Sempre tra 2007 e 2008, Frank si fa tatuare, sul retro del polpaccio destro, questo tatuaggio.
L'immagine è difficile da identificare bene, non ho trovato altre foto in cui è così ben visibile, perciò mi sono dovuta accontentare di queste.
Per prima cosa ho cercato di decifrare la scritta che contorna l'immagine insieme ad alcune foglie e a qualche fiore. Posto che ho passato... ORE a girare la foto su telefono e computer per decifrare le lettere, sono quasi-certa che la scritta reciti "When it rains it pours". Come sapete, è un detto inglese, e come al solito Urban Dictionary ci salva la vita spiegandocene il significato:Sinceramente non penso ci sia un detto corrispondente in italiano, mi viene in mente 'non c'è due senza tre' ma non sono sicura di quanto possano corrispondere.
Per ora lasciamolo da parte e concentriamoci sul disegno del tatuaggio.
Come potete vedere rappresenta un uccello dal cui becco zampilla quello che sembrerebbe... sangue? Questo uccello ha una coda molto lunga, e poggia le zampe su due ossa incrociate (una intera, una sembra spezzata perchè su un lato é sfilacciata).
Potrebbe essere una fenice, ho trovato immagini di tatuaggi con la fenice che ricordano vagamente quello di Frank (sebbene il suo sia molto piú stilizzato):Più che altro, la somiglianza, come ho detto, sta nella lunga coda.
Guardando il tatuaggio in modo più generale... É molto difficile dargli un significato preciso.
È come una composizione di diversi elementi che sono accozzati tra loro e rimandano a concetti differenti.La fenice che poggia su un osso intero e uno spezzato é facilmente collegabile al tema della morte e della rinascita.
Come sicuramente sapete, infatti, la leggenda vuole che la fenice, al termine della sua vita, si riduca in cenere per poi rinascere da queste. In questo senso, le ossa potrebbero essere interpretate come morte (osso spezzato) e rinascita (osso intero).
La frase "when it rains it pours", invece, come abbiamo detto, significa qualcosa come: quando le cose vanno male, sicuramente andranno peggio.
Per un certo senso i messaggi dell'immagine e della scritta sono antitetici: se la fenice rappresenta la possibilità di un riscatto, di una rinascita, la frase invece é completamente pessimistica e vuole trasmettere l'idea che non c'è possibilità di "rinascita" (intesa nel senso di... miglioramento) perché le cose andranno sempre peggio. C'è il particolare delle gocce di sangue che colano dal becco della fenice, ma sinceramente non saprei chiarirne il significato.Se proprio vogliamo far quadrare i conti con frerardopoly e imbastire qualche ipotesi assurda, il tatuaggio forse esprime i due stati d'animo di Frank dopo che lui e Gerard si erano separati. Vi ricordo (ormai probabilmente avete la nausea) che era il periodo che a grandi linee coincide con quello dei Leathermouth, e dai testi si può capire quanto Frank avesse preso male questo distacco. Era probabile che cercasse di trovare una speranza, qualcosa a cui aggrapparsi per ricominciare (la rinascita della fenice potrebbe anche essere intesa come un riprendersi da un grande dolore, un ricostruire se stessi dopo una sofferenza che distrugge) e allo stesso tempo credesse che ormai più niente fosse recuperabile.
O forse semplicemente il ripetersi della rinascita della fenice che continua a finire in cenere rappresenta il continuare a ripetersi del dolore in un ciclo infinito, sottolineato anche dalla frase "when it rains it pours"?
Ci tengo a sottolineare che queste sono cose che ho pensato io di fronte alla grande ambiguità del tatuaggio, le mie interpretazioni potrebbero benissimo non essere (e molto probabilmente non sono) la realtà.
Chi avesse altre informazioni, si senta libero di commentare :333
STAI LEGGENDO
✫ 𝖋𝖗𝖆𝖓𝖐 𝖎𝖊𝖗𝖔'𝖘 𝖙𝖆𝖙𝖙𝖔𝖔𝖘 ✫
AcakTutti i tatuaggi di Frank Iero e il loro significato. • • #162 in casuale 2/03/17 © mravelous