I: Hola.

1K 31 13
                                    

"E c'eri sempre tu
che mi tiravi su
con dei film stupidi
senza dire una parola,
non mi capirai mai,
ne domani ne ora.
E tu preferivi la TV che starmi vicino,
e come fai a vivere se, attorno al cuore hai,
il muro di Berlino?"
[Marco Mengoni, Hola]

Marco sul palco dell'Ariston veniva acclamato meglio di quanto potesse essere acclamata Jennifer Lopez. Non appena appariva era come vedere un angelo in veste umana. Tutti avrebbero acclamato ugualmente anche alla cosa più insignificante.

Beh, parliamo di Marco Mengoni, uno degli uomini più amati dal pubblico italiano (e non), era tutto nella norma.

All'improvviso però, l'agitazione più totale avvenne quando Mengoni, legato ad Amadeus con delle manette, annunciò l'entrata di Mahmood.

Alessandro, turbato, fu costretto a raccogliere le cartacce gettate in giro da Mengoni, poi prese posizione in mezzo al cantante e al presentatore.

I due cantautori si scambiarono sguardi di intesa per una manciata di secondi o poco più, lasciando le persone senza fiato.
Marco era appoggiato con il dorso del polso sulla spalla del più piccolo mentre quest'ultimo tentava vagamente di non sorridere.
Le sue espressioni facciali erano tese, sembrava che si sentisse un po' fuori luogo.
Furono 3, forse 4 o forse anche di più i minuti della totale confusione sui social.
Non si parlava di altro, di nuovo, come diversi anni prima.
Era già successo prima e quei rumors non si erano mai spenti totalmente.
Sembrava che tutto stesse rinascendo da un semplicissimo sguardo e un tocco leggero.

Dopo l'esibizione con "Tuta Gold" il ragazzo tornó dietro le quinte e l'ansia e la tensione gli scivolarono di dosso.

Sarà pur vero che ha partecipato a due Sanremo, tre contando Sanremo Giovani e li ha vinti tutti e tre, ma quell'ansia c'era sempre.

Ricordava molto bene la prima volta sul palco dell'Ariston con "Soldi", con quella vittoria tanto discussa, con la storia del padre e delle domande scomode dei giornalisti.

Ricordava molto bene anche la seconda con il suo compagno di viaggio Blanco con "Brividi", un'altra vittoria tanto sentita, soprattutto per i rumors tra lui e il ragazzino che al tempo era quasi ventenne.

Era felice di aver vinto e avrebbe tanto voluto vincere anche questa volta.
Ma quell'anno l'asticella di competizione era alta: Geolier, Angelina Mango, Annalisa, i The Kolors, Irama, Emma, tutti cantanti che erano molto in voga grazie anche alle loro hit andate dell'estate precedente.

Senza escludere Ghali, Dargen D'Amico che portavano canzoni con messaggi importanti.

Lui si sentiva cambiato da quello che era stato nelle scorse edizioni alle quali ha partecipato.
Oltre ad essersi fatto crescere i capelli, a tagliarsi la barba e fare skincare si sentiva diverso anche nello stile, nei modi di esibirsi, nella confidenza, nel gestire il palco.

Immerso tra i mille pensieri non si era nemmeno accorto di essere arrivato nel suo camerino.

Aprí la porta con decisione ed entró.
Prese il cellulare e diede uno sguardo alle sue notifiche.

2 Messaggi da leggere.

Fratellino Blanchito: Hai spaccato il palco bro, e come ti guardava Mengoniiiii
22:38

Fratellino Blanchito: Che hit questa Tuta Gold 🪙
22:38

Tu: Grazie fratellí, ti voglio bene. E si, mi guardava.
22:52

Narrator's pov

Scrisse quel messaggio col sorriso sulle labbra. Gli mancava Blanco, doverlo proteggere dalle cazzate che poteva commettere data la sua età, fargli da fratello maggiore.
Mentre ci pensava, sentí una voce prettamente familiare chiedere a qualcuno:

"Avete visto Alessandro?"

Angolo duevitee #1.

Non potevo non scrivere questa storia.
X (Twitter) e Tik Tok sono pieni di gente che continua ad impazzire per questa "coppia" (del passato e magari anche del futuro chi lo sa).

Spero vi piaccia.

Com'è profondo il mare | Marco Mengoni & MahmoodDove le storie prendono vita. Scoprilo ora