Monologo su vita e realtà

1K 8 1
                                    

Vita.. realtà... realtà.. vita..

mi ero ripromesso di non accendere il cellulare stanotte ma la tentazione di conservare i miei pensieri era troppo forte..ed eccomi qui con il pollice sui tasti di un cellulare ad interrogarmi riguardo la differenza tra vita e realtà.. perchè per me c'è una netta differenza fra le due..

partiamo dalla vita..che cos'è la vita?

La vita è tutto ciò che è vivente..sembrerà scontato..lapalissiano.. ma non lo è.. la vita è l'uomo gli animali le piante l'aria il mare le montagne il sole la luna i pianeti..tutto ciò che è vivente..

Ma il mio discorso si dilungherebbe troppo se analizzassi ogni forma di vita..io invece mi soffermerò sulla vita umana..e sulla differenza fra vita umana e realtà..

Cos'è l'uomo?

Per me l'uomo è materia..ovvero il suo corpo fisico.. e fuoco..l'uomo è un essere ardente..l'uomo nel senso di essere umano è un groviglio di desideri passioni..Giacomo Leopardi a riguardo direbbe che desideri e passioni sono solo illusioni con cui sopravvivere ed edulcorare una realtà molto amara..

per me invece i desideri e le passioni sono vita..l'uomo è i suoi desideri e le sue passioni..per vivere l'uomo deve seguire i propri desideri e passioni..altrimenti non vivrebbe ma sopravviverebbe in una realtà molto angusta..

ed ecco che mi ritrovo di nuovo di fronte alla realtà..

Che cos'è la realtà?

I materialisti a riguardo direbbero che la realtà è materia empirica...

per me invece la realtà è trascendentale nel senso di effimera..esatto..la realtà non è veramente reale..non esiste una realtà assoluta tangibile ma esistono tante realtà..realtà create dall'uomo dagli animali dalla natura dal clima dalle cause di forza maggiore.. da un dio se esiste... la realtà è tutto ciò che ci circonda..tutto ciò di cui l'uomo si è circondato.. e non è vero che in alcune realtà c'è vita e in altre no.. dovunque c'è vita..anche sul pianeta Marte..perchè il pianeta Marte stesso è un essere vivente..è vita..

Dovunque c'è vita.. ma non dovunque ci sono le condizioni di vita..o meglio le condizioni per sopravvivere.. su Marte l'uomo e gli animali non potrebbero sopravvivere a causa di condizioni a loro sfavorevoli..ma ripeto.. dovunque c'è vita!

La realtà è creata dall'uomo..dagli uomini..da un insieme di vite..

Purtroppo però non sempre la realtà combacia con il fuoco.. con i nostri desideri passioni.. e il seguir il proprio fuoco diventa molto difficile..una continua lotta fra la vita e la realtà che ci imprigiona...

Ma l'uomo spostandosi in un'altra realtà potrebbe risolvere il problema..

Le realtà sono plurime..

Anche il seguir i propri desideri e passioni ha però le sue controindicazioni..nel momento in cui desideri e passioni diventano morbosi e ossessivi.. in quel caso il fuoco diventerebbe deleterio non per la realtà ma per l'uomo stesso..la vita diventerebbe soffocante..come quando ci si trova in un incendio a causa del monossido di carbonio..il fuoco se è eccessivo può diventare molto deleterio.. e inoltre le ossessioni portano l'uomo o la massa ad isolarsi con se stesso o fra di loro in una realtà coercitiva..portano all'autosegregazione.. e la vita per quanto mi riguarda va condivisa..per dirla con un gioco di parole.. va condiVITA..

Ed infine per terminare questa mia speculazione pseudofilosofica notturna vi sprono a non darla vinta a quel nichilista per cui l'uomo è un elemento come un altro in un grande calderone pieno di elementi.. e a non limitarvi in una banale e tediosa sopravvivenza..

ma vi ricordo con un monito di liberare e seguire il vostro fuoco..i vostri desideri e le vostre passioni..se davvero volete vivere la vostra vita

Cento piccoli monologhi notturniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora