Capitolo 5: un'allenaza inaspettata

78 12 0
                                    

"Dove sei stato tutto questo tempo?" chiese Ender, la voce intrisa di confusione e un pizzico di nostalgia. Davanti a lei non c'era solo un vecchio alleato, ma anche qualcuno di cui aveva sempre sentito la mancanza, nonostante le circostanze.

Nicho mantenne il gelido sguardo fisso su di lei. Sembrava un uomo trasformato, distante anni luce dalla persona che ricordava. "In un posto dove ho imparato molto. Soprattutto chi sono i veri nemici e cosa sono disposto a fare per sconfiggerli."

Quella risposta criptica non faceva che alimentare i sospetti di Dabi. Non era tipo da fidarsi alla cieca, e tanto meno di qualcuno che compariva dal nulla con atteggiamenti ambigui. "Oh, che bello," replicò con sarcasmo. "Quindi ora sei un filosofo oscuro o qualcosa del genere? Che novità..."

Nicho lo fissò senza battere ciglio, ignorando volutamente il tono provocatorio. I suoi occhi, una volta vivaci e pieni di determinazione, ora trasmettevano solo una calma fredda, come se avesse visto cose che l'avesse inasprito. Dabi percepì subito che c'era qualcosa di strano in lui, qualcosa di più profondo di un semplice ritorno: c'era una forza oscura che lo guidava, una motivazione che non conoscevano ancora.

"Perché sei tornato proprio ora?" insistette Ender, cercando di mantenere la calma. "Non è da te comparire senza un motivo preciso, e di certo non in una situazione così critica."

Nicho fece un passo avanti, avvicinandosi di più a lei. "Perché so cosa state affrontando e chi sta davvero tirando i fili dietro questi mercenari. Se pensate che la rete che state cercando di smantellare sia complessa, vi sbagliate di grosso. È molto peggio di quanto immaginate. E vi servirà ogni singolo alleato che potete trovare, se volete sopravvivere."

Dabi lanciò un'occhiata scettica a Ender, poi tornò a concentrarsi su Nicho."Quindi sei qui per salvarci, o per usarci a tuo vantaggio? Perché a me sembra che tu stia nascondendo qualcosa."

Nicho non rispose subito. Il suo sguardo si fermò brevemente su Dabi, come se valutasse quanto potesse essere pericoloso quel nuovo alleato di Ender. Poi parlò, con tono misurato: "Non ho bisogno di nascondere nulla. Se fossi qui per manipolarvi, lo avreste già capito. Voglio solo aiutarvi per questa missione poi sparirò, promesso."

Il silenzio che seguì fu denso e carico di tensione. Ender sentiva il peso della decisione che doveva prendere, e sapeva che qualsiasi scelta avrebbe cambiato il destino della loro missione. Da un lato, Nicho rappresentava una risorsa inestimabile: era un combattente formidabile e un esperto stratega. Ma dall'altro, non era più la persona che conosceva. Cosa gli era successo durante la sua assenza?

"Va bene," disse infine Ender, la voce ferma nonostante l'incertezza. "Per quanto la situazione sia complicata, abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile. Nicho è uno di noi. Almeno fino a prova contraria."

Dabi la osservò a lungo, quasi cercando di intuire se fosse convinta davvero delle sue stesse parole. Alla fine annuì, anche se con visibile riluttanza. "Come vuoi, ma se questo tizio prova a fare il doppio gioco, sarò io a mettere fine alla sua recita."

Nicho accennò un sorriso, per nulla turbato dalla minaccia. "Non preoccuparti, non sarà necessario. Ho già visto abbastanza tradimenti per sapere quanto possono distruggere."

Con una nuova, temporanea alleanza, il gruppo lasciò il deposito in silenzio. Il loro prossimo obiettivo era ancora più rischioso di quanto avessero immaginato: una base nascosta nelle profondità della città, dove si diceva che i leader della rete stessero pianificando un attacco su vasta scala. Se non avessero agito in fretta, la situazione sarebbe potuta degenerare in un conflitto incontrollabile.

Mentre camminavano tra le strade deserte, i loro passi riecheggiavano nel silenzio della notte. Ender non riusciva a smettere di osservare Nicho con la coda dell'occhio. C'era qualcosa di profondamente diverso in lui, e non riusciva a decifrare se fosse un bene o un male. Il suo modo di parlare, i suoi movimenti calcolati, tutto indicava che aveva attraversato esperienze che l'avevano cambiato radicalmente.

"Se hai informazioni utili, è il momento di condividerle," disse Ender, cercando di spezzare il silenzio teso. "Non possiamo permetterci di essere colti alla sprovvista."

Nicho annuì, ma il suo sguardo si perse nel vuoto per un istante, come se stesse rievocando memorie sgradevoli. "Quelli che pensi siano i capi della rete non sono altro che pedine. C'è qualcosa di molto più grande dietro di loro, qualcuno che li controlla nell'ombra. L'ho scoperto a caro prezzo... e so che presto verranno a cercarvi."

"Chi sono?" chiese Dabi, impaziente.

Nicho esitò per un momento. "Un gruppo che si fa chiamare 'La Mano Oscura'. Sono invisibili, ma influenzano ogni cosa: politica, affari, perfino il crimine organizzato. Non rispondono a nessuna legge, se non alla loro. Se vogliamo davvero colpirli, dobbiamo distruggere le loro radici, e questo ci metterà contro forze che nemmeno possiamo immaginare."

Dabi alzò un sopracciglio. "La Mano Oscura, eh? Suona come il solito gruppo di fanatici con manie di grandezza. Abbiamo già visto cose del genere."

Nicho scosse la testa. "Non sono fanatici, sono estremamente razionali. E se vi dico che sono pericolosi, è perché ho visto cosa fanno a chi si mette contro di loro."

Ender percepiva la verità dietro le sue parole, ma la sua mente era ancora piena di domande. "Allora perché sei tornato? Per aiutarci o per cercare vendetta?"

Nicho sorrise, un sorriso enigmatico che non dava risposte chiare. "Forse entrambe le cose. Ma per ora, ci conviene collaborare."

Il gruppo proseguì verso la loro destinazione, consapevoli che le ombre attorno a loro non erano l'unico pericolo che si nascondeva nella notte. Più si avvicinavano al cuore del nemico, più l'oscurità dentro ognuno di loro sembrava crescere. E in quell'oscurità, il confine tra alleati e nemici cominciava a sfumare.

---

Eccoci qua, fine quinto capitolo, spero vi piaccia (io non vedo l'ora di vedere la reaction di Ender👁️👅👁️) ci vediamo domani col sesto capitolo ❤️

Fiamme d'ombra (Ender x Dabi)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora