Buon compleanno Gianluca

574 44 16
                                    

Maria's pov

Comicità.

Avete presente quelle scene che di comico non hanno proprio nulla, ma forse è proprio per questo che fanno ridere?

No?

Bhe...io invece si, perchè pareva proprio che il destino non facesse altro che rimandarci indietro, sempre più indietro, facendoci rivivere sempre le stesse cose, sempre la stessa routine, sempre le stesse situazioni. C'è chi paragona la nostra vita ad una ruota, che quando termina il giro, che quando ha compito i suoi 360 gradi fa ritornare tutto al principio. E allora io mi chiedo dov'è il progresso? Qua sembra di fare un passo avanti e 3 indietro, e allora il senso dov'è?

Vorrei poter trovare un senso, un senso a tante cose anche se tante cose un senso non c'è l'hanno, ed è proprio quando si pensa di essere ritornati al punto di partenza che si nota la singola cosa, la piccola sfumatura che riesce a farti capire che non stai rivivendo una cosa del passato, ma che stai vivendo il presente.

E in tutta questa situazione sapete dove l'ho trovata la sfumatura?

In Ignazio...guardo il mio 'uomo' e non ci vedo più un ragazzino furente che, come una bomba ad orologeria, è pronto ad esplodere. Ci vedo proprio un uomo, che è li che valuta la situazione prima di trarre a conclusioni affrettati. E questo mi fa capire che il passo avanti è veramente stato fatto, L'Ignazio di prima avrebbe sicuramente dato di matto, questo di adesso invece sembra più calmo.

"Ignazio non stavamo facendo niente, stavamo semplicemente parlando, da buoni amici." affermò sicuro Gianluca, ma la sua sicurezza venne smontata dallo sguardo gelido di Ignazio.

Questa era una situazione che dovevo risolvere da sola, io e lui. Poggiai una mano sul braccio di Gian.

"Giangi, potresti lasciarci un po da soli?" gli chiesi gentilmente.

Ma forse vi starete chiedendo:"Dove la trovi la comicità in questa situazione?"

Bhe... forse nel fatto che Gianluca quasi come se fosse un bambino colto sul fallo, si è alzato e non sapendo che fare se ne è tornato dentro con la coda tra le gambe lasciandoci da soli.

"Voglio una spiegazione...adesso." Disse Ignazio dopo un paio di minuti di silenzio venutosi a creare dopo l'uscita di Ignazio. Era una notte fredda quella, ma nonostante ciò il cielo era limpidissimo, le stelle erano cosi chiare e luminose che avrei potuto giurare di contarle. Mi rilassai sul divanetto che mi ospitava e alzando la testa al cielo sospirai.

"Gianluca sta male." dissi semplicemente.

"Gianluca...che ha Gianluca...che successo? Perchè non ne sapevo niente? Il mio nico che tiene?" disse subito Ignazio entrando in panico in meno di 5 secondi. Alzai la testa e ridacchiai.

"Vieni qui che ti spiego."

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

*11 febbraio 2016 Boston.*

Gianluca's pov

I compleanni si sa, sono momenti in cui si fanno bilanci sulla vita vissuta fino ad ora e anche occasioni simboliche per tracciare una riga e magari ricominciare tutto da capo.Più si va avanti con l'età e più questi attimi di riflessione personale sono più che doverosi, forse perché con il passare del tempo passa anche quella scorta di spensieratezza che ci nutre fin da ragazzi.Il cinismo avanza, ma per fortuna anche un pizzico di autoironia, che forse un po' ci aiuta a digerire le piccole sconfitte della vita.Eppure si potrebbe pensare con certo sdegno.

Dimmi che mai, che non mi lascerai mai!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora