenze. Detto ciò, informerò tempestivamente la filiale di San Francisco.»
«Arrivederla, super-»
«Non l'ho congedata, agente 73.» Lo fredda mentre è già in procinto di voltarsi verso la porta.
«Mi dica di più sul ripiego di Hermes.»
«Augusto Steiner, nato nel 1920, ex caporale dell'US Army. Non ha famiglia, se non il fratello con cui è in pessimi rapporti. Procede senza indugi, ma non sa reggere alla pressione. Pertanto, non è adatto al cento per cento all'incarico.»
«Come ha reso possibile tale negligenza?» chiede, piatto, il supervisore. Sebbene non si percepisca alcuna ira nelle sue parole, l'agente 73 è ben consapevole del rischio che corre. «È solo, corretto?»
L'agente non risponde subito. Stringe i pugni e dalla sua ombra si capisce che abbia abbassato il capo.
«Negativo, signore. È accompagnato da Inocencia Buenaventura, nata nel 1963. I due non hanno alcuna relazione.» Sibila, spaventato dal dettaglio che ha rivelato.
STAI LEGGENDO
How to kill Innocence
ParanormalTRE DESTINI INTRECCIATI NEL DESERTO AMERICANO Stati Uniti, 1980: un sicario silenzioso, all'apparenza un professionista gelido dall'animo calcolatore, viene assoldato da una famiglia mafiosa per un compito abbastanza semplice, trasportare una valige...