Terzo giorno di gita gita

92 23 113
                                    

Mattino

Visitate la catedrale di Notre Dame!

Arrivate anche qui a piedi, ma rimanete incantate dalla visuale: 69 metri di eleganza e magnificenza, che colpisce ancora nonostante siano passati settecento anni dal termine della costruzione.

La cattedrale ha pianta a croce latina con transetto poco sporgente, profondo coro terminante con un'abside semicircolare e cinque navate. Le quattro navate laterali si congiungono intorno all'abside formando un doppio deambulatorio.
Un elemento architettonico peculiare della cattedrale di Parigi sono gli archi rampanti.

(Vedete il video per approfondimenti sulla cattedrale)

Pranzo

Venite portate in un ristorante francese, già accordato con la wattpadschool per farvi ordinare tutto ciò che desiderate dal menu, tranne purtroppo le lumache, che sono particolarmente care.

Che ordinate?

Menu: piatti di oggi

Pani (contorni o dolci, come li volete)

- pain au chocolat, un morbido saccottino ripieno di cioccolato aromatizzato alla vaniglia.
-Il pain aux raisins, un fragrante pane con uvetta e crema pasticcera e la chausson aux pommes è una deliziosa sfogliatella alle mele profumata alla cannella. 

Piatti

la soupe a l’oignon, ovvero la zuppa di cipolle.

- ratatouille, sono proprio le verdure di stagione che  fanno da padrone nella ratatouille: pomodori, cipolla, zucchine, peperoni, aglio, un mix di odori e sapori che ben si integrano fra loro e proprio per questo indimenticabili.

- gratin dauphinois, è il classico gratin a base di patate, latte, formaggio, panna, burro e aglio.

(Per chi non volesse sperimentare piatti francesi, è disponibile anche un "tentativo di pizza" che uscirà o troppo molle e quasi zupposo, o durissimo e intagliabile, costringendovi a mangiare una tavoletta rotonda a morsi)

Dolci

Crépe: Potete scegliere voi cosa metterci, sarà sempre e comunque buonissima!

Croissant: È il cornetto! Buonissimo con la crema e molto consigliato!

Bevande

Acqua (Credo sappiate cos’è)

Vini (Molto buoni, anche se non quanto i vini italiani)

Coca Cola (inutile dire che è ovunque)

Pomeriggio

Avete il pomeriggio libero! Ma prima compilate questo piccolo sondaggio!

Domani preferireste visitare un altro monumento o andare a Disneyland Paris?

Sera

Vi ritrovate con professori e compagni a passeggiare per Parigi, fra strade piene di negozi di ogni tipo (vestiti, libri in francese, souvenir, trucchi, oggetti particolari, gioiellerie, negozi di alimentari, vendita case...), che negozi volete "esplorare"?

WattpadschoolDove le storie prendono vita. Scoprilo ora