Capitolo 6

1.5K 192 9
                                    

Ogni anno la macchina combina le varie coppie in base ai loro geni. Come a Tetris. (Sì, era un gioco di tanto tempo fa.) E perciò abbinano le due persone che si completano di più fra loro.

Ma questo non significa che quelle combinazioni siano perfette.
Quest'ultime sono un pò più rare e ti permettono di intraprendere un percorso lavorativo particolare: quello dell'Istitutore, del Consigliere, del Sapiente o addirittura, alcune volte, della Guida.

Ma cosa accade quando si hanno quattro combinazioni perfette nello stesso anno?

In questo caso istituiscono l'anno della Scelta proprio perché, secondo la società, nasceranno coloro i quali saranno perfettamente in grado, insieme, di guidare la nostra gente.

Questo è il caso.

Gens Martius

I ragazzi chiamati in causa si alzano automaticamente in piedi dalla platea, e si dispongono in un'unica fila sulla destra del palco. Le ragazze fanno lo stesso, ma a sinistra, come da tradizione.

Adesso la tensione si taglia con la lama di un coltello. Se prima era importante, ora lo è cento volte di più. Credo che quasi tutti i presenti stiano sperando di essere chiamati per primi.

Vedo alcune ragazze quasi sul punto di svenire, e qualche ragazzo sudare copiosamente. Ugh, orribile. Non potrei mai sopportare di essere abbinata ad un tipo del genere.

Si sente un sospiro provenire dall'altoparlante, poi con voce forte e chiara:

Golia, figlio di Josh e Mary, e Fanny, figlia di Daniel e Paula.

La reazione è immediata: La ragazza incredula si riprende subito e sorride entusiasta, mentre lui pare aver preso una botta in testa.

Il bello è che lei sembra essere totalmente indifferente al ragazzo a cui l'hanno abbinata, mentre invece pare molto presa dalla notizia che sarà lei la madre del futuro rappresentante della Gens Martius. Come darle torto, per carità, ma della combinazione non gliene importa nulla?

Gli altri annunci sono tranquilli e non avviene nulla degno di nota.

Più che altro mi accorgo che i sorrisi che si scambiano i ragazzi sono piuttosto forzati, ma è normale. La maggior parte delle coppie combinate non si conoscevano prima d'ora.

Anthony, il rappresentante della Gens Martius, fa i complimenti a tutti e gli stringe la mano. Poi si trattiene a parlare con Golia e Fanny, mentre la platea si prepara alla prossima Scelta. Dopo qualche minuto i ragazzi vengono scortati fuori, e noi torniamo a sentire la tensione.

Gens Tellus

Non è la mia.
Mhm, l'ansia mi sta uccidendo.

I ragazzi si dispongono sul palco come prima, e il silenzio è assordante.
Giuro, c'è così tanta calma che mi fischiano le orecchie.

L'uomo all'altoparlante prende fiato.

Ian, figlio di Bob e Valerie, e Cora, figlia di Jin e Selina.

Li individuo subito: Entrambi hanno lo shock dipinto in volto.

Non cambiano espressione finché non si concludono gli annunci.
Thara, la loro rappresentante, li saluta velocemente, poi li scorta tutti fuori.

Rimaniamo noi e la Gens Mercurius.
Adam mi prende la mano, e io gliela stringo in risposta. Non so cosa voglia dire questo gesto al momento, ma non ho tempo per pensarci.

Gens Venus

Ecco.. ci siamo. Adam mi lascia la mano, ma la riporta subito sulla mia schiena quando mi alzo, come a volermi sorreggere.

Sfioro la gamba di mia madre mentre le passo davanti in direzione delle scale, e lei mi risponde facendomi l'occhiolino. E' incredibilmente triste ma cerca di nasconderlo. Lo noto dalla piega della sua bocca verso il basso e dallo sguardo assente. Vorrei poter fare qualcosa.

Scendo gli scalini insieme agli altri.
Ho paura di cadere, perché le mie gambe non sono proprio in forma in questo momento.

Quando siamo alla fine delle scale, prima di dividerci, Adam mi sussurra all'orecchio qualcosa tipo "Andrà bene", poi si dirige verso la destra del palco.

Mi metto in fila casualmente.
Non osservo gli altri visi, non ne ho voglia.

Però cerco quello di Adam, perché mi infonde tranquillità. Appena incontro il suo sguardo, lui si apre in un sorriso e automaticamente un pò dell'ansia se ne va.

Lo sguardo speranzosa.
Perché sì, in questo momento sto davvero sperando che mi combinino con lui. Sarebbe andare sul sicuro, poiché sono certa mi troverò bene.

Arriva il sospiro dall'altoparlante.

"Calma" mima Adam con le labbra.

Seth, figlio di Charlie ed Isabella..

"Lo sono" gli rispondo di rimando, ammiccando.

..e Arya, figlia di Michael e Jenna.

Alìtia (In revisione)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora