Quando ci eravamo sedute lei aveva poggiato una piccola pochette sul tavolino, dettaglio del quale mi ricordai solo quando levò la mano dalla mia coscia per prenderla.
Estrasse un pacchetto di Marlboro Gold Touch e se ne portò una tra le labbra.
Rimasi scioccata, aveva sempre disdegnato il fumo ma forse lo diceva solo per noi studenti.
Si era accorta anche lei del mio stupore così per sdrammatizzare disse:"Che c'è? Hai visto un fantasma? ... Non credo sia la prima volta che vedi qualcuno fumare, ovviamente tu non lo fai perché sei una brava ragazza ...".
Io d'impulso risposi:" Ovviamente?".
La prima volta che provai a fumare avevo tredici anni compiuti da poco e saltuariamente fumavo con le mie amiche.
Non avevo il vizio però ogni tanto mi piaceva e guarda caso le sue erano il mio tipo preferito.
Lei nel frattempo mi fissava come se avessi appena bestemmiato in chiesa e questo mi provocò una leggera risatina finché lei non esordì dicendo:"Cazzo non ti ci facevo così".
La mia faccia era stupita per la sua espressione "scurrile" così le dissi:"Prof ci sono molte cose che non sa di me, temo".
E lei mi disse che non ero più una sua alunna, che potevo chiamarla per nome e che era pronta a scoprire quelle cose.
Purtroppo si era fatto tardi e io dovevo proprio scappare, ero con delle mie amiche e avevo detto loro di aver incontrato una mia parente e che ci saremmo viste direttamente alle sei all'uscita così salutai Maria (che strano chiamarla così ) e andai dalle ragazze .