29 ~ Le difficoltà dell'essere mentore

54 10 13
                                    

FonteChiara's P.O.V

"ZampadiPerla, svegliati! È ora di andare ad allenarsi! ZampadiLacrime è già sveglia. Non vorrai mica farti attendere?" miagolo dolcemente alla giovane soriana addormentata, scuotendole l'esile e affusolato corpicino pallido con una zampa.

Il suo fianco color sabbia si abbassa e si solleva in un ritmo placido e ripetitivo, seguendo il respiro, delicato e silenzioso. Un leggero fremito le attraversa la schiena, facendole rizzare appena i peli, simili a sottili fili d'erba.

La vedo muovere leggermente le zampe in avanti e scuotere la coda, infastidita. Un miagolio roco, quasi un brontolio, le esce dalla bocca, mentre la codina appuntita batte sulla terra resa fresca dall'ombra non ancora illuminata dai tiepidi raggi del sole mattutino.

"Ma mamma, è così presto. Lasciami dormire ancora un po'!" mugola ZampadiPerla senza aprire gli occhi, che sembrano sigillati da indistricabili nodi di fil di ferro, per poi girarsi dalla parte opposta del giaciglio e cercare di godere al massimo di quegli ultimi istanti di sonno.

Ridacchio, divertita dalle sue lamentele: ancora avvolta dal tenero e caldo abbraccio del sonno, non si è neanche accorta che colei che la sta chiamando, scuotendola gentilmente, non è sua madre, bensì FonteChiara, la sua nuova mentore.

Ma è così normale il suo atteggiamento, mi viene da pensare: fino a ieri era solo una cucciola, una graziosa palla di pelo giocherellona che passava il suo tempo ad azzuffarsi giocosamente con gli amici, ad ascoltare le intriganti ed emozionanti storie di Acinod'Uva, LupoBianco e BrinadiLavanda, i tre anziani del nostro clan, e a dormire, coccolata e vezzeggiata dalle regine che, con leccate affettuose e dolci parole, le conciliavano il sonno.

E poi, dormire è così piacevole: il muschio ti avvolge con la sua fragranza dolce e aromatica, e con la sua morbidezza ti permette un sonno perfetto, l'ideale per recuperare le energie dopo una giornata impegnativa.

"Forza, piccola. Fai un piccolo sforzo. Non sei curiosa di iniziare il tuo addestramento?" miagolo scuotendo più forte la gattina. Lei semplicemente mi ignora, continuando a russare sommessamente.

"ZampadiPerla... ZampadiPerla, svegliati!" sbuffo iniziando a innervosirmi, ma l'apprendista sembra avere le orecchie otturate dal muschio.

"Basta..." la sento sussurrare. Comincia poi ad agitarsi come un pesce che tenta disperatamente di tornare in acqua una volta pescato. Morbidi grovigli di muschio verde, fresco e profumato cominciano a sparpagliarsi disordinatamente intorno a lei.

Abbasso le orecchie, rassegnata: quella giovane gatta non vuole proprio svegliarsi! Eppure prima pensavo che fosse così semplice! È proprio vero che le apparenze ingannano!

Forse non sono ancora pronta a essere mentore: StelladiGelso ha sbagliato ad assegnarmi quest'apprendista. Sono troppo inesperta per prendermi già cura di lei, poco più che una cucciola. Per farlo bisogna essere calmi, concentrati, preparati e molto pazienti. Ma io, una guerriera di neanche dieci lune, le ho queste qualità?

Ci sono molti guerrieri che meritano più di me di addestrare un'apprendista: SciadiCometa, PetaloOndulato, oppure PelodiVolpe, rimasto senza apprendisti dopo la scomparsa di ZampaScarlatta. Tutti più esperti e di sicuro migliori di me. Loro sì che avrebbero potuto trasformare ZampadiPerla in una guerriera agile, scattante e rapida nei movimenti, una combattente provetta, pronta a tutto.

Come posso io insegnarle a sopportare con pazienza il dolore, la fatica, la stanchezza, che talvolta sono la prima a lasciarmi sopraffare?

Alcune volte mi sento come se dovessi ancora concludere il mio apprendistato: la mia nomina è stata così improvvisa e inaspettata. Avevo ancora tante cose da imparare. Nonostante la mia gratitudine verso AlbaFiorita, che mi ha trasmesso molto, non sono sicura di riuscire a essere una mentore abile e gentile come lei. Sarò dotata della giusta dose di pazienza e maestria?

Warrior Cats: Il segreto della Fonte del PiantoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora