Capitolo 31

45 2 6
                                    

Ho deciso di dedicare questo capitolo ad un personaggio particolare. L'ispirazione mi è venuta mentre stavo ascoltando "On my Own".
Buona lettura.

EPONINE

Conosco Marius da anni e, nonostante tutto, non ho potuto evitare di innamorarmi di lui. È entrato discretamente nella mia vita, in modo lento e silenzioso, ma l'ha stravolta e rigirata completamente.

Io mi sono persa in lui. Inesorabilmente e irrimediabilmente.

A dire il vero all'inizio credevo di essere ricambiata. Sono stata davvero una sciocca a scambiare la gentilezza per amore. Proprio io che ho sempre pensato di essere molto pratica e spigliata con i sentimenti.

Non ero riuscita a capire che lui mi voleva bene, ma il suo cuore era già destinato; o forse lo sapevo ma non ho voluto ammetterlo, speranzosa che lui un giorno mi avrebbe amato con la stessa dedizione con cui lo faccio io.

Poi è arrivata lei: Cosette. Quella biondina* con cui ho condiviso la mia infanzia. La stessa che mi divertivo a deridere con mia sorella Anzalma. Tanto sfortunata in gioventù, è riuscita a portarmi via l'unico uomo che sia riuscito a far breccia nel mio cuore.

È proprio terribile il Karma.

Ma nonostante questo fuori sembro felice, ma dentro sto morendo.

Sono come uno specchio: rifletto le emozioni di Marius.
Lui è felice? Io lo sono.
Lui è triste? Io lo sono.
Lui è infervorato? Io lo sono.
Lui è innamorato? Io lo sono, anche se della persona sbagliata.
Se soltanto gli altri sapessero di ciò che sentono si stupirebbero di quanto io sia brava a nasconderlo. Solo una persona mi capisce, perché condivide il mio stesso dolore. Io e lui siamo invisibili per le persone che amiamo. Io e Grantaire, due miserabili illusi.

Ogni sera, prima di andare a dormire, mi chiedo come sarebbe stato se non l'avessi incontrato. Cosa ne sarebbe della mia vita, ora? Cosa starei facendo?
Infinità di dubbi e nessuna risposta.

Se penso ancora a quando mi ha detto di essersi innamorato mi vengono le lacrime agli occhi. Credevo che finalmente mi ricambiasse, ma posso ancora provare quella stessa delusione di quando ho scoperto di essermi sbagliata, e la rabbia nell'aver appreso che quella ragazza era Cosette.

Ma dopotutto alle ragazze come me non resta altro da fare se non accettare il suo amore, cercando di sopire i miei sentimenti. Andrò alla barricata e gli darò la lettera da parte di Euphrasie. Poi sparirò dalle sua vita per sempre.

*Lo so che nel libro è castana, ma tutti la vedono com'è bionda, quindi io ho scelto di rappresentarla come nel film.

EnjoltairelandDove le storie prendono vita. Scoprilo ora