Act 10 Remember ( seconda parte)

92 6 11
                                    

Targoviste, Romania 1917

Stavo tornando a casa con la busta in cartone della spesa in mano , percorrendo le stradine della mia città Targoviste , un municipio della Romania , capoluogo del distretto di Dâmbovița nella regione storica della Muntenia.
Si potevano scorgere sui marciapiedi  tanti bambini seduti senza scarpe coi piedi coperti di terra , vestiti di soli stracci , che simboleggiava quanto la povertà e la carestia troneggiava sulla nostra terra .
La mia situazione non era delle migliori , vivevo da sola con mia madre e mia sorella più grande di me in una catapecchia , che stava ancora in piedi non si sa come .
Mio padre era partito al fronte, contro gli imperi Centrali sui Carpazi da un anno ormai.
Da allora era mia madre a occuparsi del piccolo orto risiedente nel nostro piccolo cortile , la cui i pochi e miseri raccolti ci permettevano di andare avanti con gran fatica.
Mentre camminavo  scorsi sulla destra della via che stavo percorrendo  un negozio dolciario , mi avvicinai a una vetrina per osservare le prelibatezze esposte , fino a buttare l'occhio su una tavoletta di cioccolata, il mio dolce preferito .
Solo una volta all'anno mi era concesso mangiarne una , come regalo per il  mio compleanno , i miei genitori erano soliti  a cercare di estrarre qualche soldo dal ricavato delle vendite di ortaggi di nostra produzione non riservato a uso familiare , per permettersi almeno una volta all'anno di regalare qualcosa ,anche se misero a me e mia sorella Anne.

Arrivai a casa , aprii la porta con cautela  come al solito per paura  che mi  cadesse sopra .

" Sei tornata Octavia finalmente , è quasi pronto a tavola " Disse mia madre accogliendomi con un sorriso mentre era intenta a cucinare .

" Oggi zuppa di cavolo , non abbiamo nient'altro da mettere dentro " Disse girandosi dalla mia parte , mentre ero intenta a sedermi sul tavolo , dove mi aspettava già accomodata mia sorella maggiore.

" Se solo il raccolto andasse meglio. " farfugliò tra se e se , mentre guardava il pentolone.

" Non devi preoccuparti madre, la zuppa andrà benissimo " Risposi , cercando di sollevarle il morale.

" Ciao Octavia" Disse Anne .
Mia sorella mi era molto simile d'aspetto  , aveva gli occhi blu uguali ai miei ereditati da nostro padre e i suoi capelli richiamanti il color oro , più scuri dei miei, che rimanevano biondo chiaro , corti legati con un codino laterale.

" Ti piacciono i miei capelli ?  Ho conosciuto per strada una ragazza della mia stessa età , si chiama Li-Ming Yang , è cinese e mi ha creato quest' acconciatura." Disse sorridente Anne, mentre mostrava con gran entusiasmo i suoi capelli raccolti in due sotto specie di palline .
" Si chiamano Odango , ed è un acconciatura molto usata in Cina ha detto " . Aggiunse.

Nonostante lei avesse quattordici anni e io nove , non andavamo a scuola , anche se i nostri genitori avrebbero tanto voluto darci un istruzione , ma i soldi guadagnati non lo permettevano .
Anche se veniva un nostro zio da Dâmbovița che ci dava qualche lezione privata gratuita come favoritismo familiare , una volta alla settimana.

" Mi ha insegnato anche a lavorare uno strano materiale , guarda ho creato due orecchini una con la A per me e una con la O per te " Aggiunse mentre mi porgeva uno di quei orecchini fatti a mano.

" Grazie Anne !" Risposi entusiasta.
Feci per mettermi l' orecchino nel lobo , ma disgraziatamente mi cadde a terra.
" Caspita si è rotto" Urlai dispiaciuta.
Anne lo raccolse e lo guardò.
" Non c'è modo di aggiustarlo" prese il suo orecchino con incisa la sua iniziale e me lo mise tra le mani.
" Tieni prendi il mio Octavia"
Me lo misi contenta sull' orecchio sinistro .

Ci sedemmo tutte e tre a mangiare , quando Anne disse.
" Quando torna nostro padre? "
Lei era molto legata a lui fin dalla nascita , e non sopportava l'idea che fosse partito in guerra , perche per lei doveva stare a casa a prendersi cura della famiglia e non partecipare a quella stupida guerra ,che a parer suo non c'entrava nulla.

The Black Rose [IN REVISIONE]  #WATTYS2019 Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora