Quando riesco a prendere nuovamente conoscenza e riesco ad orientarmi, riesco a muovermi a malapena. Sono ammanettato ad una vecchia rete da letto messa in verticale, in modo da non potermi muovere. Sento una ferita vicino al mio occhio sinistro e del sangue che mi cola sulla guancia. Metto meglio a fuoco la stanza intorno a me, dove credo facciano alcuni esperimenti, e trovo davanti a me una ragazza che mi da le spalle: Maia. Si gira verso di me, dopo aver sentito il rumore delle manette, e mi sorride a labbra serrate.
-Come ai vecchi tempi, eh?- chiede lei muovendosi da quella sedia.
-Oh si, con le fascette. Magnifico.
-Non è stata una mia idea.- dice lei.
-Okay, hai preso il biglietto da visita di Killian.
-Ho preso i suoi soldi.- dice lei come se fosse fiera di se stessa.
-Ed eccoti qui, dopo tredici anni, in un sotterraneo.
-No.
-Si.
-No, tu sei nel sotterraneo.- dice lei contenta.- Io sono libera di andare.
-Si?- chiedo con poco interesse mentre si alza dalla sua postazione.
-Ne sono successe di cose, Tony.- dice avvicinandosi a me.- Ci siamo quasi. Extremis è praticamente stabilizzato.
-Ti dico che non lo è.- dico con agitazione mentre cerco di liberarmi con scarsi risultati.- Io l'ho visto. Saltano in aria persone, diventano murales. Ti prendi in giro da sola.
-Ti aiutami a correggerlo.- dice lei mostrandomi un biglietto che le ho lasciato quindici anni fa con una formula sul retro.
-L'ho scritta io?-
-Si.- dice lei ovvia ma non mi sembra che l'abbia scritta io.
-Ricordo la notte, non la mattina. E' quella che stai cercando?
-Non ricordi?- chiede lei delusa.
-Non posso aiutarti. Ti ho conosciuta che avevi una tua forza morale e avevi degli ideali. Volevi aiutare la gente, guardati. Io devo svegliarmi la mattina accanto a qualcuno che abbia ancora un'anima. Fammi uscire da qui. Avanti.
-Sai cosa diceva mio padre?- chiede una voce maschile mentre lei torna di nuovo alla sua postazione. Killian.- Uno dei suoi proverbi preferiti era: "Il primo topo muore nella trappola ma il secondo mangia il formaggio."
-Sei ancora arrabbiato per quella storia della Svizzera?
-Come posso essere arrabbiato con te?- chiede lui davanti a me.- Sono qui per ringraziarti. Tu mi hai dato il dono più grande che si possa ricevere: la disperazione. Ricordi in Svizzera quando mi hai detto che mi avresti raggiunto sul tetto, vero? Beh, per i primi venti minuti? Pensavo che saresti venuto. Poi, nell'ora successiva ho pensato che bastasse fare un solo passo per raggiungere l'entrata, se riesci a capire.
-Quello che sto cercando di capire è chi di noi due sia il primo topo.
-Ma mentre guardavo dall'alto quella città,- continua a dire lui ignorando le mie parole.- nessuno sapeva che ero li, nessuno mi vedeva, ero invisibile. Un'illuminazione, che mi avrebbe guidato degli anni a venire. Anonimato, Tony. Grazie a te è stato il mio mantra da quel giorno, giusto?- chiede guardando Maia e lei annuisce.- Puoi regnare da dietro le quinte perché quando dai un volto al male, un Bin Laden, un Gheddafi, un Mandarino, consegni alla gente un obbiettivo.
-Sei inverosimile.
-L'hai conosciuto, immagino.- dice lui sedendosi su una sedia di fronte alla valigetta che apre.
-Si, mister Robert de Ignoro.
-Lo so che può esagerare a volte, non è del tutto colpa mia.- dice tornando a guardare la ragazza davanti a me. Lui ha la tendenza a.. è un attore di teatro. Comunque, il punto è da quando quel fusto col martello è caduto dal cielo, le sfumature non sono più rilevanti.
-Cosa ci riservi tu e il tuo mondo?
-Ma.. pensavo di ripagarti con lo stesso dono che tu hai generosamente offerto a me.- dice lui con un sorriso a labbra chiuse. Lancia delle biglie a terra e fa apparire Pepper sofferente con quel liquido che le scorre in corpo. Poi, ne lancia altre e si vede mia nipote che viene torturata.- La disperazione. Questo è in diretta, non so se riesci a seguirmi, ma in questo momento il corpo sta cercando di decidere se accettare extremis o capitolare. E se si capitola, devo dire che la deflagrazione è davvero straordinaria ma fino ad all'ora, la cosa è notevolmente dolorosa. Tua nipote era troppo speciale per "minacciarla" con extremis e, credo, si sarebbe ribellata subito a noi ma.. un po' di punizione credo le serviva e serviva a noi per avere un chance in più con te. Ma noi non abbiamo ancora discusso il tuo compenso.- mi afferra per il collo dopo aver fermato le immagini e averle fatte scomparire. Dimmi a che cosa avevi pensato come benefit.- si illumina anche lui.
-Lascialo andare.- dice Maia alle sue spalle.
-Aspetta, aspetta.- dice lasciandomi e girandosi verso di lei che ha qualcosa puntata al collo.- Maia..
-Ho detto lascialo andare.- dice lei continuando a puntarsi quel coso al collo e non facendolo parlare.
-Che stai facendo?- le chiede Killian non avvicinandosi a lei.
-Milleduecento millilitri, metà dose di questa e sono morta.- lo minaccia lei credendo di contare qualcosa per lui.
-E' in momenti come questi che la mia tempra viene messa a dura prova.- mi informa lui.- Maia, dammi l'iniettore.
-Se muoio Killian, che fine faranno i tuoi soldati o il tuo prodotto?- chiede lei allontanandosi.
-Basta, ora, va bene?- cerca di convincerla lui ma non mi sembra molto convinto neanche lui.
-Che fine fai tu, se diventi troppo focoso?- chiede lei ancora minacciandolo.
Lui prende un bel respiro senza rispondere, mi guarda e le spara in pieno petto.- La buona notizia è che un posto di alto livello è diventato vacante.
-Sei uno squilibrato.- gli rispondo io preoccupato per la mia famiglia e dispiaciuto per quella ragazza che credeva tanto nel suo progetto ma che l'ha lasciato nelle mani sbagliate.
-No, sono un visionario.- dice lui tranquillamente come se niente fosse successo e salendo le scale per poi andare via.- Ma possiedo uno squilibrato e stasera andrà in scena.
Merda, devo liberare la mia famiglia.
STAI LEGGENDO
Io sono Iron Man
FanfictionMolte volte le cose inaspettate sono le più belle che possono capitare. Tutti si aspettano delle cose da te ma invece .. beh ne accadono altre.